Ciao a tutti.
Visto che qui mi sembra ci sia anche gente ferrata sull'argomento, provo a porre un quesito. Anzi due.
Sto per effettuare, per altri motivi, un leggero innalzamento di un muretto del vialetto di casa, e voglio approfittarne per predisporre un futuro spostamento del contatore ENEL dalla facciata della casa all'esterno del cortile, lato strada, in linea d'aria meno di 20m, ma più dei 10m per cui si pagano 200€ a forfait, all'estremità del vialetto, dal lato opposto a quello ove ora sono piazzati contatori acqua e metano, ovvero farei incassare in questo innalzamento una cassetta per il contatore.
Preciso che proprio lì vicino a tipo 2/3m ho un pozzetto con un cavidotto già predisposto a suo tempo in occasione di un altro lavoro, pronto per tirare la nuova linea esattamente dove serve.
Quindi verrebbe piazzata la cassetta ed ovviamente contestualmente, mentre ci sono i muratori, predisposta la traccetta nel muro, sotto il contatore fino a terra, ed anche il cavidotto murato fino al suddetto pozzetto.
Ora i due quesiti:
1- al 99,99% so dove andrà allacciato il futuro nuovo contatore, ora la linea è aerea, siamo una piccola borgata con un palo per così dire in mezzo, la mia casa è un'abitazione divisa in due, e la mia vicina l'ha spostato l'anno scorso, nella stessa identica situazione. Ovvero il nuovo punto di allaccio è a circa 25m dalla nuova posizione del contatore, e ci sarà da fare una traccia dritta nell'asfalto di tale lunghezza ed attraversare la strada larga meno di 4m (o viceversa ovviamente). Di che cifra si parla secondo voi?
2- ho casualmente fatto caso ad alcune ristrutturazioni fatte qui nei dintorni recentemente, ed ho notato almeno due abitazioni singole alle quali all'esterno vedo piazzata una cassetta per contatori di dimensioni doppie. Mi domando, è per magari il fotovoltaico che non ho? Mi può interessare la cosa, ovvero piazzare una cassetta doppia, o non c'entra nulla e vado liscio con una normalissima singola?
Ulteriori precisazioni sui due punti sopra:
1- Non fa testo quanto ha speso la mia vicina l'anno scorso, circa 3000€, perché alla sua installazione hanno tirato apposta una nuova linea interrata lunga un bel 50m (3x95+35 !!!) dal palo più vicino di cui parlavo, e piazzato oltre il nostro muro comune un armadio con una morsettiera gigantesca alla quale al momento c'è attaccata solo lei, e dove appunto mi aspetto di essere attaccato io. Dunque ovviamente essendo ora già presente tale allaccio non mi aspetto certo un preventivo simile.
2- Non sto a chiedere al riguardo direttamente all'ENEL, perché non ho intenzione di farlo a brevissimo questo spostamento, e perché l'ultima volta che mi informai a riguardo al punto ENEL mi dissero secchi che se la nuova posizione era entro 10m costava 200€, altrimenti a preventivo, ed o aprivo la pratica o niente, non c'era modo di avere info aggiuntive.
Intanto grazie.