VincenzoF il PCN SACSA (di fronte la caserma dei vigili del fuoco) è su strada comunale

La posizione del PCN purtroppo è indipendente dal percorso che dev'essere seguito per rilegarlo alla rete nazionale, il quale evidentemente prevede l'attraversamento della statale o andare sui pali MT di E-Distribuzione.

Quando il punto di rilascio della DF è lontano e gli enti non collaborano si fa molto dura...

pgxx La posizione del PCN purtroppo è indipendente dal percorso che dev'essere seguito per rilegarlo alla rete nazionale,

Questo l'avevo immaginato, però mi sembra strano che l'altro PCN a circa 750m di distanza, sia stato rilegato. Entrambi "dovrebbero" attraversare la stessa strada per la rilegazione alla rete nazionale.
    Magari Massimo (che ringrazio nuovamente) se riuscirebbe a fornire più informazioni sul percorso "incriminato", avrei un quadro migliore della situazione.

• Modificato

VincenzoF Non utilizzo più Telegram per contatti privati, mi dispiace.

Per la rete di backhauling non ha importanza dove è ubicato il PCN, dipende dove sono i punti di consegna delle dark fiber di operatori terzi e soprattutto il percorso che si deve fare per collegare un qualsiasi nodo di rete comunale al punto di consegna. Poi per arrivare al PCN si utilizzeranno fibre spare della rete secondaria.

Aggiungo a latere della tua risposta: per rilegare l'altro PCN era disponibile solo una coppia di fibre di un operatore terzo, non sufficienti a realizzare una primaria light per collegare quel PCN al tuo. Ragione per cui c'è la necessità di trovare un altro punto di consegna.

MassimoC
      Grazie per il tuo contributo, adesso la situazione mi è più chiara.
      Non mi resta che aspettare nonostante la situazione non sia delle piu fortunate.

Buon pomeriggio,

nella mia zona (area BUL) si notano i primi movimenti di operatori OF. Potreste aiutarmi ad interpretare questi dati che vi riporto.

perchè diciamo sono in contrasto con quanto riportato nella mappa di BUL, in cui non è segnalato nessun PCN nel comune

Grazie per qualsiasi info.

13 giorni dopo

MassimoC Il rilegamento è già stato realizzato al 30/05, si attende il termine delle lavorazioni e del collaudo del PCN.

Buongiorno Massimo, ci sono novità circa il completamento e collaudo del PCN a VALDOBBIADENE (TV)?

Grazie.

Buongiorno gentile @MassimoC posso chiedere le tempistiche per la mia abitazione...??
        Risulta connessa ormai da mesi alla Rete Open Fiber ma il servizio non è attivabile con nessun operatore.
        L'indirizzo in questione è il seguente : Vobbia ( GE ) - Frazione Inserumi , n° 23 -- Cap 16010
        Grazie infinite per la disponibilità.🙏

4 giorni dopo

foxtre Buongiorno Massimo, ci sono novità circa il completamento e collaudo del PCN a VALDOBBIADENE (TV)?

Grazie.

Fagiolo73 Buongiorno gentile @MassimoC posso chiedere le tempistiche per la mia abitazione...??
          Risulta connessa ormai da mesi alla Rete Open Fiber ma il servizio non è attivabile con nessun operatore.
          L'indirizzo in questione è il seguente : Vobbia ( GE ) - Frazione Inserumi , n° 23 -- Cap 16010
          Grazie infinite per la disponibilità.🙏

Ragazzi non vi rispondo semplicemente perchè, come ho già indicato nei messaggi precedenti, al momento posso verificare puntualmente solo la situazione dei BH delle regioni del Sud Italia. Mi dispiace.

MassimoC Grazie Mille comunque per la risposta !!!

MassimoC

Ringrazio comunque per la risposta.

13 giorni dopo

Vi chiedo informazioni a voi.. io abito a roccabianca (Parma).. area bul bianca... a dicembre ho fatto contratto con dimensione..a gennaio ho ricevuto una chiamata da openfiber dove mi chiedevano informazioni sulla casa per la posa della linea... chiamato dimensione mi dicono che si stanno organizzando.. domanda : secondo voi quando si sblocchera questo carrozzone di openfiber e inizieranno a collegare ? solo nel nostro viottolo siamo in una decina!
            Grazie.

11 giorni dopo

benny0689
              Buongiorno a tutti, è possibile sapere più o meno quando dovrebbe avvenire il rilegamento?
              Da novembre ancora la situazione non è cambiata, tra l'altro è una zona industriale e la fibra ci servirebbe come il pane!
              Controllo ogni giorno sul sito openfiber ma ancora nulla
              Chiedo nuovamente @MassimoC visto che può verificare il Sud Italia, anche se molto cortesemente mi aveva già risposto a novembre

benny0689 Cantiere ripianificato per Luglio 2025. Sono in ritardo con la realizzazione della catena dei PCN precedenti. San Marco ha gli ultimi 3 di 5 PCN in serie su dark fiber Infratel.

Buongiorno @MassimoC , posso chiedere se ha notizie riguardo il rilegamento del PCN di Praia a Mare (CS)?

Grazie mille e buona domenica.

Pietro_Lagioia Lato Paola (dove c'è il giunto di rilascio dark fiber Wind Paola - Praia a Mare) mancano le autorizzazioni di RFI per scavo in fascia di rispetto dal pozzetto Wind, e SNAM per interferenza scavo con metanodotto. Sarò onesto, il BH è diventato molto oneroso ed è passato in valutazione economica a direzione generale OF. Esiste una possibilità che non venga realizzato in tempi brevi.

P.S. Conosco bene la Calabria perchè ho seguito la progettazione della quasi totalità dei BH, ed è una regione molto critica sia per la morfologia del territorio che per la carenza di disponibilità dei rilasci dark fiber per gli operatori a cui si appoggia OF.

marcoragazzola apri un 3d che sia inerente con la tua richiesta. qui si domanda per la realizzazione del PCN.

benny0689 Buongiorno a tutti, è possibile sapere più o meno quando dovrebbe avvenire il rilegamento?

mesi, anni... ci sono casi di attesa di anche 2 anni. una media va dai 7 mesi ad 1 anno completo.

Houdiniks come detto sopra dallo stesso @MassimoC più volte, al momento può verificare solo il Sud Italia. tra l'altro questo 3d è inerente ai PCN non allo stato della rete nel Comune.

16 giorni dopo

@MassimoC ciao vorrei chiederti u a cortesia. Il mio pcn (bul situato a iseo (bs)) è rilegato da qualche anno, e dovrebbe avere anche intred in passivo, o forse solo con fibra loro. Questo pcn dovrebbe raccogliere anche qualche mini pcn in zona. E poi presumo convogli tutto a paratico per poi andare a brescia. Gli utenti in openstream nelle ore di punta lamentano rallentamenti, cosa che non capita con intred. Vorrei cortesemente chiederti se hai notizie di ampliamenti o qualche dettaglio dei riligamenti alla rete nazionale per cercare di capire come gira la situazione 🙂 grazie in anticipo

Abbagiub Questa purtroppo è materia di core network, non di progettazione. Mi dispiace non poter essere di aiuto perchè esula dalle mie competenze.

MassimoC vedevo però in altri post riuscivi a capire i vari giri dei rilegamenti..secondo me quel pcn raccoglie un sacco dei mini pcn in zona e forse è per quello che è saturo...

Abbagiub secondo me quel pcn raccoglie un sacco dei mini pcn in zona e forse è per quello che è saturo...

La catena è composta solo da 4 PCN, dei quali Iseo è il primo e va diretto sul POP AB di Brescia (LA1 BS_02), poi su Milano (MIH_4) come POP Core.

Per mia competenza queste sono le informazioni che posso fornirti, ma non ritengo siano utili al fine di individuare eventuali colli di bottiglia nella capacità dei link.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile