• FTTHiliad
  • Attivazione sospesa per “Attenuazione lungo la tratta orizzontale”

Hadx ha cambiato il titolo in Attivazione sospesa per “Attenuazione lungo la tratta orizzontale” .

robyc
Innanzitutto io aspetterei, anche mesi se necessario.
Nel frattempo se hai bisogno di connessione tampona in qualche modo tipo una SIM o FWA/FTTC con qualcuno che non abbia costi esagerati per la disdetta e non abbia vincoli a 12/24 mesi.

Con Iliad già è tanto che hai avuto la comunicazione che c'è un problema fisico sulla tratta orizzontale.
Avere info precise è sempre un terno a lotto e nessuno ti darà mai tempistiche.

Quale infrastruttura è? Fibercop o OpenFiber?

La tratta orizzontale se non ricordo male è la tratta tra armadio e PTE, quindi i tempi sicuramente saranno lunghi, soprattutto se necessario scavare.

Con internet ci lavoro non posso aspettare mesi se è così lascio perdere ma almeno saperlo sarebbe già tanto eppure sono in pieno centro e mai mi sarei aspettato una tale problematica....ho già un router con una scheda iliad con 150Gbit ma praticamente dopo nemmeno una settimana ho già terminato quasi tutti i Gbit. Per quanto riguarda l'FWA, ci sono palazzi alti nei dintorni rispetto a quello dove abito e non so quanto prenda bene per questo non mi sono ancora mosso in quella direzione.
Sul sito iliad mi dice che sono coperto da tecnologia EPON ma non so se è Fibercop o OpenFiber

robyc non so se è Fibercop o OpenFiber

Controlla dai rispettivi siti:
    https://www.fibercop.it/
    https://openfiber.it/

E vedi da quale dei due sei coperto.

Purtroppo la problematica che è stata riscontrata potrebbe essere un danno grave che necessita tempo per essere lavorata.

Ripeto che da Iliad non riceverai mai ulteriori informazioni.
    Tempistiche manco a pensarci, non vengono mai comunicate dai gestori dell'infrastruttura.

Un'altra soluzione che posso consigliarti è quella di annullare la pratica con Iliad e rivolgerti o ad un venditore del forum o ad un piccolo ISP che possono fare la pratica per la FTTH ed in attesa della risoluzione del guasto attivarti una FTTC (se presente).

Devi capire che non c'è modo di accelerare la risoluzione della problematica, potrebbero volerci anche mesi e mesi.

Questo è il quarto operatore che provo...ho iniziato con Dimensione (a Gennaio), poi con Enel (Marzo) e poi con Iliad (Maggio)...ieri ho fatto l'attivazione anche con Fastweb....sto percorrendo la strada "più richieste arrivano più urgente diventa la questione"...ma è una mia supposizione senza alcun fondamento. Quello che mi chiedo è perchè sul sito dei provider e quello di OpenFiber (su Fibercop risulta Indirizzo non coperto da rete FTTH) la via risulta coperta da fibra ? Perchè da Gennaio ad oggi non è ancora scomparsa dal sito quella via come raggiungibile dalla fibra se effettivamente ci sono dei problemi?

• Qul0 ha risposto a questo messaggio

robyc stai creando solo "problemi" ad altri operatori, se non puoi fare fibra con un operatore al 99% non puoi nemmeno con gli altri, il problema non è l'operatore ma l'infrastruttura che, come sai, è gestita da chi ti copre.

Informati se sei sotto Fibercop o Openfiber, in entrambi i casi come ti hanno già detto per questo tipo di lavori ci vogliono alcuni mesi perché vengano risolti.

Se lasci un indirizzo i venditori del forum possono darti una mano offrendoti soluzioni alternative per tamponare la mancanza di FTTH.

Se hai buona copertura 4g/5g (verifica su lteitaly quali antenne hai vicino) potresti semplicemente farti una sim (Iliad 300, Very 500 o anche illimitata, Vodafone illimitata), ovviamente previo controllo delle antenne vicine e della copertura che hai (verifica con telefoni di amici/parenti con vari operatori)

Ho controllato e sono su rete OpenFiber...nessun operatore mi ha detto che non si può fare, ma che ci sono dei problemi durante l'attivazione....inoltre su OpenFiber VIA SERAFINO BALESTRA 6, COMO risulta "Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga.", io sinceramente da queste informazioni, non deduco che la fibra non si può fare ma che ci sono dei problemi lungo la tratta, che secondo me sono due questioni ben diverse.
      Ci sono diverse antenne nei paraggi anche molto vicine:

ma sono ad un piano basso e non so quanto possano prendere bene, per questo non mi sono ancora buttato su FWA, la scheda sim iliad nel router che ho arriva a 15 max 20Mb/sec, se decido di mettere la FWA vorre che almeno le prestazioni siano decenti per streaming online (partite, film etc)...

robyc Ho controllato e sono su rete OpenFiber...nessun operatore mi ha detto che non si può fare, ma che ci sono dei problemi durante l'attivazione....inoltre su OpenFiber VIA SERAFINO BALESTRA 6, COMO risulta "Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga.", io sinceramente da queste informazioni, non deduco che la fibra non si può fare ma che ci sono dei problemi lungo la tratta, che secondo me sono due questioni ben diverse.

Ma tu hai pienissima ragione!
        Risulti correttamente coperto ed è giusto che ogni ISP ti proponga FTTH.

Il problema è che se durante la fase di attivazione è uscito fuori un problema sulla tratta orizzontale (tratta tra PFS e PTE) devi attendere la risoluzione altrimenti nessuna attivazione potrà essere mai completata.

È inutile fare mille richieste tramite mille ISP, ne basta una. Tocca aspettare che OpenFiber individui il guasto e lo risolva e ciò potrebbe richiedere dei mesi.

Se la prima richiesta l'avevi fatta con Dimensione, avresti potutto accordarti con loro per avere una FTTC e quando il guasto sarebbe stato risolto ti avrebbero fatto fare upgrade ad FTTH.
        DImensione sa questo punto di vista è un ISP molto morbido e va incontro ai clienti. (Ed avrebbero pure fatto un po' di pressione ad OF)

Ora, se con loro hai ancora la richiesta aperta parlaci e trova una soluzione, altrimenti è inutile che continui ad aprire attivazioni con mille ISP, andranno tutte in sospensione.

Con Dimensione c'ho discusso perchè continuavano a dirmi che avrei avuto internet entro il giorno in cui mi sarei trasferito in questo nuovo appartamento ma poi così non è stato...alla fine quello che a loro interessava era che io togliessi il mio commento su TrustPilot, non mi hanno mai proposto alcuna alternativa. Rispetto il vostro punto di vista ma non lo condivido, nel senso che se le attivazioni andranno tutte in sospensione o che sto creando "problemi" ai vari provider beh pazienza, ma almeno provo a smuovere qualcosa invece di aspettare passivamente che accada qualcosa....prima o poi qualcuno si stancherà di vedere il mio nominativo tentare di attivare l'ennesima connessione in fibra...

robyc Con Dimensione c'ho discusso perchè continuavano a dirmi che avrei avuto internet entro il giorno in cui mi sarei trasferito in questo nuovo appartamento ma poi così non è stato...alla fine quello che a loro interessava era che io togliessi il mio commento su TrustPilot, non mi hanno mai proposto alcuna alternativa.

Grazie al ciufolo direi.
          Se parti in quarta arrabbiandoti non risolvi nulla.
          Non è un problema dipeso da loro!
          Non possono sapere che i cavi sono rotti, ad esempio.

Hanno intenzione anche loro di attivarti il prima possibile visto che li paghi solo se la linea è attiva, come qualsiasi altro ISP.

Ma il problema è di OpenFiber.

robyc Rispetto il vostro punto di vista ma non lo condivido, nel senso che se le attivazioni andranno tutte in sospensione o che sto creando "problemi" ai vari provider beh pazienza, ma almeno provo a smuovere qualcosa invece di aspettare passivamente che accada qualcosa....prima o poi qualcuno si stancherà di vedere il mio nominativo tentare di attivare l'ennesima connessione in fibra...

Non funziona così!
          Non è perché ci sono mille richieste allora il problema assume più alta priorità.

Se nella tratta tra il PTE di competenza e l'armadio, il PFS, c'è un problema spetta ad OpenFiber risolvere.

Se ci mettono mesi tu DEVI aspettare e basta.