Buongiorno, ho attivato l'offerta mobile + fibra fino a 1 Giga di Fastweb. Ieri sono venuti i tecnici per l'installazione, ma hanno riscontrato che il mio indirizzo non è coperto dalla fibra (sul sito BUL dice però che è attivo da gennaio 2024 con Operatore privato). Hanno aperto il tombino di fronte casa ed effettivamente non c'è il cavo della fibra, che si ferma sulla strada perpendicolare quella di casa mia. Dicono che faranno la segnalazione e chi di dovere verrà a portare la fibra, ma potrebbe volerci un po'. Il tecnico non ha voluto, in sostituzione, installare la FTTC. Ora, devo rifare il contratto ex novo oppure posso recuperare il contratto ed effettuare un downgrade in attesa della fibra? Il referente del negozio dice di si, ma volevo qualche testimonianza se qualcuno ci è già passato... Grazie mille!
FTTH Fastweb non attivabile, e ora?
meltigel è attivo da gennaio 2024 con Operatore privato
In realtà quella frase è da interpretarsi come "un operatore privato ha dichiarato di coprire nel corso del 2024" e non è detto che questo avvenga. Ci sono civici del 2021 non ancora coperti e alcuni 2026 già coperti.
Se però Fastweb dava disponibilità di FTTH vuol dire che FiberCop/OpenFiber hanno dichiarato la vendibilità, presumo che la rete sia FC (TIM dà copertura FTTH? Fastweb la dà ancora?).
meltigel devo rifare il contratto ex novo
Non so esattamente come sia per FW ma se l'ordine viene emesso per FTTH è corretto che non sia stata installata la FTTC. Dovresti fare un nuovo ordine ma se la FTTH è ancora vendibile è impossibile farlo in FTTC a meno di forzarla con un venditore.
enricoz in realtà il mio civico è il 4, ma in fase di acquisto ho messo il 5 (quello accanto) che dava disponibilità FTTH. Sul mio civico, dava FTTC. Quindi abbiamo provato a forzare per vedere se comunque c'era la fibra. Non c'era, probabilmente era il civico di fronte...