- Modificato
Buona domenica a tutti
in attesa di attivazione fibra (siamo alle battute finali così mi dicono dopo il collaudo della mia frazione) chiedevo consigli sugli apparati da usare. La mia abitazione è su due livelli piano terra e primo piano ( entrambi di 55 mq2) e l' ISP con cui ho firmato il contratto mi fornirà ormai un vissuto Fritz 7530. I muri sono spessi e attualmente necessito di un repeater al piano terra per ottenere connessione anche qui, ripetendo il segnale del router linksys e900 sito al primo piano (roba da preistoria ).
Ieri ho preso da Amazon il TUF AX4200 di ASUS e installandolo ho notato che il segnale arriva anche al piano terra senza repeater , rimane in ombra solo la camera da letto matrimoniale, però la stanza di mia figlia è coperta e riesce ad utilizzare tutti i dispositivi.
Ora mi chiedo : rendo l' Asus Tuf-AX4200 e mi doto di un Fritz 7590 AX che utilizzerò quando mi installano la fibra , portando poi il 7530 in comodato al piano terra per ampliare e stabilizzare la copertura oppure ripongo il fritz 7530 che riceverò e acquisto un altro Tuf-AX4200 ( o AX3000) da usare come repeater Mesh al piano terra ?
Ho visto un pò le caratteristiche del 7590ax VS TUF-AX4200 più o meno siamo lì (nel TUF mancano tutte le features di telefonia). L' Asus in più ha un app dedicata ed è abilitato alla VPN Wireguard che in prospettiva mi potrebbe interessare.
Come costi abbiamo che il Fritz 7590 AX viene 235 euro contro i 240 euro di due Asus AX4200 .
Cosa dite ?
PS Tiratemi pure le orecchie se ho detto un' eresia.