Salve a tutti, ho appena letto questo articolo di Milano Finanza, in merito al richiamo di C3 e DS3 per problemi di airbag deteriorati etc.
Alcuni hanno ricevuto a quanto pare la lettera raccomandata al domicilio di casa, con avvertenze di sospendere l'uso dell'auto ritenuta "insicura". Io vorrei capire se effettivamente il richiamo comprende tutte le auto C3 prodotte nel periodo scritto nell'articolo, oppure se il richiamo lo devono fare soltanto chi ha ricevuto la raccomandata. Grazie
Stellantis: richiamo problema AIRBAG C3 e DS3
m1k4bz
Con fornitura di auto sostitutiva gratuita, spero...
Il gruppo PSA ora Stellantis non si smentisce mai, richiami a non finire e per cose serie.
In famiglia abbiamo avuto molte auto, ma un numero di richiami elevato come quellio della Citroen che abbiamo avuto, non si è mai visto.
Addirittura uno per un probabile cedimento dell'ossatura del cofano motore che avrebbe fatto spalancare il cofano in marcia!
Mai viste cose del genere con altri marchi.
giuse56
La raccomandata è arrivata anche a mia moglie qualche giorno fa. Intimano di sospendere immediatamente l’uso del mezzo, paventando il rischio di morte o lesioni gravi.
A quanto pare il richiamo riguarda soltanto le auto equipaggiate con airbag di un certo tipo. Da quello che leggo la Citroen si trova in difficoltà per l’elevato numero di vetture coinvolte, quindi il rischio di dover attendere settimane/mesi per la sostituzione è purtroppo reale. L’assurdo è che in pratica ti lasciano a piedi. Abbiamo chiesto al centro assistenza Citroen un’auto sostitutiva, ci hanno risposto che potremo chiederla solo dopo aver ricevuto l’e-mail di apertura pratica da Citroen Italia, ma le speranze di averne una sono quasi nulle. Vista la mole di richieste hanno interpellato Stellantis per cercare di ottenere una grossa quantità di auto sostitutive.
Stiamo valutando il noleggio di una vettura, rimanere a piedi per un tempo indefinito non è possibile per l’uso che ne facciamo.
- Modificato
SalTel Sono abbastanza scioccato quanto te, le fanno proprio al risparmio queste auto. Con renault mai avuto problemi o richiami, mi sa che è ora di ritornare alle origini con la prossima auto.
ochoalmocho si è una vergogna, fortunatamente noi avendo 3 auto, diciamo che non ci tocca particolarmente, ma ci dà fastidio però
m1k4bz mi hanno detto che martedì potrei ritirarla
Ottimo
giuse56 Sono abbastanza scioccato quanto te, le fanno proprio al risparmio queste auto. Con renault mai avuto problemi o richiami, mi sa che è ora di ritornare alle origini con la prossima auto.
Non c'è da essere scioccati o preoccupati. Ogni casa ha avuto richiami nella storia e a volte i fornitori terzi sono uguali per tutti.
Cerca un po' chi è Takata e chi si rifornisce da loro.
Ho letto ieri della notizia. Mia moglie ha una C3 comprata a gennaio 2019.
Non abbiamo avuto raccomandata, ma ho verificato qui e non sembra esser coinvolta.
Magari verificate anche la vostra
https://www.citroen.it/post-vendita/campagne-di-richiamo.html
giuse56 su questo portale si dovrebbe vedere se la propria auto rientra in qualche richiamo
SalTel i richiami li hanno tutte le auto, più o meno pericolosi, 4, 5 anni fa il gruppo VW/Seat fece un richiamo perchè sulle polo e sulle ibiza si apriva la cintura di sicurezza di uno dei passegeri posteriori, mandarono una comunicazione in cui di fatto riducevano l'omologazione dei posti da 5 a 4 fino alla risoluzione del problema
- Modificato
mb334 Questo è vero, i fornitori sono sempre quelli, Takata essendo giapponese fornisce componenti alla toyota e stranamente anche a Stellantis. Credo che la maggior parte delle auto europee acquisti gli airbag da autoliv, ma non per questo tutte le auto vengono richiamate. Questo perché tutti i produttori producono ogni singola fornitura sulla base del progetto fornito dalla casa madre che acquista, quindi (a mio parere ed a meno di casi particolari tipo toyota-takata) per alcuni richiami la responsabilità rimane della casa madre.
giuse56 oppure se il richiamo lo devono fare soltanto chi ha ricevuto la raccomandata. Grazie
Esatto, son stato avvisato tramite raccomandata. Tramite il Cod QR che trovi, fai richiesta e scegli tra le officine autorizzate più vicine. Una volta arrivato il pezzo, ti informano con email con codice e su appuntamento andrai in officina ed in un paio d'ore cambiano il pezzo.
zaizaman il fatto che scrivano che si rischiano lesioni o morte associato al fatto che intimato di sospendere l'utilizzo del veicolo dovrebbe obbligarli a fornire o rimborsare il canone di noleggio di una vettura di pari categoria.
Ci vorrà del tempo ma dovranno sborsare parecchio per le class action che seguiranno
Ricevuta per l'auto dei miei, sclero enorme per prenotare dal sito in quanto con browser Chromium non compariva il tasto per prendere appuntamento.
- Modificato
Ti confermo che anche su Volkswagen è arrivata questo mese la stessa lettera.
Gli airbag takata (che tra le altre cose è un fornitore fallito e acquisito da un altro) sono stati montati su tantissime vetture di marche diverse. I richiami per questo problema sono in esecuzione da almeno 2 anni, ed in basa all'anzianità dell'auto stanno portando avanti a lotti le sostituzioni. Più l'airbag è vecchio, più è probabile abbia assorbito umidità e più è probabile che in fase di detonazione il gas contenuto all'interno possa provocare un esplosione più potente del previsto facendo saltare anche le parti metalliche su cui l'airbag è montato, provocando lesioni agli utenti.
Personalmente mi hanno tenuto ferma l'auto un pomeriggio.
Ad ogni modo, visto che è caldamente sconsigliato l'utilizzo della vettura fino ad avvenuta sostituzione, dovrebbero fornire per lo meno auto sostitutive o rimborsare il noleggio. ma visti i veicoli coinvolti è molto difficile che avvenga.
Trovo inoltre assurdo, che avendo sentito del richiamo un anno fa, io mi sia visto rispondere che il mio veicolo non era coinvolto nel richiamo ed esattamente 12 mesi dopo ricevere la lettera da parte di volkswagen. Sentirò con un avvocato, perchè probabilemente qualcosa riuscirò ad ottenere avendomi "mentito" e fatto girare per un anno con una bomba davanti alla faccia
safethansorry Ma se adesso Takata è fallita, chi sono i nuovi fornitori di airbag per le varie marche che riforniva Takata?
Quale modello di Volkswagen hai?
- Modificato
giuse56 Polo 6R
Per lo stesso componente i produttori si fornisco da diversi produttori. Nel tempo potrebbero anche cambiare revisione del componente.
Quello che fa fede è il numero vin del veicoli, da cui poi ricavano l'esatto lotto ed il fornitore per ogni pezzo
In questo caso useranno un fornitore diverso e soprattutto userano un airbag che usa il gas "tradizionale" e non quello usato al tempo da takata.
- Modificato
strano che questi mentecatti costruiscano ancora macchine, considerando la "brillante" figura che già hanno fatto con la cinghia a bagno d'olio.., la cosa che mi lascia perplesso e biasito consiste nel fatto che esistano ancora personaggi che acquistano ancora questi tombini... davvero scandaloso.
bambino79 Non ci sono molte alternative in quel segmento.
Tra il 1.2 puretech, il 1.0 ecoboost di Ford ed il 1.0 tsi del gruppo VAG non saprei scegliere.