andreagdipaolo Open Fiber ha aggiunto nuovi comuni coperti nelle aree Infratel. FTTH - 58 comuni Affile (Roma) Alife (Caserta) Argegno (Como) Ascoli Satriano (Foggia) Baldichieri d'Asti (Asti) Baldissero Canavese (Torino) Belmonte Calabro (Cosenza) Borgo Mantovano (Mantova) Bozzole (Alessandria) Bussero (Milano) Camerano Casasco (Asti) Capriata d'Orba (Alessandria) Caprie (Torino) Casatisma (Pavia) Castrovillari (Cosenza) Cavarzere (Venezia) Chialamberto (Torino) Chiusa di San Michele (Torino) Cinaglio (Asti) Cingia de' Botti (Cremona) Cipressa (Imperia) Civitanova Marche (Macerata) Codognè (Treviso) Colazza (Novara) Costarainera (Imperia) Cunico (Asti) Dimaro Folgarida (Trento) Fuscaldo (Cosenza) Galatone (Lecce) Gallipoli (Lecce) Grizzana Morandi (Bologna) Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Lusiana Conco (Vicenza) Mezzocorona (Trento) Monale (Asti) Montanaso Lombardo (Lodi) Montebello Vicentino (Vicenza) Osimo (Ancona) Palizzi (Reggio Calabria) Palù del Fersina (Trento) Pescaglia (Lucca) Pieve Vergonte (Verbano-Cusio-Ossola) Ponzano Monferrato (Alessandria) Posina (Vicenza) Potenza Picena (Macerata) Rivarone (Alessandria) Roseto Valfortore (Foggia) San Fior (Treviso) San Michele al Tagliamento (Venezia) Santa Teresa Gallura (Sassari) Sarroch (Cagliari) Segonzano (Trento) Sonico (Brescia) Tolmezzo (Udine) Torre di Mosto (Venezia) Trana (Torino) Vaie (Torino) Valera Fratta (Lodi) FWA - 74 comuni Bedizzole (Brescia) Bertinoro (Forlì-Cesena) Bianchi (Cosenza) Boscotrecase (Napoli) Calcinato (Brescia) Calvagese della Riviera (Brescia) Camerano (Ancona) Camino (Alessandria) Capaci (Palermo) Casale Monferrato (Alessandria) Castelfidardo (Ancona) Catanzaro (Catanzaro) Chiomonte (Torino) Chiusano d'Asti (Asti) Cicagna (Genova) Colosimi (Cosenza) Cona (Venezia) Coreglia Ligure (Genova) Dolo (Venezia) Eraclea (Venezia) Ercolano (Napoli) Exilles (Torino) Fiesso D'Artico (Venezia) Folgaria (Trento) Forlimpopoli (Forlì-Cesena) Giaglione (Torino) Giardini-Naxos (Messina) Giovinazzo (Bari) Larino (Campobasso) Lavarone (Trento) Lecce (Lecce) Licata (Agrigento) Licenza (Roma) Lonato del Garda (Brescia) Massa di Somma (Napoli) Menfi (Agrigento) Mirano (Venezia) Molfetta (Bari) Moliterno (Potenza) Monale (Asti) Muscoline (Brescia) Nocera Superiore (Salerno) Noventa Padovana (Padova) Nuvolento (Brescia) Nuvolera (Brescia) Orero (Genova) Percile (Roma) Pettorazza Grimani (Rovigo) Pianiga (Venezia) Pianopoli (Catanzaro) Pizzale (Pavia) Portici (Napoli) Prali (Torino) Pula (Cagliari) Roccagiovine (Roma) San Cipirello (Palermo) San Colombano Certenoli (Genova) San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso) San Giorgio a Cremano (Napoli) San Giuseppe Jato (Palermo) San Sebastiano al Vesuvio (Napoli) San Vito Lo Capo (Trapani) Sarconi (Potenza) Sarroch (Cagliari) Sellia Marina (Catanzaro) Serrastretta (Catanzaro) Settime (Asti) Stra (Venezia) Taormina (Messina) Torre del Greco (Napoli) Torre di Mosto (Venezia) Trecase (Napoli) Tribogna (Genova) Villa San Pietro (Cagliari) ⚠️ Alcuni di questi comuni, riportati in corsivo, sono pronti alla vendita locale ma non ancora rilegati alle rete nazionale. Nel caso in cui il vostro Comune sia tra questi, dopo aver chiesto una verifica di copertura agli utenti accreditati vi verrà comunicato che per l'attivazione del servizio dovrete attendere più del previsto, in attesa del completamento del rilegamento. I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati, quindi nel caso in cui il vostro comune (rilegato) non risultasse ancora coperto sul sito del vostro operatore preferito operante nelle aree bianche, riprovate domani o nei giorni successivi o valutate altri gestori. Nella sezione "gruppi" potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.
mayo andreagdipaolo Ciao, non so se sia giusto scrivere sotto questo post, spero di sì. Tra i comuni indicati, Dimaro Folgarida non risulta ancora attivabile con nessun operatore FTTH. Ho scritto ad OpenFiber ma non ho ricevuto ancora risposta. Come posso verificare lo stato effettivo? Grazie!
MicheleBandinu mayo Dimaro al momento è attivabile solo la parte al Nord del fiume e la zona intorno a l'eliporto tramite il PCN di Malè , mentre nella parte a SUD che dovrebbe essere servita dal PCN di Commezzadura (che è già operativo) , non c'è la messa in vendibilità dei civici su DIMARO, andrebbe approfondita la questione magari per capire le ragioni. Folgarida è in attesa rilegatura del suo PCN
mayo MicheleBandinu Grazie mille Michele! Ho scritto ad OpenFiber e TrentinoInRete per avere altre info ma tutto tace… il bello è che la parte a sud del fiume, quella non connessa, ha già l’infrastruttura BUL perché ho una chiostrina a 100mt da casa appena fuori dalla vecchia centrale Telecom. Anche per voi la cosa risulta anomala? Come posso fare secondo te per avere maggiori info? Grazie!
MicheleBandinu mayo Come posso fare secondo te per avere maggiori info ti affidi ad uno di noi venditori e si verifica la cosa
GiuseppePaglialonga mayo Ho scritto ad OpenFiber OpenFiber non comunica con il cittadino, essendo un wholesaler si interfaccia solo con gli Operatori. mayo il bello è che la parte a sud del fiume, quella non connessa, ha già l’infrastruttura BUL perché ho una chiostrina a 100mt da casa appena fuori dalla vecchia centrale Telecom. rete BUL e chiostrine Fibercop (tim non ha più nessuna infrastruttura) sono due cose separate. sulla rete BUL, come in generale la rete OpenFiber, non si parla di chiostrina, ma di PTE/PTA , Roe, CNO, PCN/PoP. come detto da @MicheleBandinu affidati ad uno dei venditori e rappresentanti degli operatori presenti sul forum. Michele, giusgiug e tutti gli altri hanno professionalità ed estrema cura verso i clienti. 😉
mayo MicheleBandinu ciao Michele, una domanda: ma, secondo te, si tratta solo di attendere o c’è sotto un “inghippo” da verificare? Grazie!
MicheleBandinu mayo ti avevo già risposto qua MicheleBandinu ti affidi ad uno di noi venditori e si verifica la cosa
mayo GiuseppePaglialonga @MicheleBandinu grazie davvero ad entrambi! (anche per la corretta nomenclatura 😉) Per ora sono solo in fase esplorativa, tra l'altro forse devo fare uno scavo perchè il vicino di casa ha fatto dei lavori nel suo giardino ed ha rimosso il corrugato che portava i cavi telefonici nella mia abitazione quindi devo inventarmi qualcosa trattandosi di una 20ina di mt di strada privata (a meno che non mi possano eventualmente portare la fibra nei corrugati della corrente). All'imbocco della strada di casa, da quel che vedo dal sito Infratel, ho una Roe e 50 mt più in giù una CNO appena fuori dalla centrale. Sono molto incuriosito anche dalla FWA Fastweb ad 1gb ma anche quella risulta non disponibile. Al momento sono coun una CPE sul tetto con sim 5G Vodafone (con ottime prestazioni, 500down/80up) ma con 150gb di dati sono un po' risicato). Ogni consiglio è sempre ben accetto! Grazie ancora.
GiuseppePaglialonga mayo Sono molto incuriosito anche dalla FWA Fastweb ad 1gb ma anche quella risulta non disponibile. al momento non la vendiamo più, è in chiusura. la renderemo disponibile nuovamente con la rete Eolo e le frequenze a 26Ghz lasciate che abbiamo a disposizione. mayo Al momento sono coun una CPE sul tetto con sim 5G Vodafone (con ottime prestazioni, 500down/80up) ma con 150gb di dati sono un po' risicato). se prendi bene la rete Vodafone, potresti anche pensare ad una sim Fastweb, che opera sulla rete di proprietà Fastweb+Vodafone.
mayo GiuseppePaglialonga al momento non la vendiamo più, è in chiusura. la renderemo disponibile nuovamente con la rete Eolo e le frequenze a 26Ghz lasciate che abbiamo a disposizione. Peccato! Tengo d’occhio anche quella 😉
lupoarrabbiato GiuseppePaglialonga se prendi bene la rete Vodafone, potresti anche pensare ad una sim Fastweb, che opera sulla rete di proprietà Fastweb+Vodafone. Ciao Giuseppe, scusami se sono leggermente off topic ma mi sembrava una buona occasione per porgerti questa domanda visto che ne stavi già parlando: ora ho un'offerta da 300gb in 5G su rete VF con fastweb, CPE 5G sul tetto e prestazioni a cannone, l'unico problema è che ho finito velocemente i 300gb compresi nell'offerta, quindi spulciando tra le varie offerte che mi propone fw nell'area clienti ne ho notata una interessante: la unlimited a 19,95/mese. Perciò non vedendo ulteriori risposte ai miei dubbi prima di sottoscriverla volevo domandarti se è presente qualche cap di velocità 5G e se è presente un tetto massimo di GB a piena velocità prima di essere azzoppato a velocità paragonabili alla 56k.
GiuseppePaglialonga al momento i giga sulla unlimited sono 600. verranno aumentati presto. non c'è cap di velocità al raggiungimento della soglia, si blocca direttamente la navigazione. la velocità massima raggiungibile su 5G è di 2000mbps in download e 200 in upload.
GiuseppePaglialonga mayo come detto sopra da Michele ed anche da me... OpenFiber, comunica solo con gli operatori. NON riceverai mai informazioni da OF su attivazioni ed altro. essendo un wholesaler, si occupa solo della realizzazione e della rivendita agli operatori della sua rete.
mayo GiuseppePaglialonga @MicheleBandinu scusatemi. Immagino che, per far fare le verifiche a voi debba già procedere con una richiesta formale di attivazione, giusto? Non volevo impegnarmi da subito proprio perché temo di dover fare dei lavori di posa corrugato ma senza sapere se effettivamente è attivabile è inutile che mi muova in tal senso… Scusate ancora e grazie per tutto!
MicheleBandinu mayo magari qualcun altro nel mentre lo sistema. Se non hai una effettiva necessità attendi pure
mayo MicheleBandinu grazie ancora. In ogni caso tra un paio di settimane sono lì e chiedo un po’ in giro.
mayo MicheleBandinu ciao Michele! Solo per avvisarti che ora sul sito openfiber lo vedo come attivabile 🥳