andreagdipaolo Scusa, ma non ci credo. In centrale avranno tutti gli strumenti per poter fare cosa penso. Se fosse solo congestione, mi spieghi perchè il mio vicino che ha Fastweb scarica a 140mb? e io che utilizzo Tiscali su rete Fastweb scarico a 2mb? Le ipotesi sono due, o Fastweb ha tagliato la banda a Tiscali visto che è un Reseller della rete Fastweb, oppure Tiscali ha abbassato per qualche motivo la banda verso alcuni protocolli.
Se io effettuo uno speed test è ottimo, 130mb in download e 20mb in upload, poi scarico un file qualsiasi, esempio: Linux CentOS velocità 2mb, se riesci a spiegarmi questo te ne sarei grato.
E, comunque continuo a pensare che tutte queste aziende che stanno subendo queste congestioni, stanno fornendo un servizio che non è previsto nel loro contratto. Pubblicizzare 100/200mb 1gb e poi offrire al cliente 2mb di download è semplicemente scorretto e da terzo mondo, se tu non possiedi un'infrastruttura adeguata non vendere servizi. Quantomeno, dovrebbero scusarsi con i propri clienti e offrire degli sconti oppure far pagare le bollette con un 30% di sconto per il disagio creato, ma questo è impossibile perchè in Italia la professionalità non esiste, tantomeno per queste aziende.