Buonasera.
Da qualche giorno ho fatto un upgrade della mia linea dimensione da 1 Gigabit, a 2.5.
Premetto che in passato con la gigabit, non ho mai avuto problemi di alcun tipo, ne in wifi ne in lan.
In pratica dalle 21 in poi il Wifi diventa lento, in speedtest faccio 50 in up circa, e 50 in down, altre invece 300/300.
Con lo stesso device ( iPhone ) nel pomeriggio e in mattinata vado tranquillamente a 800/450.
In lan va tutto perfetto, e prendo banda piena sia in up che in down.
Per intenderci la sera a momenti faccio fatica quasi a guardare netflix...

ONT F6005. Modem H6645P.
Allego due speedtest effettuati nello stesso orario in lan e wifi.
Speedtest in LAN

Speedtest in WIFI

Spendendo e riaccendendo il 2 e 5ghz per poi riaccenderlo tutto torna normale, e raggiungo nuovamente 800/470 in wifi da qualsiasi device...

Speedtest dopo aver spento e riacceso

Biggie Prova disattivando il band steering e collegandoti solo alla 5ghz

Biggie
    Ma quando fate queste prove e domande, lo sapete che il WiFi lavora su due diverse bande?
    Ed ogni banda lavora su diverse ampiezze d'onda?

C'è la 2,4Ghz che è più lenta ma ha più copertura a livello di area e c'è la 5Ghz che è più veloce ed ha meno area di copertura.

Oltretutto le varie bande lavorano su ampiezze diverse: 20,40,80,160 MHz.

Se vuoi separare almeno le due bande devi dargli due nomi diversi, esempio: Dimensione-xxx 2,4Ghz e Dimensione-xxx 5Ghz.

In modo da poterti collegare manualmente alla 5Ghz ed avere prestazioni più alte se sei vicino al router.

TheMarsican Ho già le due bande separate con due nomi diversi, non ho una grandissima differenza.
      il problema dal me citato purtroppo riesco a fixarlo solo in questo modo, ho letto sempre questa cosa su fibraclick da un ragazzo che ha avuto un problema simile.
      https://forum.fibra.click/d/48192-strane-prestazioni-wifi-router-zte-h6645p-dimensione
      Sto cercando di capire se c'è una soluzione alternativa a tutto ciò e soprattutto definitiva

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile