Andrea786 Se sta facendo denuncia , appena presenta la denuncia alla banca ( se è seria ) gli rimborsa il mal tolto
Secondo me non è tanto una questione di serietà ma se a sua volta la banca ha un'assicurazione per questi casi; se ci devono rimettere di tasca loro faranno orecchie da mercante, se possono scaricarlo su un assicurazione allora gli verranno incontro! 🙁
MaxBarbero La denuncia credo debba partire da chi è stato truffato, non credo la banca abbia elementi per fare una denuncia.
Chiarissimo, io dicevo una denuncia parallela a quella del truffato, a mi parere i truffati sono in realtà 2 e non solo quello che ci ha rimesso materialmente.
MaxBarbero Non è tanto pollaggine, è che giocano sull'effetto spavento e sorpresa e in quel momento non vai a pensare di dove sono le iniziali dell'IBAN. Sono tecniche di ingegneria sociale. Un conto è raccontarlo a mente lucida e a posteriori un conto è in quel momento. Un po' come quando dicono che chi ha sparato ai ladri non ha capito che loro avevano una pistola giocattolo... come se uno in quel momento va ad analizzare la pistola del ladro.
Hai ragione, ma in questi momenti la differenza la fa chi è in grado "di rallentare"; perché non prendersi il tempo per fare i dovuti riscontri? Se uno mi fa fretta io inizio sentire puzza ... 😉
MaxBarbero nel caso bloccato che descrivevo io, sui 1000/1500 euro. Sono importi non altissimi, ma nemmeno bassi, che una persona potrebbe verosimilmente avere sul conto
BIngo, 1400€ e rotti, hai inquadrato perfettamente il caso! 😉
Andrea786 immagino di si ma mi pare che un po tutti gli istituti di credito avvisano i loro clienti che nessun agente o chi per esso chiama a casa per fare bonifici sopratutto per evitare casi come quelli descritti ..
Sei troppo fiducioso negli istituti di credito; due casi che esemplificano che ti stai sbagliando: