Dirò una cosa probabilmente scontata, ma il gaming mobile è sempre un compromesso tra dimensioni, peso, prestazioni, prezzo. Ci ho provato in passato ma con risultati scadenti, col senno di poi mi sarei comprato immediatamente una consolle: TV FHD (che penso possiedi già), joypad, divano. Superiore a qualsiasi esperienza di gaming che puoi avere su laptop, a iniziare dal fatto che giochi su uno schermo da 32" a salire, non su un minuscolo 13-15".
Lascerei perdere qualsiasi produttore sconosciuto come Teclast, e guarderei solo marchi di comprava affidabilità come HP, Asus, Sony, DELL.
Quanto a Linux, il problema principale è che non è un SO nato per giocare. Il SO di chi fa gaming rimane Windows, nonostante i suoi bei limiti. Stesso cosa per i ChromeBook, che sono basati su ChromeOS, che a sua volta è basato su Linux. Bello si, ma non ci fai le stesse cose ci fai con Windows.
Quanto al nuovo o usato, io con telefoni, tablet e PC tendo a prediligere il nuovo, non solo per una questione igienica (esistono i disinfettanti), ma soprattutto perchè un device usato ha anche una batteria usata, quindi avrà una autonomia limitata.
Ti segnalo anche i mini-PC, se non hai esigenze di gaming avanzato potrebbero andare bene, ma non ho esperienza diretta a riguardo. Ovviamente devi avere tastiera, mouse e display a parte.