• FTTCTIM
  • Cambio operatore potrebbe migliorare velocità FTTC?

Buonasera,
Attualmente sono abbonato con TIM FTTC 200M, purtroppo non ho mai raggiunto più di 20M sulla mia linea. Se cambiassi operatore (Planetel, Dimensione..per citarne alcuni) e attivassi una nuova linea, la situazione potrebbe migliorare ? Sui vari siti la stima della velocità di download si aggira sui 50-60M in base alla distanza dal cabinet.
Ps. Sono di Bergamo
Grazie a chi mi risponderà.

bearnetwork99 la variazione, se presente, sarebbe minima.
    Molto probabilmente vai a 20mbps per un'eccessiva distanza con l'armadio e magari anche rame degradato. La tratta secondaria é la stessa per tutti gli operatori.

bearnetwork99 Ps. Sono di Bergamo

Sei di Bergamo, non sei ancora coperto da FTTH?

enricoz Sono a 380 metri dalla cabina, probabilmente come ha detto lei il rame è degradato..cosa mi suggerisce di fare? Vorrei avere più velocità, ho visto che ci sono molte offerte con FWA e nel mio paese Azzano San Paolo sembra abbiano montato un antenna 5g della Fastweb. Sono un po’ titubante per quanto riguarda il 5g, con pioggia, vento etc funziona bene comunque ?

Lorenzo1635 Sia Intred che Planetel mi danno FTTCAB, Intred addirittura mi stima la velocità a 86Mega. Non è possibile che TIM abbia sbagliato qualcosa e mi hanno ridotto la velocità? In ogni caso, se così non fosse, cosa posso fare per avere una buona connessione? Ha qualcosa da consigliarmi? La ringrazio

bearnetwork99 Sono a 380 metri dalla cabina

Che non é tantissimo, il contratto é a 100 o 200mbps?
        Manda le statistiche del modem così qualcuno di più esperto può capire soprattutto il profilo attivato, che é quello che citi dopo

Non è possibile che TIM abbia sbagliato qualcosa e mi hanno ridotto la velocità?

bearnetwork99 Il tuo civico non é stato preso in considerazione durante le consultazioni, quindi non é in alcun piano di copertura e nessun privato ha dichiarato di volerlo coprire. Tuttavia FiberCop potrebbe comunque farlo

bearnetwork99 sembra abbiano montato un antenna 5g della Fastweb.

La FWA 1gbps di Fastweb é in dismissione, ora tutto si basa su rete WindTre (e forse ancora Linkem? Non sono sicuro)

Eolo ti dà copertura? Fino a che velocità?

enricoz

Il mio contratto è da 200M in download e 20M in upload, il massimo da ma raggiunto è di 20-23M in download, anche se praticamente sempre sto a 15M.
          Queste sono le statistiche di alcuni mesi fa, in questo momento non riesco a mandare le statistiche aggiornate ma non è cambiata la situazione.

Eolo mi da 200M e 50M di download come velocità massima

bearnetwork99 non è detto che abbia un modem che gli dia le statistiche. Comunque a occhio c'è qualcosa che non va, io farei uscire il tecnico TIM. Non è vero, Io in realtà prima guarderei la presa e cavi...😀 Ma mi hanno fatto notare che l'utente medio è meglio che si rivolga sempre al provider... 😉 Anche se c'è un problema interno, tipo un ribaltamento non fatto o fatto male, non te lo fanno ma te lo segnalano e puoi chiamare un elettricista.. PS nel forum normalmente ci diamo del tu 😉

herbert_one
              Ti ringrazio per la risposta, non sapevo che fosse consuetudine darsi del tu qui nel forum, adesso lo so. Comunque quanto mi verrebbe a costare chiamare un tecnico della Tim? Ho chiamato molte volte e hanno sempre mandato un tecnico al cabinet ma mai a casa mia.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio
              • GdiunG ha messo mi piace.

bearnetwork99 non dovrebbe costare
                Comunque visto che sei di Bergamo, planetel ti dice fttcab(p)? Se ci sta una p,per me conviene andare con loro se stimato un download simile a quello di tim,con la differenza che hai un upload che può arrivare a 30 invece dei soliti 20

bearnetwork99
                Continua a segnalare che internet va lento, prima o poi il tecnico controlla pure a casa tua

GdiunG Planetel mi prospetta questa soluzione, non so se la situazione potrà migliorare veramente. Adesso in download ho circa 20M e upload sui 2,5M..

Se clicchi come privato ti dice se sei su area p oppure area t(e forse altro)

GdiunG Mi fa il riepilogo dei costi mensili ma non parla di aree P o T

I miei genitori sono nella tua stessa situazione, sempre Bergamo, con differenza che a loro va a 40 invece che 20 (magra consolazione).
                    Ovviamente anche loro esclusi da qualsiasi bando, ecc...

Stavo valutando di fare Starlink a sto punto, uno che abita vicino a loro l'ha fatto e scarica senza problemi a 150/200 Mbit...

Babaiaga84 Mi dispiace, se fosse 40 sarei un po’ più felice, purtroppo pare che non ci siano soluzioni a questa cosa, io precisamente vivo ad Azzano San Paolo. Vorrei chiamare un tecnico Tim per far controllare la linea all’interno della casa, ma costa 98€ e non sono proprio pochi. Anche io ho visto starlink, si trovano bene i vicini dei tuoi genitori ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile