matteocontrini gandalf2016 Forse non son stato chiarissimo.. in caso dimmi 😅 Chiaro, nono ho capito adesso! gandalf2016 Ok su Marsiglia ci siamo era proprio tutta Sparkle che aveva problemi. Ma sbaglio o succede spesso? 😅 E poi perché per Fastly vanno fino a Marsiglia? 🧐 SimoneDore ad oggi la path migliore su milano è telia. In relazione a cosa, questo? Sorry non ho capito 🙂
SimoneDore matteocontrini se volessimo raggiungere Fastly da Milano la path più veloce e via telia che è il loro transito più vicino rispetto a marsiglia.
SimoneDore LucaTheHacker lo facciamo con Akamai, sopratutto per servizi streaming video, li usiamo spesso anche come entrypoint
SimoneDore matteocontrini si hanno 2x100 GB a MIX, Sparkle fa traffico con Fastly da Marsiglia non facendo peering. Tim dovrebbe però prendere il peering da MIX, verifico e ti dico.
matteocontrini SimoneDore però allora non ho capito la cosa di Telia. Se Fastly ha un POP a Milano ed è al MIX, il modo più veloce (ed "economico") non è passare dal MIX invece che andare a Marsiglia?
giacomix11 matteocontrini sparkle e tim usano due AS differenti. Sparkle probabilmente fa peering con Fastly solo a marsiglia per scelte probabilmente di natura economica, o comunque che non ci è dato sapere. A quanto vedo da https://bgp.he.net/AS3269#_peers sembrerebbe che l’as Tim non faccia peering con fastly, pertanto per raggiungerlo bisogna per forza usare sparkle che fa peering a marsiglia
SimoneDore matteocontrini in teoria si, dipende poi da fattori "economico politici" che ci sono fra Sparkle-TIM e Fastly, Telia al di fuori dei NAP è l' unico che a Milano lo usa come transito e trasporto da/verso MIX
gandalf2016 matteocontrini passare dal MIX TIM e i monopolisti in genere farebbero qualsiasi cosa piuttosto che usare il public peering
matteocontrini giacomix11 sìsì non chiedevo per TIM, che è un po' anomala e non mi faccio domande sulle loro scelte 😅 SimoneDore ok 🙂 quindi se uno usasse Telia per raggiungere Fastly finirebbe al POP di Milano, spero, o a Marsiglia? Ci arrivano così gli altri ISP? O in peering pubblico al MIX? Poi ho finito con l'OT, e grazie 😛
giuse56 Filippo94 io sempre tutto perfetto a tutte le ore. Ieri nella mia città c'era vento fortissimo e pure pioggia. Però ha funzionato tutto perfetto. L'unica cosa che ho notato è che gli speedtest di sera al posto di andare a 92 mega vanno a 70. Anche i video di youtube visti in 1080p 60 fps senza problemi. Anche in 4k.
obi43 Anche oggi non ci siamo, youtube poco fa era lentissimo, riavviando si è sistemato, però rimane la packet loss alla seabone
a123 obi43 penso che quel nodo assegni una bassa priorità ai pacchetti icmp. Piuttosto adesso su fttc tim provincia di modena packet loss del 27% su dns.google Aggiungo screen di winmtr
obi43 a123 Possibile, ero nella stessa identica situazione ieri. Anche io sono dell'Emilia Romagna, moltissima gente del posto ha problemi, da diverse settimane