zuino1 Io vorrei utilizzare il modem Iliad ed attaccarci il mio router a cascata per usare il wifi del mio router Fritzbox 4040 (così anche da non dover riconfigurare il wifi ai vari apparati di casa)
Puoi farlo, ma non ha senso.
Perdi la parte del WiFi 6/WiFI 7 della Iliadbox e se lasci entrambi i router con wifi acceso si fanno interferenza se sono troppo vicini.
Il 4040 che è WiFi5 ti conviene metterlo come Access Point cablato per zone dove il WiFi della IliadBox non arriva.
zuino1 1) dovranno ripassarmi i cavi dentro casa o potranno usare quelli installati inizialmente dalla windtre quando mi montarono la ftth ad 1 gbit?
No, la borchia ottica resta sempre quella.
zuino1 2) si, esatto, come diceva skywalker ho paura delle micro-disconnessioni. Per fare un esempio, se sono moderatore di una riunione zoom di 10 persone e perdo anche se per pochi secondi la connessione, diventerebbe un grosso problema. Con windtre mai successo per fortuna
Le micro-disconnessioni di cui si parlava in altre discussioni erano causate da problemi fisici sulla fibra dovute a potenza ottica ricevuta troppo bassa.
E la maggior parte di esse si verificavano in EPON.
Se fino ad ora non hai avuto problemi non li avrai anche ora.
Considerando però che sono sempre connessi best-effort senza nessun tipo di garanzia.
(In caso di guasti generalizzato potresti restare anche per giorni senza connessione).
Quello che però ti posso consigliare è quello di farti almeno una SIM di backup, così se mai dovessi avere disconnessioni per qualsiasi caso puoi subito saltare alla connessione di backup.
PS: Su Zoom anche se sei admin e per qualche minuto perdi la connessione non succede nulla di drammatico, appena hai connessione di nuovo il client ti riconnette in automatico.