LanfrancoBelfiglio Allora, a livello di reti esistono due parametri.
Sulle linee consumer Il parametro fondamentale (e quasi sempre l'unico che realmente esiste) è la velocità minima contrattuale.
Questa è la velocità sotto la quale, con un certo meccanismo, è possibile recedere senza costi.
È abbastanza elevata, per esempio per la mia 200M Tim è 50M.
Esiste poi un parametro che è sostanzialmente riservato alle linee business, che si chiama BMG o banda minima garantita.
Immagina per esempio il collegamento di un ONU 100M, diciamo che quell'onu è collegato con un link P2P da 1 Gbps.
Sul ONU possono esserci fino a 192 utenti.
Ciò significa che tu puoi garantire al massimo 5.2 Mbps per utente.
L'ONU è poi collegato ad un olt in centrale.
Se questo olt ha un collegamento, diciamo da 10Gbps, verso l'esterno, e considerando che sull'olt vengono attestati decine di armadi, se ipotizziamo un caso particolarmente fortunato con solo 20 armadi da 192 porte collegati, abbiamo che tu puoi garantire per ogni utente solo 2.6 Mbps (fondamentale qui la parola garantire).
E questo discorso va ripetuto per ogni livello della rete, perché ogni porta, ogni link, ha un certo bandwidth definito e finito.
Come puoi capire, essendo molto difficile e costoso poter garantire una velocità minima sempre presente, la BMG è una esclusiva delle linee business.
Sai quant'è la BMG di una FTTH Tim Business standard? 128 Kbps. O circa 0.1 Mbps
La BMG della tua linea Tiscali o della mia 200M Tim consumer? 0.
Per esempio nel 2018 (è passato un po', lo so) Tim una linea con 30M garantiti la dava solo su link P2P dedicati.
Aveva un canone mensile 400€+ (+iva), + costi di attivazione, + costi di scavo dalla centrale fino alla sede cliente, + canone apparati (200€ al mese).
Se invece prendiamo una FTTC 200M come la mia, il profilo con BMG maggiore (10 Mbps) aveva un canone di 600€ al mese + iva.
In sostanza, se non stai pagando veramente tanto, non c'è nulla di realmente garantito, è un best effort: cerco di fornirti questa banda al massimo delle mie capacità, ma non è detto che ci riuscirò.