Luca224 Bisogna ordinarlo a un distributore Mikrotik per fartelo arrivare apposta per te dalla Lituania.

Luca224 Se vuoi proprio il Cat 18 devi ordinarlo. Senetic è un distributore ufficiale in Italia, li chiami e ti dicono quanto tempo e quanti €

• Luca224 ha risposto a questo messaggio
  • k10 ha messo mi piace.

x_term Ho chiesto ma lo vendono solo ad aziende e minimo 100 pezzi

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Luca224 Ho chiesto ma lo vendono solo ad aziende e minimo 100 pezzi

Chiedi a qualche altro distributore su Google. Il codice prodotto è RBD53G-5HacD2HnD-TC&EG18-EA

Ad esempio: https://wisp.store/wireless-systems/8682-mikrotik-routerboard-chateau-lte18-rbd53g-5hacd2hnd-tceg18-ea.html

Altrimenti potresti provare a cercarlo usato nella versione rimarchiata fornita dagli operatori telefonici tipo:
      https://www.lmt.lv/en/modem-and-router/MikroTik_LMT_LTE18

5 mesi dopo

Ma alla fine qualcuno ha mai visto l’LTE18? Temo che come il 5G non siano veramente disponibili.del resto non una testimonianza o video in tutta la rete…
      A tutti quelli a cui ho scritto ho ricevuto solo due di picche

Aire Certo è da circa un anno che i provider telefonici lo forniscono ai loro clienti. Vedi questo rimarchiato:

https://www.lmt.lv/en/modem-and-router/MikroTik_LMT_LTE18

https://www.youtube.com/watch?v=ErHzhW0emyc

Trovi un po' di thread di utenti dell'LTE18 che chiedono come configurarlo sul forum Mikrotik.

Il cat 18 e il 5G sono su ordinazione degli ISP (Wind, Iliad, TIM, Vodafone) che ne ordinano centinaia/migliaia e li fanno marchiare con il proprio nome. Non sono per la vendita al dettaglio. Almeno per il momento.

• Aire ha risposto a questo messaggio

LSan83 grazie del link. Avevo visto, solo che mentre l’LTE12 lo riesci a comperare, ho cercato di comperare questo lte18 o il 5G cercando in tutti gli store europei ma nessuno lo ha e nemmeno ti danno una precisione di quando e se lo riceveranno.
          Inoltre non ho trovato una singola recensione da parte di qualcuno che lo abbia…
          Cosa strana direi

Aire in tutti gli store europei ma nessuno lo ha e nemmeno ti danno una precisione di quando e se lo riceveranno.

Gli store seri ti rispondono che un pacco da 100 te lo procurano. Uno da solo no... E' per i provider, non per la vendita al dettaglio. Organizzati un gruppo di acquisto. Su ordinazione ti fanno lo Chateau anche con modem Categoria 4....

Aire Inoltre non ho trovato una singola recensione da parte di qualcuno che lo abbia…

Del categoria 18 ci sono diversi thread di utenti che lo usano sul forum Mikrotik.

10 giorni dopo

Ciao a tutti !
            Domani mi arriverà il MIcrotik Chateau LTE12 e sto studiando come configurarlo.

Vorrei solo fare un rapido recap con voi, e capire se mi sono perso qualcosa:

1) Winbox per collegarmi
            2)Creo Bridge wlan/eth e definisco indirizzi IP
            3)Definisco DHCP Server per il bridge
            4) Setto la wlan1 come AP Bridge e definisco SSID e pwd (definendo security Profile)
            5) Definisco nuova NAT Rule con output lte1

Cosa mi manca? (Ho seguito come guida : https://www.youtube.com/watch?v=jk8uxlSG7Fg)
            Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille

TonyEightySix Ti manca tutto il firewall, tutta la configurazione LTE, DNS e di route.... Evita di partire da zero se non conosci già RouterOS. Ti conviene intanto configurarlo con il suo wizard Quickset che da delle buone basi di partenza complete. Solo dopo averlo ben studiato (e non ci vogliono 5 minuti) avventurati nel modificare la configurazione.

LSan83 Considerando che la mia necessità è settare le bande e lock CellID, partirei dunque con Quickset e dopo di che applicherei solo quei comandi specifici. Pensi possa andare?

TonyEightySix Considerando che la mia necessità è settare le bande e lock CellID

Soprattutto bloccare la BTS non è semplicissimo...devi anche studiare bene il numero di ogni singola banda della tua zona

è giunto il modem. sto provando a configurarlo con quick setup ma nonostante rilevi segnale, mi assegni ip, non riesco a navigare.

Idee su cosa posso controllare ?

LSan83 scusa questo con antenne interne o esterna ?

6 mesi dopo

hai provato a cambiare APN?
                  pure io con mobile.vodafone.it non riuscivo a navigare mentre con web.omnitel.it sono riuscito.

io avrei un altro problema invece...ho collegato un antenna esterna ma sulla bts a cui mi aggancio, non mi fa aggregare le bande. La BTS a cui mi aggancio ha le bande 1, 3, 7... con la stessa antenna qualche mese fa ho provato con un huawei b535 e mi aggregave sempre 2 di queste 3 bande.

Questo lo stato attuale del lte, è presente solo 1 banda... con qualche comando (ora al volo non ricordo quale) sono riuscito a fargli cambiare banda ma sempre solo 1 alla volta.
                  Può essere ci sia qualche opzione da sbloccare o comando da dare per riuscire ad aggregare tutte e 3 le bande??

grazie

[admin@MikroTik] > interface/lte/monitor lte1
                  status: connected
                  model: EG12-EA
                  revision: EG12EAPAR01A10M4G
                  current-operator: vodafone IT
                  current-cellid: 12370741
                  enb-id: 48323
                  sector-id: 53
                  phy-cellid: 113
                  data-class: LTE
                  session-uptime: 10m29s
                  primary-band: B7@15Mhz earfcn: 3025 phy-cellid: 113
                  cqi: 15
                  ri: 2
                  mcs: 1
                  rssi: -56dBm
                  rsrp: -82dBm
                  rsrq: -6dB
                  sinr: 24dB

fedetarab ho rimosso IMEI, IMSI e UICC, dato che sono dati potenzialmente sensibili.

ag23900
                      grazie, chiedo scusa per la leggerezza

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile