Buonasera,
Attualmente sono abbonato con TIM FTTC 200M, purtroppo non ho mai raggiunto più di 20M sulla mia linea. Se cambiassi operatore (Planetel, Dimensione..per citarne alcuni) e attivassi una nuova linea, la situazione potrebbe migliorare ? Sui vari siti la stima della velocità di download si aggira sui 50-60M in base alla distanza dal cabinet.
Ps. Sono di Bergamo
Grazie a chi mi risponderà.
Cambio operatore potrebbe migliorare velocità FTTC?
bearnetwork99 la variazione, se presente, sarebbe minima.
Molto probabilmente vai a 20mbps per un'eccessiva distanza con l'armadio e magari anche rame degradato. La tratta secondaria é la stessa per tutti gli operatori.
bearnetwork99 Ps. Sono di Bergamo
Sei di Bergamo, non sei ancora coperto da FTTH?
enricoz Sono a 380 metri dalla cabina, probabilmente come ha detto lei il rame è degradato..cosa mi suggerisce di fare? Vorrei avere più velocità, ho visto che ci sono molte offerte con FWA e nel mio paese Azzano San Paolo sembra abbiano montato un antenna 5g della Fastweb. Sono un po’ titubante per quanto riguarda il 5g, con pioggia, vento etc funziona bene comunque ?
Inserendo il tuo indirizzo qui cosa ti dice?
Lorenzo1635 Allego Risultato, grazie per le sue risposte così rapide.
Mentre qui risulti coperto? https://www.fibercop.it/
Perchè nel comune c'è disponibilità di FTTH.
Lorenzo1635 Purtroppo il mio indirizzo non risulta coperto
Ok, triste ma comprensibile.
Ultimi tentativi:
https://www.intred.it/it/per-te/internet/fibra-rollercoaster-h
https://fibra.planetel.it/offerte-casa/
Nessuno di questi due ti dà copertura?
Te lo chiedo perchè nel tuo comune paiono esserci le infrastrutture di Fibercop+Planettel+Intred
Lorenzo1635 Sia Intred che Planetel mi danno FTTCAB, Intred addirittura mi stima la velocità a 86Mega. Non è possibile che TIM abbia sbagliato qualcosa e mi hanno ridotto la velocità? In ogni caso, se così non fosse, cosa posso fare per avere una buona connessione? Ha qualcosa da consigliarmi? La ringrazio
bearnetwork99 Sono a 380 metri dalla cabina
Che non é tantissimo, il contratto é a 100 o 200mbps?
Manda le statistiche del modem così qualcuno di più esperto può capire soprattutto il profilo attivato, che é quello che citi dopo
Non è possibile che TIM abbia sbagliato qualcosa e mi hanno ridotto la velocità?
bearnetwork99 Il tuo civico non é stato preso in considerazione durante le consultazioni, quindi non é in alcun piano di copertura e nessun privato ha dichiarato di volerlo coprire. Tuttavia FiberCop potrebbe comunque farlo
bearnetwork99 sembra abbiano montato un antenna 5g della Fastweb.
La FWA 1gbps di Fastweb é in dismissione, ora tutto si basa su rete WindTre (e forse ancora Linkem? Non sono sicuro)
Eolo ti dà copertura? Fino a che velocità?
Il mio contratto è da 200M in download e 20M in upload, il massimo da ma raggiunto è di 20-23M in download, anche se praticamente sempre sto a 15M.
Queste sono le statistiche di alcuni mesi fa, in questo momento non riesco a mandare le statistiche aggiornate ma non è cambiata la situazione.
Eolo mi da 200M e 50M di download come velocità massima
bearnetwork99 non è detto che abbia un modem che gli dia le statistiche. Comunque a occhio c'è qualcosa che non va, io farei uscire il tecnico TIM. Non è vero, Io in realtà prima guarderei la presa e cavi... Ma mi hanno fatto notare che l'utente medio è meglio che si rivolga sempre al provider...
Anche se c'è un problema interno, tipo un ribaltamento non fatto o fatto male, non te lo fanno ma te lo segnalano e puoi chiamare un elettricista.. PS nel forum normalmente ci diamo del tu
herbert_one
Ti ringrazio per la risposta, non sapevo che fosse consuetudine darsi del tu qui nel forum, adesso lo so. Comunque quanto mi verrebbe a costare chiamare un tecnico della Tim? Ho chiamato molte volte e hanno sempre mandato un tecnico al cabinet ma mai a casa mia.
- Modificato
bearnetwork99 non dovrebbe costare
Comunque visto che sei di Bergamo, planetel ti dice fttcab(p)? Se ci sta una p,per me conviene andare con loro se stimato un download simile a quello di tim,con la differenza che hai un upload che può arrivare a 30 invece dei soliti 20
bearnetwork99
Continua a segnalare che internet va lento, prima o poi il tecnico controlla pure a casa tua
- Modificato
GdiunG Planetel mi prospetta questa soluzione, non so se la situazione potrà migliorare veramente. Adesso in download ho circa 20M e upload sui 2,5M..
Se clicchi come privato ti dice se sei su area p oppure area t(e forse altro)
GdiunG Mi fa il riepilogo dei costi mensili ma non parla di aree P o T
I miei genitori sono nella tua stessa situazione, sempre Bergamo, con differenza che a loro va a 40 invece che 20 (magra consolazione).
Ovviamente anche loro esclusi da qualsiasi bando, ecc...
Stavo valutando di fare Starlink a sto punto, uno che abita vicino a loro l'ha fatto e scarica senza problemi a 150/200 Mbit...
- Modificato
Babaiaga84 Mi dispiace, se fosse 40 sarei un po’ più felice, purtroppo pare che non ci siano soluzioni a questa cosa, io precisamente vivo ad Azzano San Paolo. Vorrei chiamare un tecnico Tim per far controllare la linea all’interno della casa, ma costa 98€ e non sono proprio pochi. Anche io ho visto starlink, si trovano bene i vicini dei tuoi genitori ?