xfm
L'ho ripetuto più volte e tutti gli espertoni del forum dicono che non può essere, a me invece succede e succede anche a te come a molti altri.
Open fiber applica un routing diverso a seconda del tuo IP ed in base alla destinazione FINALE che pinghi.
Ad esempio 8.8.8.8 lo pingo 28ms mentre 8.8.4.4 lo pingo 20ms. E questo succede con tutti i server a Milano come se fossero raggruppati in due macro gruppi (tipo indirizzi pari e dispari ma è un esempio). Se X Y Z li pingo 20ms mentre A B C li pingo 28ms, se chiedessi un cambio di IP pingherei X Y Z in 28ms mentre A B C in 20ms
Anche il cambio di ISP o BRAS non risolve la cosa. Ciò si verifica se è possibile arrivare al BRAS con diversi routing.
Il problema è Open fiber lo fa in maniera trasparente ed anche se fai un tracert non puoi vedere questo comportamento.
Se pingo 8.8.4.4 faccio casa mia Roma in 12ms e Roma Milano in 8ms = 20ms
Mentre se pingo 8.8.8.8 faccio casa mia Roma in 20ms e Roma Milano in 8ms = 28ms
PERO' se pingo il BRAS a Roma lo raggiungo sempre in 12ms.
La logica direbbe che è il tratto Roma Milano di competenza dell'ISP a cambiare ma non è cosi'.
La stessa cosa mi accadeva prima con Dimensione ed accade ora con altro operatore.
Ogni tanto però il routing cambia e pingo tutti i server a Milano in 20ms, ma per brevi periodi