Gabri79 Stefano84 Sono capace anche io a fare i proclami, facessero i nomi così poi uno va a verificare se è vero, così vuol dire tutto e niente.
nikita Come già scritto, i Comuni in oggetto sono quelli all'abortito piano cassiopea, alimentazione e fibra ai cabinet Tim pronte da anni. In queste settimane hanno ripreso i lavori piazzando i sopralzi col dslam riciclati. Nel mio Comune hanno anche effettuato uno scavetto dalla centrale per la rilegatura degli stessi. Oggi stesso ho notato un tecnico Tim armeggiare su un sopralzo, resta da capire se siano effettivamente da 200 mbit
simone2001 nikita anche nel mio paese sono alcune così e altre più piccole. In teoria quelle più grandi non dovrebbero essere 200 mb?
Mhanu nikita anche nel mio paese hanno fatto la stessa cosa varie volte, su fibermap adesso la vdsl me la da come "a breve" vedremo cosa succederà.
nikita simone2001 quelle basse traforate arrivano massimo a 48 utenze (solo 100 mbit/s) , quella in foto serve fino a 192 utenze, può dare 100 o 200 mbit/s a seconda delle schede del dslam installate. Si spera abbiano messo le più veloci
nikita andreagdipaolo ahah già, ho verificato che sotto c'è il famoso l'adesivo strappato "qui fibra ottica", a conferma del pezzo riciclato (sono presenti alcuni danni fisici evidenti e scritte cancellate rimosse parzialmente)
simone2001 nikita su fibermap mi dà che a breve avrò la 100mb e la mia cabina è uguale alla tua foto. Una domanda, appena verrà attivata la cabina Vodafone mi può fare subito il passaggio a fttc?
gattopollo nikita i dlsam 48 porte possono essere anche upgradati a 200 mbit/s con piastre huawei e alcatel, mentre le piastre delta max 100 mbits/s
bio1712 simone2001 Dipende, se nel tuo paese ci sono altri armadi già attivi e con Vodafone FTTC sì, altrimenti dovrai aspettare un po’.
LorenzoDeriu Da me ad esempio hanno attivato un armadio FTTC e per ora c'è copertura solo con TIM e Windtre ... Però ho visto che nel paese delle mia centrale di riferimento c'è anche con Vodafone e Optima, niente Tiscali e Fastweb dunque... 😞😞
nikita gattopollo ok, quindi l'unica indicazione attendibile è quella della disponibilità commerciale. Personalmente credo rendano disponibile solo la 100 mega in area bianca, vista la nota scarsa attenzione riservata da Tim a queste zone. E ipotizzo venga offerta solo NGA, ovvero accesso e tutto il trasporto su rete Tim, niente vula. Ma su questo chiedo a chi ne sa di più