MaxBarbero Sherlock ma per let's encrypt non serve un dominio? Su cosa lo generi il certificato? Per evitare comunque di aprire porte per Let's encrypt occorre impostare un dns challenge e, credo, un dominio sia necessario.
Sherlock MaxBarbero Mi sembra di aver installato un addon, ma sinceramente non ricordo, l'ho fatto 4 anni fa. Ricordo solo che bisognava lasciare aperta la porta 80 altrimenti non si rigenerava (ho provato). simonebortolin Evito il più possibile di aprire porte o fare cose "forzate". La via più semplice è la migliore.
simonebortolin Sherlock Ricordo che a suo tempo l'unica configurazione valida era quella che ho impostato. diciamo che a meno di porte :XXX hardoced è impossibile, però capita raramente che ci sono app che vogliono porte hardcoded, che cavolata IMHO...
Sherlock Ciao, ancora una perplessità. All'atto pratico, cosa cambierebbe e cosa comporta avere un indirizzo IP pubblico statico condiviso da quello dinamico che cambia ogni volta che si riavvia il router? Si è maggiormente monitorati e potrebbero esserci problemi con lo streaming o per chi fa uso di torrent o download da siti tipo uploadrar? Come sempre, grazie in anticipo per le risposte e buon fine settimana
simonebortolin Sherlock All'atto pratico, cosa cambierebbe e cosa comporta avere un indirizzo IP pubblico statico condiviso da quello dinamico che cambia ogni volta che si riavvia il router? Per il 99.99% della gente nulla. Sherlock Si è maggiormente monitorati No Sherlock potrebbero esserci problemi con lo streaming Da siti legali no Sherlock per chi fa uso di torrent o download da siti tipo uploadrar? Se sono cose legali e l'uso lo fai seguento i ToS del servizio no
Sherlock simonebortolin Grazie per la risposta Simon, lo streaming e il download di torrent illegali lo sarebbero con tutti i provider a prescindere dall'IP dinamico o statico. La cosa fondamentale è che per il 99,99% non cambia nulla.
simonebortolin L'unica cosa che potrebbe darti fastidio di un quarto di ip statico è che se uno che condivide con te un altro quarto dello stesso IP scarica da torrent file illegali, il tuo ip finisce su iknowwhatyoudownload. Stessa cosa per i siti di downlaod dei file, se rispetti i ToS (termini di servizio) e non gli aggiri spegnendo e riaccendendo il router problemi non ne hai.