La lunga attesa è ormai finita. AVM presenta ufficialmente il FRITZ!Box 7690. Alcuni punti di forza del box sono due interfacce LAN da 2,5 Gbit, una delle quali può essere configurata come porta WAN per fibra ottica. C'è anche il nuovo standard WiFi 7 - sfortunatamente senza la rete wireless da 6 GHz.

Fonte: https://www.deskmodder.de/blog/2024/05/13/avm-fritzbox-7690-offiziell-vorgestellt/

Verzo80 Mi sfugge un po' il target. Se usato con FTTC le LAN a 2.5 servono solo per spostare file in locale, mi sembra una configurazione molto di nicchia. Se usato in FTTH è quello che molti stavano aspettando, ma perché lasciare anche la parte DSL e togliere il wifi6 la banda a 6GHz? Dubito che avrà lo stesso successo del suo predecessore, staremo a vedere

CosimoP come target forse qualcuno che vuole farsi in parte una ftth a 2,5 giga e mentre aspetti si tiene la sua fttc usando questo modello per generare i grafici hlog e qln😂😂😂
      Che poi ha solo 3 porte lan (se so usa una porta come wan) :/

• Verzo80 ha risposto a questo messaggio

CosimoP togliere il wifi6?

Forse intendevi, perché togliere la banda a 6 GHz?
        Mah, per risparmiare qualcosa, anche altri Router hanno usato questo metodo.
        Compresa la nuova Iliadbox WiFi 7.

GdiunG Forse in Germania o da altre parti verrà usato da qualche ISP, lo usano per la Fttc poi per una Ftth futura?

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Verzo80 Forse intendevi, perché togliere la banda a 6 GHz?

Corretto, pardon

Verzo80 per risparmiare qualcosa

Potevano togliere il modem DSL, mi sarebbe parso un risparmio più sensato. Il wifi7 senza banda a 6GHz sa un po' di "serie B". Anche la Iliadbox di cui parli alla fine è la versione inferiore della Ultra che però non danno in Italia. Sicuramente non costerà meno di 250-300€ al lancio, dubito non ci fosse margine per il modulo a 6Ghz. Vedremo poi dalle prime prove sul campo come si comporta

Di solito avm, fa uscire 2- 3 modelli in varianti diverse tutti insieme. Magari questo è uno di una nuova serie di router con porte multigig.
            Vedremo.... Soprattutto a che prezzo si presenterà sul mercato.

Vediamo sopratutto che consumo di corrente avrà, se è come l'attuale 7590ax costa più mantenerlo che comprarlo.

psf Seriamente? Perché altri router quanto credi che consumino? 15W medi di consumo assorbito mi sembrano in linea con altri router di altre marche

• psf ha risposto a questo messaggio
              • Bast ha messo mi piace.

Verzo80 Non ho capito il senso di mettere il modem Vdsl con una Wan e LAN 2.5gb, potevano al posto del modem vdsl mettere la porta ottica.. 😊 😊 😊 immagino che siano le solite scelte di marketing..

psf confermo, io a casa ho il misuratore di consumo nel centralino elettrico e il 7530 consuma esattamente la metà in meno rispetto al 7490..😊

psf è un po’ come dire che una Ferrari consuma più di una Panda a metano…
                Penso sia normale che un 7590 consumi più di un 7530 dato che hanno hardware differenti.

astrolabio il tuo ragionamento fila se si trattasse di panda e ferrari... Non vale il doppio il 7590ax per usi domestici. L'obbiettivo dovrebbe essere ridurre i consumi non aumentarli.

• Bast ha risposto a questo messaggio

psf Caspita, quanto pagavi per kW/h? 2 euro? 🤣

• psf ha risposto a questo messaggio
                    • ste-87 ha messo mi piace.

puffin23

Il consumo annuo del 7590ax . Considera tasse varie si era arrivati a 50 cent. Per fortuna sono stati un paio di mesi, ma non capisco perché buttare i soldi per "niente".

psf Secondo me un po' ti sei fissato su questa cosa: il 7590 AX ha un chip più performante con più porte e più antenne per il wifi, i consumi non possono essere né inferiori né uguali rispetto al 7530. Collega un altro router con caratteristiche confrontabili e vedi un po' quanto consuma.
                      I router con WiFi 7 che hanno chip quad core minimo a 2.2 GHz e nuovi moduli wireless hanno alimentatori da oltre 50 W e consumano in proporzione.

Bast fissato o no, per me è un aspetto da valutare, poi ogniuno è libero di fare quel che crede. PS il 7590 liscio si limiatva a 10 W circa, la versione a ax il 50% in più. Corrispondono le prestazioni? Con 15W alimento un Mac mini M1, tanto per dire

Poi, a questi tipi di Router, in caso di Ftth non si dovrebbe aggiungere il costo dell'energia elettrica, anche se contenuta, di un Ont esterno?

Bast 50w totali di picco...ma solo perchè sono i primi modelli...poi s'abbassano nel tempo

psf il 7590 liscio si limiatva a 10 W circa, la versione a ax il 50% in più. Corrispondono le prestazioni?

Secondo le riviste tedesche del settore Assolutamente sì, nel senso che hanno rilevato per la versione AX un throughput medio quasi doppio in wifi 5 GHz.
                            In ogni caso siamo ot già da un pezzo, quindi io la chiuderei qui. Se hai bisogno di conferme ti basta una semplice ricerca su Google.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile