Pilone fai un recap pure qui, poi aggiorno il gita 😉

Vorrei provare col modem o2, se cancellando gli apn da telnet, magari possa funzionare.
Secondo voi?

Niente, col modem o2 non funziona.
Confermo anche che con modem tim col quale funzionano gli altri operatori, tim non va.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

geppoG1 quello perché probabilmente l’IMEI è blacklistato

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

stich86
      Si, sicuramente, ma ho voluto provare.
      A differenza degli altri operatori, con tim non da proprio segnale e nome operatore.

geppoG1 perché la rete ti rifiuta, normale 🙂

EDIT: ho aggiornato il gits con quanto dettomi da @Pilone che ringrazio per tutti i test

geppoG1 ti confermo che con sim tim la risposta del modem è
          CME ERROR: 3 Operation not allowed.
          Non fa registrare.

Pilone
            Perfetto, per modo di dire, ci accontentiamo di farle funzionare con gli altri operatori. Chissà se anche con i virtuali tim si comporta allo stesso modo, ma immagino di sì.

Pilone Con Kena funziona. Provato di persona.

un mese dopo

stich86 geppoG1 volevo ringraziare @stich86 , @Pilone e tutti voi per il vostro contributo. Volevo dirvi che stanotte son riuscito a fare tutta la procedura su questo ZTE mf268, incontrando i problemi tipici descritti qui. Ho risolto cambiando il firmware del modem ( ho messo il Tim) e cancellando gli apn Tim da Telnet ecc. Ora funziona, provato con scheda Vodafone, Tim (si, ho scritto bene, Tim) e Postemobile, tutto bene, navigo senza problemi con tutte le sim citate. Grazie ancora a tutti!

MarcoSantoro
                Anche con tim? Mi pare non funzionasse, ma magari nel pallone creato per gli altri problemi mi sono confuso.
                Riproverò.

geppoG1 si, anche con TIM "originale", non virtuale. Devo dire che ci mette qualche secondo prima di registrarsi alle rete, all'inizio ha dato "limited service", poi "no service" ed alla fine è andato in 2G, poi ho impostato apn ibox ed è andato in 4g+

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

Ciao a tutti , voi che siete più esperti di questa CPE . L'ho presa su subito e mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno , quindi sicuramente provvederò a sbloccarla secondo la procedura di stich86.
                    In parallelo mi era venuta l'idea di sostituire il modem del MF289F , che ho in casa , visto che ho fatto saltare la board a saldare e risaldare la porta seriale.
                    Secondo voi potrebbe funzionare o è un idea senza senso e per la quale perderei troppo tempo a configurare il firmware ?

Accetto consigli.

sfizioso non ho capito, vuoi usare la board modem dentro la 268 per metterla nel 289?
                      Di andare dovrebbe andare, è sempre USB con SDX24. Però il firmware è leggermente diverso, quindi non è detto che funzioni tutto, come ad esempio la fonia ed eventuali LED potrbbero non essere attivi e\o cablati allo stesso modo dato che una è una mera CPE da esterno, l'altra un router da interno 🙂

stich86 no il contrario.

Mettere quella della 289 nel 268.

Vorrei usare il modem del 289 nel 268 almeno ho un cat20.

Ma attacco del modem della 268 è pci spero.

Ancora non mi è arrivata , quindi appena arriva la smonto.
                        Il modem della 268 è lo stesso della 286d ?

sfizioso pardon mi sa che ho fatto confusione.. il modem della 268 è simile a quello del 286D. Il 289F non so se ti va, da provare..

stich86 Infatti idea era.
                            Prima sblocco MF268 con la tua procedura che funziona almeno faccio test sblocco sim differenti da tim etc .
                            A valle poi sostituisco solo il modem da quello suo della MF268 che dovrebbe essere mdm9650 con quello della MF289F che dovrebbe essere un SDX24 .

Difficilmente mi andrà mi sa se non vado a fare flashare la parte di modem con la versione del 289f e ricaricare l'immagine.

Cmq appena arriva provo, con la speranza di non brickare tutto.

5 giorni dopo

CPE arrivata.
                            Stranamente senza fare modifiche smanettando solo sui menù e connessione manuale funziona con Spusu ... Sarà che sposu va anche senza APN, anche se su altri modem non mi andava...

Domani metto quello di stich86, almeno mi tolgo di dover settare VLAN 83 per accedere .
                            E poi inizio a giocare per mettetere il modem della MF289F , anche se non penso sia immediato, devo capire come smontarla.

PS : ma che voi sappiate c'è modo di settare bande real time tipo script di miononno per altre CPE ZTE ?

Grazie a tutti.

ho rimosso dalla guida la parte di mettere il modem O2-CZ, dato che mi pare di capire che la maggior parte delle persone ha problemi. Quindi in teoria resterà il modem originale, viene cambiata solo parte SYSFS e BOOT 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile