Ti confermo che anche su Volkswagen è arrivata questo mese la stessa lettera.
Gli airbag takata (che tra le altre cose è un fornitore fallito e acquisito da un altro) sono stati montati su tantissime vetture di marche diverse. I richiami per questo problema sono in esecuzione da almeno 2 anni, ed in basa all'anzianità dell'auto stanno portando avanti a lotti le sostituzioni. Più l'airbag è vecchio, più è probabile abbia assorbito umidità e più è probabile che in fase di detonazione il gas contenuto all'interno possa provocare un esplosione più potente del previsto facendo saltare anche le parti metalliche su cui l'airbag è montato, provocando lesioni agli utenti.
Personalmente mi hanno tenuto ferma l'auto un pomeriggio.
Ad ogni modo, visto che è caldamente sconsigliato l'utilizzo della vettura fino ad avvenuta sostituzione, dovrebbero fornire per lo meno auto sostitutive o rimborsare il noleggio. ma visti i veicoli coinvolti è molto difficile che avvenga.
Trovo inoltre assurdo, che avendo sentito del richiamo un anno fa, io mi sia visto rispondere che il mio veicolo non era coinvolto nel richiamo ed esattamente 12 mesi dopo ricevere la lettera da parte di volkswagen. Sentirò con un avvocato, perchè probabilemente qualcosa riuscirò ad ottenere avendomi "mentito" e fatto girare per un anno con una bomba davanti alla faccia