ciao, ho provato a cercare se qualcuno avesse mai aperto mai un trhead a riguardo di questo argomento, ma non ho trovato niente.
Vi espongo il mio quesito, ho sottoscritto un piano FTTC con Aruba senza modem, utilizzerei un vecchio modem telecom che ho sbloccato, il modello è SMART MODEM TECHNICOLOR AGCOMBO ( https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783232 ), ho settato i parametri come indicati sulla guida fornita da Aruba che vi riporto:
Parametri per la connessione internet
Utilizzare i dati di seguito riportati:

Encapsulation type: PPPoE
ID VLAN: 100
VPI: 8
VCI: 35
DNS primario: assegnato dal server
DNS secondario: assegnato dal server
Username e password: compilazione libera
(ad esempio aruba/aruba)
Il problema è che le opzioni per VPI, VCI e i vari DNS non sono presenti, quindi non so se potrebbe funzionare, la linea non è ancora attiva, ma vorrei essere pronto con il router quando arriverà il tecnico.
Qualcuno ha già provato la combinazione modem TIM e aruba? potrebbe funzionare? grazie per chiunque mi aiuti.

jippe92 Il problema è che le opzioni per VPI, VCI e i vari DNS non sono presenti, quindi non so se potrebbe funzionare,

Hai provato a vedere i settaggi su Connettività di rete - WAN?

• jippe92 ha risposto a questo messaggio

hento si, ma non c’è la possibile di modificare i parametri

jippe92 Devi sbloccare prima il modem.
        Lo scolleghi dalla linea, premi il pulsante di reset fino al riavvio.
        A riavvio completato troverai il comando "Configurazione Estesa" 😉

jippe92 si va bene. Sei sicuro che VLAN ID è 100? Aruba può usare anche quella di Tim, a seconda di dove sei collegato.

panasonic83 nella guida per linee FTTC c'è scritto di usare 100, poi non saprei. quindi, per quanto riguarda i parametri VPI, VCI e i vari DNS se non posso settarli va bene lo stesso?

grazie! hai usato il router tim?

jippe92 si ma il Tim HUB. ora sono con la Power Station di Vodafone... e funziona lo stesso.

Grazie a tutti per la risposta, oggi sono venuti i tecnici e confermo che sbloccando il router funziona anche con altri operatori oltre a TIM! Nel caso del mio router SMART MODEM TECHNICOLOR AGCOMBO la banda è bloccata a 100 Mbps.

12 giorni dopo

jippe92 ciao anche io ho la fttc di Aruba con modem Tim Hub+ ZTE da ieri è non posso configurarlo. Mi potresti aiutare? 🙂

Toni05 lo hai sbloccato il modem? Perché stando alle impostazioni sembrerebbero giusti valori.

• Toni05 ha risposto a questo messaggio

Toni05 Praticamente hai postato in qualunque discussione. Be', una cosa del genere è vietata dal regolamento e dal buonsenso.
                    Fatti prestare un modem da un vicino o un amico e prova con quello, perché potrebbe anche darsi che sia la linea a non funzionare.

jippe92 si sbloccato. Il tecnico mi ha detto che la linea è attiva

Toni05 non saprei, anche perché le impostazioni sono giuste. Prova al posto di 100 mettere 835 altro non saprei che dirti

Toni05 hai aperto 2 discussioni e vanno chiuse dai moderatori. Questa è quella principale

Toni05 su modalità trasferimento DSL, quando crei la connessione, va impostato PTM non ATM:

Gli altri parametri dovrebbero essere ok, verifica semmai nell'area riservata aruba se la vlan è 100 o 835

fra20 ti ringrazio, ora funziona

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile