Supreme69 JoshuaTree ah dici per diafonia e “saturazione generale”. Capisco è un bel problema, soprattutto se scarichi tanto. Io ho FTTH ma mi basterebbe una 100/50 per i miei utilizzi😂
Hadx mauriii Intendevo qual è il tuo numero di armadio. Astro9007 no , purtroppo per la distanza niente FTTE Dovrai attendere la FTTH allora.
mauriii Hadx Ah scusa...comunque oggi è ok anche sul sito ULI mi da attivabile 4 profili C/Fiber 100/20 50/10 30/3 a me toccherà la 30/3 credo sono a 575mt
JoshuaTree PippoGi si diafonia, come ho risposto sopra per "saturazione" intendevo che ci sono troppi utenti collegati all'armadio, troppi utenti generano appunto tanta diafonia e la portante va a farsi benedire.
PippoGi JoshuaTree in realtà saturazione e diafonia sono due cose differenti, saturazione è quando non ci sono più posti sull'armadio, si risolve con un ampliamento del blocchetto da 48 porte, la diafonia è un fenomeno fisico che colpisce i cavi multi coppia in rame. Basterebbe vettorizare tali linee per risolvere tale problematica. Nel mio caso sono bastate 2 attivazioni sulla mia chiostrina a farmi crollare la portante. ho chiesto di staccare il modem ai miei vicini e la portante sale da 120 a 160 mega.
JoshuaTree PippoGi il vectoring, quella cosa magica che risolverebbe un sacco di problemi ma che per qualche motivo non attivano mai se non in via sperimentale...oltretutto pare ci sia solo perchè lo dice il "fritzbox", quindi non è neanche confermata che sia mai stata attivata realmente...
Michi_d JoshuaTree quindi non è neanche confermata che sia mai stata attivata realmente... In Piemonte credo sia confermato. C'era gente con la 100 mega a 400 metri dal cab che agganciava portante piena
[cancellato] Michi_d Il vectoring non migliora la distanza di trasmissione della VDSL... ci credo poco che possano agganciare "portante piena" a 400m - a meno che non intendi che agganciano 100Mb su 200....
JoshuaTree Braccoz ah boh io ho un dslam nokia (così mi ha detto il tecnico che l'ha installato), non so che modello, in 17a e di sicuro non è attivo, anzi ho perso quasi 50mbit di portante nel tempo man mano che hanno attivato altre utenze e sono relativamente vicino all'armadio
Hadx Braccoz Il Vectoring è stato attivato in via sperimentale solo in alcune zone specifiche d'Italia su DSLAM Huawei 5616. I Fritz riportano casi di falsi positivi di tanto in tanto, ma senza che il Vectoring sia realmente abilitato. I problemi legati al Vectoring sui Nokia li trovate su puntotecnico.
Hadx Braccoz Visti sulle statistiche dei Fritz? Probabilmente sì. Lo abbiamo visto spesso anche qui sul forum. Di fatto il Vectoring non va ad operare e non vi è un guadagno di velocità.
PippoGi Braccoz https://www.ilpuntotecnico.com/tim-avvia-la-sperimentazione-del-vectoring-in-piemonte/?fbclid=IwAR0tseGqgHrZe0MaF_PqD8v6LqlOf7FUIgevV1g1YVdJqduIcp7Qf6mAfAo
Hadx [cancellato] Io a 500 metri come prima attivazione arrivavo a 85M in 17a. Di fatto la vdsl una volta eliminato il crosstalk è davvero una tecnologia interessante, oltre che molto complessa. A 400M sicuramente si può arrivare a 100M in 17a con il Vectoring, a seconda poi comunque dell'efficacia dello stesso. Il Vectoring (dati a memoria) dovrebbe portare un incremento per linee fino a circa 800m.
Michi_d [cancellato] ci credo poco che possano agganciare "portante piena" a 400m Come no, vai a cercare in questo forum. Avevo visto anche qualcuno che da 110 mega passava a 150. Mi sembra fosse qualche news in qualche sito
8Matteo2 Ragazzi, se il comune rientra nelle zone che beneficeranno dell'upgrade da 100 a 200Mb, dovremo aspettare comunicazioni o dovremo contattare noi Tim appena saranno disponibili aggiornamenti su fibermap? Inoltre, l'upgrade avrà costi aggiuntivi?
Hadx mauriii Se attendi tra poco Fastweb dovrebbe aggiornare la copertura e fornisce profili sbloccati.