Diplomato ITIS e laureato magistrale informatica (non chiamatemi ingegnere), ti dico anch'io la mia.
tnvir06 L'ITIS tranne qualche nozione teorica di Sistemi e Reti non mi ha fatto imparare nulla di natura informatica, tutto fatto in maniera abbastanza approssimativa e poco incisiva.
Se pensi che l'ITIS ti abbia dato solo nozioni teoriche e poco incisive rassegnati, all'università non andrà meglio, conviene non illudersi per poi prendere pesci in faccia. Come ti ha già detto da qualcuno, il pezzo di carta serve come garanzia, a meno che non ti piaccia farti sfruttare lavorando in 3 livelli di consulenze con pochissime prospettive di carriera (almeno nelle grandi città è così, in provincia non so).
Se ci ripenso mi accorgo che gli anni delle superiori sono stati i più belli ed io pensavo solo al futuro, tornassi indietro mi godrei di più il presente, quindi anch'io ti consiglio di rallentare e non anticipare troppo le cose, goditi il tempo libero, il futuro arriva comunque che lo si attenda o meno e se sei uno che già adesso si preoccupa tranquillo che non rischi di farti cogliere impreparato. Coltiva le tue passioni e se l'informatica è una di esse bene, ma non lasciare che riempia ogni tuo pensiero fino ad essere l'unica cosa che ti definisce.
Io ho studiato a Torino e ti posso dire che la differenza tra ingegneria informatica ed informatica pura alla fine si riduce a questo: a ingegneria tutto è un integrale, a informatica tutto è un teorema da dimostrare, approccio diverso che bene o male porta nello stesso posto. A Torino il politecnico ha contattati industriali un po' migliori, ma lì sta a te giocartela, anche a informatica le opportunità non mancano. Se stavi già pensando alla magistrale, credo che la combinazione migliore sia triennale in informatica e magistrale in ingegneria: la triennale a informatica è un po' più facile, meno materie che hanno poco a che fare con l'informatica come chimica, due esami di fisica, due esami di analisi, calcolo numerico, algebra, geometria, ... mentre la magistrale al politecnico è più sul pezzo, a informatica la magistrale è tarata per formare ricercatori e dottorandi.
Sul lato progetti... nessun consiglio, dev'essere qualcosa che ti piaccia, ti appassioni, e non hai detto nulla a riguardo. Se ti piace la parte più fisica prendi un Arduino e fagli sputare sangue, se ti appassionano le reti ed i sistemi prendi un router su eBay, stupralo con OpenWrt e divertiti ad aggirare ogni tipo di censura esistente, il forum / i gruppi Telegram sono pieni di spunti.
Unico requisito: prima di firmare il primo contratto di lavoro devi aver prima fatto almeno 3 vacanze estive ignoranti coi tuoi amici, di cui una dev'essere obbligatoriamente quella della maturità: si prendono decisioni migliori con la mente sgombra 🙂