robbyfifi sei tra i civici di quella colonna
Nuovo piano Infratel per le aree grigie: FTTH dove c'è FTTC
matteocontrini Grazie
Dove vedo se sono area grigia, bianca o altro? Dove vedo se c’è qualcosa di pianificato per il futuro? Io ora ho fttc che va a 30 (è un 200)... sicuro che per la distanza faranno comunque ftth?
fontanivec vale per tutte le FTTC
Dalla bozza del documento di economia e finanza che anticipa la legge di bilancio dello Stato:
Un’ulteriore attività, fondamentale per la realizzazione della Strategia
Nazionale, riguarda la definizione della seconda parte del Piano Nazionale Banda
Ultra larga con l’intervento nelle aree grigie. A tale riguardo è necessario impegnare
i fondi previsti nella delibera CIPE, previa ripresa del dialogo in materia con la
Commissione europea
Si fa in particolare riferimento a questa delibera di agosto dell'anno scorso, che assegnava al piano ulteriori 1,3 miliardi di euro, provenienti da fondi europei, a cui si sarebbero aggiunti i risparmi delle gare precedenti e altri fondi europei ancora non utilizzati (è noto come in Italia riceviamo tanti soldi dalla UE ma molto spesso riusciamo ad usarne soltanto una piccola parte). In totale sarebbero 3,6 miliardi per la copertura totale in FTTH.
matteocontrini imbarazzante che considerino coperto da FTTC chi sta a più di 400m dal cabinet...
hypersv porca miseria sei identico a me, 1050 m dal armadio, il problema è uno solo, la tim dice che mi ha coperto con la fibra, ma invece nemmeno l’armadio principale è coperto e nemmeno programmato
hypersv se non ci fosse TIM la copertura in banda ultra larga in Italia sarebbe a meno del 10%, e il piano pubblico avrebbe tappato i buchi mettendo wireless dappertutto
matteocontrini Probabilmente prima ancora di open fiber tramite bando per aree grige, tim potrebbe coprire in fttdp o in fttc+ 5g o solo 5g sui 3.7ghz le aree coperte oggi in fttc, visto il notevole interessamento per questa banda.
- Modificato
fall4 mi ricordo infatti che circa un anno fa era spuntato fuori un accordo con Infratel che avrebbe previsto il fixed wireless su rete 4G TIM per chi fosse lontano dall'armadio. Poi non s'è detto più niente...
- Modificato
matteocontrini Sì se ne parlò. A oggi non si sa se l' accordo sia ancora valido o se effettivamente varrà per la copertura al 2020 delle aree grige/bianche coperte da fttc tim. Io ipotizzo una soluzione fixed wireless in 5g sui 3.7ghz. Una copertura in FttdP da qui a 2-3 anni non la reputo probabile... vista l' immediata disponibilità delle frequenze 3.7ghz probabilmente un pensiero potrà cadere su quelle.
Spero si proceda verso quella direzione, perchè tramite bando pubblico, chi come me abita in area bianca divenuta poi area grigia e coperto solo da fttc tim, vedrà la ftth tra minimo 3-4 anni.
matteocontrini tim ha detto già nel 2017 che io sarei stato coperto, ma nemmeno la centrale è pianificata... tim mi ha procurato solo danni, dato che non posso sperare di avere una connessione decente... e anche se coprissero il mio armadio sarei ad un km dal cabinet... il mio indirizzo è Via Carmegn 10, sedico, BL, controlla tu stesso, se tu mi facessi un favore mi potresti dire se hanno programmato qualcosa da quando ha chiuso il sito FibraClick che mi era utilissimo?
- Modificato
Giacomo31 puoi aprire una discussione a parte (o meglio usare quella che hai già aperto)