Salve da qualche anno ho il problema che il mio router si resetta quando lo muovo (anche di pochi millimetri) o quando urto per sbaglio la mia scrivania (dove risiede il router). il mio router è un D-Link DVA-5592 dato in comodato d'uso dalla wind quado attivai l'fttc (nel 2017 circa) ed all'epoca non aveva questo problema che io ricordi, poi qualche anno dopo sono passato all'ftth (il piano da 1 giga) ed il router è rimasto lo stesso solo che hanno installato un modulo SFP al momento dell'istallazione della fibra. in realtà da qualche anno dopo l'attivazione della ftth sono sorti non pochi problemi sia alla velocità della linea che si è dimezzata (da qusi 900 mega a meno di 500) sia alla banda 2.4 ghz che paradossalmente prende meno che la 5 ghz quando mi allontano dal router. In passato ho provato a chiamare la wind sperando in una sostituzione del router ma alla fine i tecnici hanno fatto finta di aggiustarlo e se ne sono andati senza concludere niente. Sinceramente mi sono stufato di questa situazione e vorrei sapere se c'è qualche modo per far sostituire il mio router dalla wind stessa o comprare un router e un ont e sostituirlo io stesso se possibile.
Router wind si resetta quando lo muovo
R4Z0R se c'è qualche modo per far sostituire il mio router dalla wind stessa o comprare un router e un ont e sostituirlo io stesso se possibile.
La richiesta del modem libero è sempre lecita ed è tuo diritto sancito da AGCOM.
R4Z0R Salve da qualche anno ho il problema che il mio router si resetta quando lo muovo
Resetta nel senso che perde la configurazione o semplicemente si riavvia?
- Modificato
non é che si spegne e riaccende quando lo tocchi?controlla l'alimentazione che puo essere un mal contatto che interrompe e riaccende il router quando lo urti.
Lorenzo1635 Nono si resetta soltanto, quello che ho modificato in precedenza del modem tipo il nome della rete ecc... rimane, anche se alcune volte fatica a trovare l'indirizzo ip.
R4Z0R Secondo me risolvi con un po' di colla a caldo sul connettore Jack dell' alimentazione
- Modificato
lambretta Potrebbe essere ma sinceramente non credo perché i tecnici
della wind verificarono già l'eventualità di problemi elettrici ed era tutto apposto.
Lorenzo1635 Però se volessi cambiare router potrei farlo? Perché il mio piano telefonico prevede che il modem lo dia la Wind stessa
R4Z0R Però se volessi cambiare router potrei farlo? Perché il mio piano telefonico prevede che il modem lo dia la Wind stessa
Il modem libero è sempre un tuo diritto.
- Modificato
Lorenzo1635 Quindi dovrei semplicemente chiamare la Wind e dirgli che voglio cambiare modem e che devono venire i tecnici ad installare uno nuovo che compro? Come funziona nello specifico?
lambretta In realtà ho notato che il problema peggiora all'aumentare delle porte LAN che vengono utilizzate.
R4Z0R Come funziona nello specifico?
Ti forniscono una cage che trasforma l'SFP in ethernet e poi di danno le credenziali di accesso. Configurazione e manutenzione sono a carico tuo
Lorenzo1635 Il case sarebbe l'ont giusto?
R4Z0R Si (bhe tecnicamente l'ONT è lo SFP, la cage è solo una gabbia stupida per adattare la sua uscita in ethernet) puoi vederla così.
- Modificato
Lorenzo1635 Capisco quindi mi confermi che io posso chiamare la Wind ed eventualmente farmi cambiare questo modem per uno nuovo comprato a parte e loro non si possono rifiutare
R4Z0R anche perché ormai il mio router è abbastanza vecchiotto e come dicevo c'è il fatto che il 2.5 GHz non prende bene dalla distanza.
- Modificato
R4Z0R Capisco quindi mi confermi che io posso chiamare la Wind ed eventualmente farmi cambiare questo modem per uno nuovo comprato a parte e loro non si possono rifiutare
Ritiro, a differenza degli altri provider devi trovare qualcosa che accetti direttamente l'SFP; puoi farlo ma normalmente sono apparati più costosi. Altrimenti puoi provare con un mediaconverter per fare la conversione a parte.
@"R4Z0R"#p1048586 Quindi non posso istallare un ont?
Tecnicamente potresti ma dovresti clonare i seriali e non è sempre garantito il funzionamento.
@"R4Z0R"#p1048586 Per forza sfp?
Su rete Wind3 si, lo dicono i loro documenti. Al massimo puoi aprire una discussione per sapere se è compatibile con gabbie SFP come questa https://www.amazon.it/TP-Link-Converter-1000BASE-SX-1000Base-T-Multimodale/dp/B001GQDRWK?tag=fclk-21&th=1 per convertire l'uscita in ethernet.
@"R4Z0R"#p1048586 Perché comunque scalda molto l'sfp
Tranquillo, scalderebbe comunque un sacco anche un ONT
- Modificato
Credo che se vuoi farti montare l'ONT devi chiedere il cambio del contratto.
Verifica con il 159.
Io se fossi al tuo posto risolverei il problema in modo semplice con 35 euro (incluse spese spedizione).
Comperi su Ebay un modem Zyxel DX5401 usato (con seriale S214xxx - importante).
Ha disponibile lo slot SFP compatibile con il modulo che hai ora.
Il modem é Wifi 6 ed è un modem W3 quindi con configurazione automatica per W3.
Seriale S214 perché quelli con seriale S210xxx non vanno bene.
Soluzione con bassa spesa 0 riconfigurazioni.
Io ho sostituti a parenti/amici con linea W3 dei DVA-5592/5593 che avevano problemi simili con questo DX-5401.
Tutti contenti.
- Modificato
bovirus Usare il DX5401 usato però è se voglio sostituirlo io senza l'aiuto dei tecnici Wind? In realtà questo modem c'è l'ho già in un altra casa dove ho lo stesso piano telefonico ed infatti provai a far sostituire il mio con questo dalla Wind senza successo.
bovirus Riguardo il Dx 5401 non ci sarebbe il modo di farlo sostituire al mio direttamente dai tecnici Wind? Perché so che provano a sostituirlo con lo stesso router solo nuovo.
W3 non è obbligata a cambiarti il modem con altro modello a tua scelta.
Puoi scegliere il modem che vuoi.
Se il modem è compatibile con lo slot SFP lo inserisci nel modem è finito lì.
Se non è compatibile inserisci lo slot SFP in un media converter (che comperi tu - costo 20 euro)
Altrimenti chiedi a W3 l'installazione dell'ONT che comporta la probabile modifica dell'offerta.
- Modificato
R4Z0R se c'è qualche modo per far sostituire il mio router dalla wind stessa
i router wind, se in acquisto, sono in garanzia fin quando non smetti di pagare le rate, se sono passati più di 48 mesi avrai già smesso. Ma anche quando sono in garanzia non è semplicissimo convincerli ad effettuare la situazione. Il mio andava in bootloop da solo e ho dovuto far finta che fosse morto.
bovirus Altrimenti chiedi a W3 l'installazione dell'ONT che comporta la probabile modifica dell'offerta.
Windtre non prevede la possibilità di installare un ONT esterno su richiesta. Ti mandano un SFP.
R4Z0R loro non devono far nulla, tu sei libero di montare il router che vuoi in qualsiasi momento, non deve installartelo wind. Se quello che scegli non ha la porta sfp, è sufficiente un mediaconverter.