gianluca1987
Ciao
a casa mia ho l'autoclave e pensa che gira da 40 anni, quando mio padre lo fece installare.
I problemi erano due: la casa è in alto e già in condizioni normali l'acqua arriva con pochissima pressione, figuriamoci ai piani di sopra.
In estate puoi restare senza acqua dalla mattina alla sera, non per guasti o cosa, ma perchè con il maggior utilizzo nella zona, noi che siamo in alto con poca pressione noon ci arriva nulla.
Ho anche io una vasca da 1000 litri netti + una pompa DAB + 2 vasi di espansione\polmoni chiamali come vuoi
Il pressostato è integrato nella pompa.
questa cosa come dicevo gira da 40 anni !!! e l'unica cosa sostituita in 40 anni sono le membrane dei polmoni o il fatto che ogni tot devi gonfiarli col compressore.
Io personalmente, avendo poi altre pompe (pozzo, cisterna, svota piscina, etc.) non ti consiglio una autoadescante perchè tendono a immettere aria nella mandata.
La cosa migliore è mettere la pompa sotto il livello della vasca, in modo che l'acqua le arrivi per caduta e poi lei la manda su.
So che ci sono delle pompe, sempre della DAB, che hanno integrato come quella che hai postato tu... un polmoncino di compensazione e poi funzionano tramite inverter, per cui alla fine la pressione è regolata dai giri variabili insieme al polmoncino