Ciao a tutti
Via monte senario 27 roma
Al mio vicino di casa dà copertura 2.5 gbit gpon.
Ha fatto contratto sono venuti i tecnici, hanno dato il KO, parlando di non c'è fibercop, gpon. Non si è capito nulla.
Gli altri condomini compreso me abbiamo fibra ottica su openfiber, funziona benissimo.
Ancora non ha ricevuto spiegazione da parte del reparto tecnico fastweb.

Secondo voi da cosa può essere dipeso il ko?
Siamo 4 gatti nell'appartamento, nemmeno sono saliti a vedere il ripartilinea. Sono scesi giù nella cantina dove c'è il roe hanno detto qualcosa e via .

Seconda domanda, siccome il figlio videogioca, come va fastweb su open fiber a roma?

vittorio130881
    Siete correttamente coperti con OpenFiber e risultate correttamente coperti da Fastweb.

Semplicemente avete trovato dei tecnici che non avevano voglia di lavorare.

Se vuoi continuare con Fastweb puoi tranquillamente rifare il contratto. Da Roma non è male per giocare, l'unica cosa è che vi conviene chiamare (a linea attiva) per richiedere IP pubblico dinamico, altrimenti i giochi avranno NAT.

vittorio130881 Da portale mi risulta correttamente disponibile la copertura OpenFiber. Non è presente la rete Fibercop ma non è necesaria per la vendibilità di Fastweb in quanto, come giustamente indicavi, vendono anche su OF in OpenStream. Per giunta, secondo lo stato indicato, dovresti anche avere la verticale fibra già predisposta da OF.

TheMarsican la cosa strana è che nel ko hanno comunicato problemi in centrale, a voce al vicino gli hanno detto tutt altro.
      Domanda
      Tra gli operatori big, su open fiber, chi ha la migliore qualità nel gaming e nelle tratte?

vittorio130881
        Guarda essendo su Roma qualsiasi ISP che fa OpenStream o Passivo.

Fastweb, Sky, Iliad, Tiscali, Aruba dei più conosciuti.

Dimensione, Navigabene, Spadhausen, 4All, GoInternet, PianetaFibra dei più piccoli.

Poi la scelta si basa su chi ti dà:

• buon router (in base alle esigenze)

• Possibilità di IP pubblico dinamico, così da non essere nattato in gioco.

Faccio dei piccoli appunti su:

• Sky che ha un router non granché e con WiFi 5, ed offre solo profilo 1Gbit/300Mbit, per utilizzare un altro router plug-n-play bisogna usare un Keenetic per forza a causa di MAP-T.

• Iliad ha la IliadBox che è un buon router ma per un neofita non è possibile cambiarlo per varie vicissitudini.

• Fastweb non fornisce un ottimo router ma viene montato ONT esterno e quindi si può cambiare.

• Tiscali invece ci sta, ma la farei solo tramite il venditore del forum, e dovrebbe fornire anche un buon router.

Il resto sono ottimi ISP che hanno molte più possibilità di personalizzazione.

vittorio130881 Si, è vero, il tuo IP è condiviso tra 4 utenze quindi ti becchi ¼ delle porte usabili.
          Puoi richiedere all' assistenza un IP full stack ma, non essendo io cliente, non ne so i limiti contrattuali.

vittorio130881
          Per Iliad basta richiedere "IP Fullstack" all'assistenza.
          Per fartelo dare gli dici che hai un sistema di videosorveglianza.

Io comunque che ho Iliad a Roma su OpenFiber, non ho mai avuto bisogno di ciò.
          Ho sempre giocato senza problemi anche a COD.

TheMarsican
            Sei gentilissimo. Ultima domanda. Ha mandato per sicurezza una pec per disdire tutto lato Fastweb ( recesso entro 14gg), ancora dalla app risulta pending l'attivazione, dicono che deve essere contattato dalla amministrazione, secondo te può procedere con un altro operatore o è rischioso?

vittorio130881
              Sinceramente non saprei, ma se hanno dato KO in teoria dovrebbe essere andato anche il contratto in KO.

Può fare un nuovo contratto si, ma se poi Fastweb ha qualche cosa ancora in sospeso potrebbe esserci qualche problema.

In tutto ciò non capisco il perché lasciar perdere Fastweb se il contratto gli risultava ancora in attivazione...
              Sarebbe bastato un nuovo appuntamento e con diversi tecnici sarebbe filato tutto liscio...

TheMarsican
                Perché i tecnici gli hanno detto espressamente

Mandiamo in ko attivazione

Sinceramente avrei desistito anche io, avendogli fatto la supercazzola di fibercop che lui non ha capito

Mica siamo tutti tecnici, ci affidiamo a quello che ci dicono. E molto spesso, il commerciale dice cose opposte ai tecnici e i tecnici accusano il commerciale.

vittorio130881
                  Sarebbe bastato chiamare Fastweb e chiedere un nuovo appuntamento, perché avrebbero visto che siete correttamente coperti ed anzi avrebbero fatto segnalazione ad OpenFiber per segnalare i tecnici.

Comunque, per la tua domanda precedente, se i tecnici hanno mandato KO anche il contratto dovrebbe andare in KO.

TheMarsican grazie per i consigli. Queste cose noi non le sappiamo, mi ritengo fortunato che non mi è capitato allora

vittorio130881
                      Bho io avrei utilizzato un po' di "problem solving"...

Cioè, se ci sono altri utenti attivi in FTTH nel palazzo, Fastweb da copertura ed il PTE ha su scritto OpenFiber, mi sarei insospettito se mi avessero parlato di Fibercop.

Ed avrei subito chiamato Fastweb esplicitando ciò.

Però vabbè, non sono qui per discutere di ciò.
                      Ah, sono super sereno eh, non fraintendere i toni😊

Per il resto resta quello che ho scritto sopra.

TheMarsican

Non so al mio vicino, ma a me sarebbe venuto in mente una problematica, di cui già ne avevo parlato con te tempo fa, che nella nostra palazzina era stata erroneamente data disponibilità di fastweb ftth su fibercop molti anni fa. Mai misero il roe.
                        C'è riuscito solo openfiber.
                        Questa cosa a me è capitata, quando mi sono dovuto accontentare della fttc fastweb, ma dopo il buco nell'acqua dei tecnici che erano venuti attrezzati per la ftth . Parliamo di dieci anni fa mimimo.
                        Non sapevo che loro vengono e indipendentemente da quello che trovano ( fibercop e openfiber) mettono la fibra, da qui mi avrebbero fregato.
                        Io ho fatto un operatore che a suo tempo faceva solo openfiber pertanto nessun dubbio.
                        Cmq grazie , ne so di più, riferisco

vittorio130881
                          Per quanto riguarda Fibercop: se avevano dato vendibilità senza PTE/ROE hanno semplicemente rimosso la vendibilità e tutti gli ISP vengono informati di ciò.

OpenFiber ha cablato perché risultavate "scoperti".

In caso di doppia copertura Fibercop-OpenFiber gli ISP danno priorità a OpenFiber tranne Tim, perché vende solo su rete FiberCop.

Dallo stato della copertura sembra che avete anche già la verticale del palazzo fatta, quindi in questo caso si è trattato al 90% di tecnici che hanno fatto un enorme errore o che non avevano voglia (capita).

Adesso basta fare un contratto con un altro ISP e quando verranno i tecnici stargli un po' col fiato sul collo per fargli fare un buon lavoro.

4 giorni dopo

TheMarsican
                            Ciao caro, vuoi farti due risate?
                            Non so perché, il reparto amministrativo fastweb ha contattato il mio vicino, lui gli ha spiegato che i tecnici hanno dato ko, si aspettava tipo: ok riproviamo invece la ragazza gli ha detto:

Fastweb ci teneva a farle sapere che comunque è disponibile la fibra misto rame al suo civico.

Ma come mai????? Io ha la ftth, un condomino iliad ftth.... Ma ha senso tutto ciò?

Grazie di ogni parere

vittorio130881
                              Perché l'importante per loro è chiudere un contratto, non gli importa della differenza di tecnologia, soprattutto se sono dei commerciali a chiamarti.

La segnalazione per mancanza di PTE la fanno i tecnici sul momento, normalmente viene rimossa la vendibilità e si deve aspettare una futura ricopertura.

A volte invece segnalano e la pratica va in accodamento per completamento lavori (casi rari).

TheMarsican

Quindi in questo caso, visto che il pte c'è ma loro hanno dato ko, fastweb mi aspetto non darà piu copertura al mio civico, ho capito bene? Scusa altrimenti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile