MassimoC pgxx la notizia dell'inclusione del PCN nel "piano backhaul aree bianche" coincide con qualche aggiornamento da parte tua anche non a breve termine sulle tempistiche? Non mi risulta nessun aggiornamento, purtroppo. Escluderei in ogni caso un nesso tra le due cose, perchè anche facendo un banale confronto con la lista di Infratel, nessuno di quei PCN mi risulta nei piani di rilegamento entro il 2026 da parte di OF.
pgxx MassimoC Quindi se ho ben capito...o lo rilega Infratel tramite questo "nuovo" piano backhaul o rimane non rilegato per almeno i prossimi 2 anni?
handymenny MassimoC nessuno di quei PCN mi risulta nei piani di rilegamento entro il 2026 da parte di OF. Che poi è giusto così, i pcn che OF prevede di rilegare entro il 2026 sono quelli con backhauling previsto. zaizaman nfratel collega il punto A (PCN) al punto B (rete nazionale) Giusto per precisare, punto B potrebbe essere un altro PCN, una centrale telecom, un "tombino". Quindi la fibra posata da infratel, va necessariamente integrata con altre fibre (di infratel o private) per collegarsi alla "rete nazionale openfiber". Detta in altre parole, loro fanno l'equivalente dell'ultimo miglio.
MassimoC pgxx Non ho scritto questo. Intendevo semplicemente che il piano Infratel, almeno per quel che mi risulta, non influisce nè sul rilegamento specifico del tuo PCN, nè in quelli interessati da OF in generale. Semplificando il concetto, se OF ha un proprio budget designato per una certa lista di PCN da rilegare e quelli a piano Infratel non rientravano in questa lista, le carte sul tavolo non cambiano.
zaizaman pgxx lo rilega Infratel tramite questo "nuovo" piano backhaul o rimane non rilegato per almeno i prossimi 2 anni? Da quel che mi pare di capire (correggetemi🙏), Infratel collega il punto A (PCN) al punto B (rete nazionale), ma non accende la fibra. E quindi, se Open Fiber o qualsiasi altro operatore ritengono sconveniente accendere la fibra in quel PCN, tutto rimane bloccato. Fine OT
pgxx zaizaman probabilmente è così, ma trovandosi "il grosso del lavoro" già fatto (almeno, da me il caso è questo se non ho capito male) forse saranno in qualche modo agevolati.
kiragt2001 buongiorno,chiedo cortesemente a @MassimoC se può fornire la situazione sul comune di Erchie (BR),da poco ho letto che OF ha aperto la vendibilità e diversi civici risultano coperti sia su OF che su diversi ISP.In caso di richiesta attivazione la fibra è realmente disponibile o bisogna attendere mesi per il completamento lavori?Grazie in anticipo
MassimoC kiragt2001 Erchie ha due PCN. POP_BR_08_ERCHIE che serve 45 ui nella zona industriale nord ovest e POP_BR_27_ERCHIE che è dedicato ad addirittura ben 7 ui (🙃) + una SRB che verosimilmente eroga FWA, sempre in un'area circoscritta ad ovest del comune. I lavori sono chiusi e collaudo che risale al 2021. Se è disponibile agli operatori, non c'è altro che possa verificare.
GiuseppePaglialonga kiragt2001 se vuoi verificare la vendibilità, dovresti chiedere su un 3d apposito una eventuale verifica, taggando nel caso i venditori presenti, come me o gli altri che sono disponibili, puoi trovare la lista nella sezione Gruppi MassimoC ed anche Walt, non fanno vendite ma sono nel settore con OpenFiber e Fibercop.
kiragt2001 @MassimoC grazie per la tua risposta,quindi per il piano italia 1G OF può utilizzare la struttura BUL? @GiuseppePaglialonga più che un discorso di vendibilità era per capire come OF struttura la sua rete nel comune in questione.
GiuseppePaglialonga kiragt2001 grazie per la tua risposta,quindi per il piano italia 1G OF può utilizzare la struttura BUL? no struttura BUL e struttura I1G sono completamente differenti.
kiragt2001 @GiuseppePaglialonga si certo ma OF può usare i pcn già esistenti anche per connettere la rete PI1G?
TheMarsican kiragt2001 Sei off topic. Comunque per il Piano Italia 1G vengono costruiti dei nuovi PoP nei pressi del PCN, ma il rilegamento del PoP Piano Italia 1G è tutt'altro rispetto al PCN.
LucaLorenzi Buongiorno @MassimoC vorrei sapere gentilmente se ci sono novità in merito al comune di Verdello (BG) se possibile. Grazie in anticipo. Buona giornata
TheMarsican LucaLorenzi "MassimoC"#p1193075 Al momento ho solamente visione sul Sud Italia, mi dispiace.
Roberto88L @MassimoC Massimo sai dirmi la situazione del comune di Montecarlo (Lu) ? Ultimamente vedo sempre gli operai della fibra al lavoro, io abito in via Mattonaia 7... risulto coperto in prevendita su Dimensione, il pte è a 35 metri da casa mia.. Graziee
MassimoC Roberto88L Non ho la possibilità di monitorare i rilegamenti dei comuni al di fuori del Sud Italia al momento, mi dispiace.