speedbunny Io ho aderito a tale "offerta" ("GO Unlimited Digital" comprensiva da come scrivono di:

).
Riguardo la trasparenza tariffaria qui c'è il file pdf che per qualche motivo non è presente nell'area apposita del sito ma solo un step prima di concludere il contratto online: https://web.archive.org/web/20240622202516/https://attivazioni.windtre.it/fileadmin/precontratti/public/windtre/SintesiContrattuale_GO_Unlimited.pdf .
Ho scelto tale tariffa per i seguenti motivi:
1) Ho notato attualmente che Iliad anche senza aver raggiunto la soglia dei 50GB (oppure neanche riuscendomi ad avvicinare a tale limite), precisamente ho utilizzato circa 2GB di traffico dati; la banda è relativamente inferiore hai 5Mbps reali in download nella mia zona da un pò di mesi anche a pieno segnale o persino davanti oppure a lato delle bts Iliad [ho provato anche su piano più alti e anche dalle varie finestre aperte con il cellulare in mano fuori dalla finestra].
2) Poi ho notato inoltre che dopo le ore 00:00 per qualche motivo (forse per risparmio energetico a livello di antenne [BTS]), certe bande non sono più disponibili e le prestazioni calano.
3) Non riesco più a ricevere due chiamate contemporaneamente; e riguardo tale problema spesso non arrivano nemmeno le chiamate; ho provato a cambiare cellulare in prestito da persone conoscenti ma il problema persiste.
4) Parlando con altre persone che hanno Iliad sia con la tariffa "Offerta iliad 7.99€ - Per sempre
Offerta sottoscritta il *7/06/2019 - Senza vincoli", che con tariffe con meno traffico rispetto alle ultime tariffe presenti nell'area clienti Iliad "sembra" che le velocità siano inferiori.
Allo stato attuale sinceramente mi pongo la seguente domanda:
Può essere che Iliad vista l'estate stia limitando la banda a determinate tariffe anche in zone non turistiche e/o balneari per qualche motivo tecnico interno?.
Ho parlato con una persona del settore e a quanto mi ha fatto capire c'è qualche sperimentazione riguardo la gestione automatizzata della banda che a suo parere dice la seguente frase "funziona come un polmone le / la bts, in base agli utenti che richiedono contemporaneamente la banda"; (praticamente una sorta di QoS?).
Perlomeno con WindTre 5/6Mbps in upload e download c'èrano quasi sempre.. .
P.s: Ho eseguito un ultimo test per essere sicuro che non è un problema del cellulare:
- Cambiato sim sullo stesso cellulare con una della WindTre e tali problematiche sopra riportate non sono presenti.