Ok grazie ragazzi mi pare un buon consiglio ma ora un ultimo chiarimento per cortesia.
ATTUALMENTE ho una FTTC con Fastweb che mi da stabili 210/29 circa con il loro Fastgate (per debuggare me ne hanno spediti 4 e quindi ne ho due di ASKEY e due dell'altro fornitore che ora non ricordo). Attendendo OpenFiber quella è la linea che ho e che mi devo tenere.
Nulla da eccepire sull'allineamento WAN am invece sia il SW di gestione che il WiFi mi procura parecchi problemi.
Prima ho sempre avuto modem/router Fritz e mi sono trovato sempre molto bene ma il mio "vecchio" Fritz non si allineerebbe mai a 200 e non sono sicuro se i piu nuovi 7530 e 7590 invece lo farebbero senza problemi. Leggendo in giro trovo riferimenti a profilo 35b che non sono certo si applichi ad entrambi i modem succitati ed anche alla versione della interfaccia in cabina (si chiama DSLAM???) di cui però non so nulla. Vorrei evitare di mettere un Fritz a valle del Fastgate e mi piacerebbe avere solo un apparato per tutte le configurazioni. Cosa mi suggerite di fare? Grazie per ogni ulteriore consiglio.