Sono loro cliente dal 2010, in linea di massima mi sono sempre trovato bene.
Costi praticamente zero, ad eccezione dei bolli statali e qualche commissione su operazioni particolari di pagamento. Comunque sempre tutto riportato nei documenti di sintesi senza sorprese particolari.
Ho con loro anche il mutuo dal 2015 (gestito totalmente online senza mettere piede in filiale), ed essendo bassa la cifra residua non penso di cambiare banca fino al 2030.
Non so se le condizioni siano le stesse per i nuovi clienti (ad es. avevo letto che alcune tipologia di carta e/o i prelievi adesso sono a pagamento).
Un po' meno efficiente la parte trading, che ha un'interfaccia alquanto vintage, con delle lentezze di troppo sul pagamento delle cedole.
In generale penso che su alcune cose paghino il fatto di essere stati tra le prime banche online, e quindi alcune procedure sono rimaste "vecchio stile", tipo l'apertura del deposito titoli con il contratto cartaceo.
Un altro plus per me è che non ti cercano mai e non provano a venderti fondi spazzatura a gestione attiva (sebbene li abbiano comunque tra le loro offerte di investimento).
Sam10051 Inoltre, hanno mai cambiato il contratto, ad esempio aumentando il canone oppure facendovi pagare un canone quando prima era gratis (per esempio dopo un anno, la carta di credito da gratuita diventa 2€ al mese)?
Il contratto può cambiarlo qualunque banca (le famose variazioni unilaterali), comunque in 15 anni ricordo:
- nell'epoca di tassi negativi è stato inserito un canone mensile per il conto, ma sono stati altrettanto onesti nell'eliminarlo quando i tassi sono risaliti
- la chiusura del conto deposito a inizio 2023 a seguito del rialzo dei tassi di fine '22, per alcuni clienti compensata con un interesse sulla liquidità al 2%; per ora non si parla di riapertura del deposito