x_term LanfrancoBelfiglio hehe, con le VPN praticamente escludi tutte le vie di instradamento tranne una, quella verso il tuo server di VPN...
LanfrancoBelfiglio x_term LanfrancoBelfiglio hehe, con le VPN praticamente escludi tutte le vie di instradamento tranne una, quella verso il tuo server di VPN... Scaricando un file di un backup di un sito web ho notato il download a 3mb (utilizzo dumeter), ho chiuso la connessione, ho avviato il vpn ed ho scaricato lo stesso files a 40mb. Ci dovrà essere una spiegazione a tutto questo?
andreagdipaolo LanfrancoBelfiglio Tiscali fa Trafic Shaping Tiscali non fa nessuno shaping, sono conseguenze indirette di problemi derivanti da cause ignote che strozzano la banda verso alcune destinazioni.
Forne [cancellato] io con eolo 100 ho da sempre e anche in questo periodo speedtest perfetti, ping 7-10, down 102 e up 10 ma ho notato che provando a scaricare diversi file tipo quello postato qua sopra o altri simili, e anche da PSN non supero mai i 2,4 MB/s.. ho provato sia ora che in tarda notte ieri quindi non è saturazione.
LanfrancoBelfiglio Forne si esatto, non è saturazione, bloccano semplicemente dei protocolli o una serie di ip.
CACIOePEPE Forne PSN in teoria ha croppato la velocità max di download in tutta Europa. Qui il link ufficiale
matteocontrini LanfrancoBelfiglio questo non si può sapere, è naturale che gli speedtest vadano più veloci, semplicemente perché quasi nemmeno entrano in Internet. Gli speedtest servono al massimo ad escludere saturazione locale. In questo momento poi il problema non è il traffic shaping (che tra l'altro Andrea conferma che non viene fatto nel caso di Tiscali) e in ogni caso non è un problema italiano. Non facciamo confusione con affermazioni non informate né verificate...
LanfrancoBelfiglio matteocontrini LanfrancoBelfiglio questo non si può sapere, è naturale che gli speedtest vadano più veloci, semplicemente perché quasi nemmeno entrano in Internet. Gli speedtest servono al massimo ad escludere saturazione locale. In questo momento poi il problema non è il traffic shaping (che tra l'altro Andrea conferma che non viene fatto nel caso di Tiscali) e in ogni caso non è un problema italiano. Non facciamo confusione con affermazioni non informate né verificate... Ovviamente le mie sono supposizioni, ma è abbastanza logico che se uno speed test segna 146mb in download e scarico un file con 2mb di banda c'è una limitazione.
[cancellato] Sbaglio o ci sono problemi di instradamento da qualche parte, diverse persone hanno problemi a connettersi al mio sito e ci sono diverse richieste scadute nei tracert, qualcuno sa qualcosa? @matteocontrini posso contattarti in privato da qualche parte?
matteocontrini [cancellato] dipende da che provider usi per il tuo sito web, e quindi in che Stato/zona si trova. Se c'entra con FibraClick, scrivi a info@fibra.click. Altrimenti Telegram, il nome utente lo puoi immaginare
Krdan [cancellato] Io qualche giorno addietro avevo problemi simili e ho notato che si palesavano su diverse CDN se utilizzavo i DNS di Quad9, passando a DNS Cloudflare o Google il problema spariva.
LanfrancoBelfiglio LanfrancoBelfiglio x_term LanfrancoBelfiglio hehe, con le VPN praticamente escludi tutte le vie di instradamento tranne una, quella verso il tuo server di VPN... Scaricando un file di un backup di un sito web ho notato il download a 3mb (utilizzo dumeter), ho chiuso la connessione, ho avviato il vpn ed ho scaricato lo stesso files a 40mb. Ci dovrà essere una spiegazione a tutto questo? Questa sera anche lo speed test non funziona: Con VPN attivo: Quindi c'è un problema di saturazione sicuro, ma anche dei blocchi da parte di Tiscali.
LanfrancoBelfiglio chris190 Ciao Franco, puoi scrivermi in privato, magari posso/possiamo aiutarti! Ciao, non trovo il modo per inviarti un messaggio in privato. 🙂 Scrivimi tu, grazie.
matteocontrini Krdan il suo problema è di connessione TCP all'IP di destinazione, il DNS sta facendo il suo lavoro in questo caso
Krdan matteocontrini Anche il mio lo era, forse mi sono spiegato male. Se usavo Quad9 gli indirizzi IP che mi forniva non rispondevano né in ICMP né in TCP nel tracciato mi dava che si perdeva tutto nei router nel mezzo. Passato a Google che restituiva altri indirizzi IP per la stessa CDN, quelli rispondevano normalmente.
Eddie matteocontrini Sarebbe utile per il Paese, ad esempio, una politica di rottamazione dell'adsl come è stata fatta per automobili. Dobbiamo aiutare le imprese evitando di costringerle ad andare sotto costo. D'altronde in passato si è rottamato il frigo, l'auto, ci sono stati incentivi per i decoder. Rottamiamo le tecnologie vecchie tipo l'adsl, sosteniamo domanda con dei voucher, aiutiamo i consumatori a pagare il giusto. Se mi portate una buona connessione, vi faccio un contratto gratis, non c'è bisogno che mi pagate🙂
Technetium LanfrancoBelfiglio Può darsi.. ma non è detto che la causa sia quella. Magari il nodo verso cui hai stabilito la VPN ha una connessione meno congestionata verso il nodo che fornisce il file che vuoi scaricare. matteocontrini La cosa più interessante è che iniziano a lamentarsi degli speedtest "compulsivi". Stano diventando un problema anche per gli altri operatori. Gli speedtest inutili occupano banda preziosa soprattutto perchè per molti operatori il traffico verso i server di speedtest ha priorità più alta. Questo per far ottenere una misura più alta vicina alla capacità della linea. Se in tanti fanno speedtest, la rete si intasa di traffico ad alta priorità inutile con il risultato di rallentare tutto il resto.
chris190 LanfrancoBelfiglio Pultroppo neanche io posso farlo visto che non è presente un modulo per i contatti privati su questo forum. se vai nel mio profilo trovi la mia email 😉
LanfrancoBelfiglio chris190 Pultroppo neanche io posso farlo visto che non è presente un modulo per i contatti privati su questo forum. se vai nel mio profilo trovi la mia email 😉 ok, email inviata. Ciao.