Ciao a tutti, ho visto che qui nel forum ormai si chiedono anche queste cose e quindi chiedo anche io un parere/idea su come risolvere un "upgrade" che vorrei fare in casa.
Contesto:
Appartamento da 70mq circa, 2 persone e 1 bagno, al momento il gas viene usato solo per riscaldamento e ACS con una vecchia caldaia di 20 anni con boiler.
Cosa vorrei ottenere?
Risparmiare ed avere più comfort ovviamente, e aumentare la classe energetica dell'immobile che attualmente è una D
Quali sono i dubbi?
Cosa faccio? Provo a vedere quanto mi costa un impianto a pompa di calore e faccio il salto eliminando il gas? (per ora non ho impianto fotovoltaico ma penso fra un paio di anni di fare richiesta al condominio), oppure faccio un semplice upgrade ad una caldaia istantanea a condensazione?
Quali sono le necessità?
E' una casa con un solo bagno, e la cucina obv, siamo in due persone e non siamo molto amanti delle alte temperature, in inverno ci basta avere 20 gradi in casa. Al momento il riscaldamento è gestito da un termostato smart Meross, che gestisco con Apple Home, e questo inverno in media i termo venivano accesi 1h 20m al gg
Spazi
Ho un armadio in una nicchia del balcone che contiene l'attuale caldaia e una lavatrice
Voi che cosa fareste al posto mio?