• FTTCTIM
  • Problemi con connessione internet e rete locale

Ciao a tutti,
Da un paio di giorni sto riscontrando dei problemi di stabilita nella connessione internet e di rete dei miei dispositivi.

In pratica a intervalli random il router è come se si resettasse. Inizialmente credevo fosse un problema sono di DHCP ma poi ho visto che il timer del VDSL si reimposta con l’orario della disconnessione.
Appena si presenta il problema per circa 1 minuto non riesco nemmeno a raggiungere nemmeno gli ip interni della rete, come il router o il nas da nessun dispositivo.

Informazioni aggiuntive
Circa 2 settimane fa ho aggiunto i powerline e non ho notato problemi, invece la settimana scorsa ho aggiunto il nas e da un paio di giorni noto questo problema.
Ieri ho provato a disattivare l upnp del nas e del router e ad assegnare ip manuali a quasi tutti i dispositivi, ma senza nessun effetto.

Il mio router è un agcombo della tim

Nel momento del reset il log del router indica questo messaggio
“ DSL synchronization running”

La cosa che mi lascia perplesso è che la connessione sia internet che di rete si riattivano in 1 minuto circa, quindi non ci sta quanto il tempo del riavvio del router.

Questo è lo schema di casa mia:

e questi sono dei dati del mio router

grazie mille per l’attenzione

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Fuloff Perde il link vdsl.
    Stacca tutto l'impianto a valle del modem e vedi se continua a darti problemi.

Poi la presa che usi è rj11 o tripolare? Controlla non ci sia ossidazione.

Poi al limite ti do un profilo specifico da richiedere al 187, ma escludiamo prima che non siano le Powerline.

• Fuloff ha risposto a questo messaggio
    • Fuloff ha messo mi piace.

Hadx
      Grazie per la risposta, al router è attaccato il cavo in rave diretto dal palo e non c'è ossidazione.
      Sta notte provo a staccare tutto e domani vedo i log per vedere se ci sono problemi

Pensi che i powerline possano influire, anche se è tutta la rete a saltare?

Fuloff Pensi che i powerline possano influire, anche se è tutta la rete a saltare?

Speriamo.
        Se è quello si risolve facilmente, se il rumore è sulla tratta esterna invece è ben più complesso.

Ok grazie le stacco subito, e vediamo come va

Hadx
          Niente da fare, appena staccati i powerline ma il problema si è ripresentato.
          Mentre guardavo un film in DLNA il tv ha perso la connessione col Nas (riposizionato allo switch 8 porte) e la connessione internet è saltata

Fuloff Ok. Quando salta, quali luci del modem si spengono?

Hadx Considera che non ho il router a vista perché è in una parte della casa che ci vuole un po di tempo per raggiungere, perché tempo che vado a guardarlo lui si è già ricollegato. Mi è capitato di vedere la spia dei telefoni in rosso più volte prima che notassi il problema. Secondo te aiuterebbe prendere un altro router?

Ti allego 2 img con i log di quello che capita. Nella prima è saltato solo internet e i dispositivi non si sono scollegati tra loro (precisamente alle 2:00:34).
              Nella seconda img invece sono saltato sia internet che la rete

Fuloff Ok. Hai una linea 100/20 o una 200/20? Ti do il profilo da richiedere a Tim.

Hadx 100/20, quindi credi sia un problema loro e non di rete?

Fuloff Chiama il 187 lato tecnico e chiedi che ti mettano questo profilo:

i2014_1005_REIN

È una cosa che fanno loro al volo, richiede 30 secondi e deve farla l'operatore che ti risponde.
                    Se ti dicono che non è possibile, che non puoi essere tu a richiederlo, che non esiste, che verrà fatto nei prossimi giorni, ecc., attacca e richiama.

Hadx ok grazie chiamo subito. Cosa sarebbe?

Fuloff Un profilo con ritrasmissione REIN.
                        Sempre tenendo SNRm a 6dB in modo da non perdere velocità.
                        Vediamo se basta.

Hadx Non mi fanno parlare con nessun operatore ho dovuto aprire una segnalazione

Fuloff Probabilmente sono a corto di operatori causa covid-19.

9 giorni dopo

Hadx
                              È venuto il tecnico e ha controllato tutto ma non ha risolto nulla.

La soluzione è stata sostituire il router comprandolo su Amazon.

Ho preso un TP-Link Vr400 è tutti i problemi si sono risolti

Fuloff Meglio così.

2 mesi dopo

Hadx ciao scusate se mi intrometto ma per caso cercando "Dsl synchronisation running" mi sono imbattuta in questa conversazione. Premetto che non sono pratica ma.... Da ormai mesi ho due volte al giorno questo tipo di problema. La Tim dice che è tutto a posto ma almeno due volte al giorno da me salta tutto. Luci modem andate tutto spento. Ho provato a togliere presa a tre, spostare cordless, oggi anche cambiare canale di ricezione ma nulla da fare e Tim mi dice che al limite possono fat fare intervento a pagamento. Avete qualche suggerimento? Grazie

SimonaSnarjDuRol Apri una tua discussione e metti lì le statistiche del modem e altre informazioni utili (succede random o ad un orario preciso, quali luci diventano rosse, ...)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile