sharkkk E' il cavo o la distanza modem-PC di 4-5 metri? Serve capirlo. Se hai un cavo di 10mt per esempio stai allungando un po' il tragitto, e potresti risparmiarti frazioni del millisecondo.

Ma anche no

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

rapie00 sai vero che in qualsiasi mezzo di trasmissione dati, anche ethernet, più ti allontani più ci sono attenuazione e ritardi?

che poi siano benefici apprezzabili da noi esseri umani é un altro conto.

sharkkk sai vero che in qualsiasi mezzo di trasmissione dati, anche ethernet, più ti allontani più ci sono attenuazione e ritardi?

Visto il contesto e la domanda posta dall'OP, è totalmente ininfluente.

sharkkk sai vero che in qualsiasi mezzo di trasmissione dati, anche ethernet, più ti allontani più ci sono attenuazione e ritardi?

Sì. Però tu puoi fare una prova empirica: collega un AP o il router via cavo LAN da 10 metri al PC e pingalo.
        Nel risultato ci sarà di tutto, mica solo la latenza introdotta dal cavo. E ciò nonostante il valore sarà 'ridicolo'.

Ma soprattutto... parlare di "velocità della luce" per la trasmissione di un segnale tramite un cavo di rame? C'è qualcosa che non mi torna.
        Comunque concordo con chi dice che accorciare il suddetto cavo non cambierebbe nulla

• Pred ha risposto a questo messaggio

C'è qualcosa che non mi torna, è seriamente possibile che in wifi 5ghz possa comunque fare quasi del tutto la stessa latenza che in LAN ?? Io ho un cavo lan cat6 di buona fattura, la mia scheda di rete del PC supporta sino a 2500 ma comunque la latenza bene o male rimane tale.. normale ??

Juza rame? Io ho la fibra ottica sino a dentro casa, mi arriva direttamente all'ont , ched a li parte il cavo lan 1mt che me la porta al router ,che dal router parte il cavo lan 5mt che va alla scheda di rete del pc

sharkkk direi che lo so, ma le distanze in gioco sono assolutamente nulle

Pred Il wifi rispetto al lan è da evitare semplicemente perché col wifi, se gestisci molti client, il tuo router puo congestionare un po' e servirti con un po' di ritardo. In genere, meno client ci sono al router e meglio è per la latenza. Poi, il wifi funziona sullo split in canali spazio-temporali nel canale da te associato alla frequenza scelta (2.4 o 5 GHz), a differenza del cavo lan che funziona (molto semplicemente) come un sistema master-slave, con tempi di latenza il più contenuti possibile.

Quindi ci sono comunque un po' di micro-ritardi in più in wifi rispetto alla connessione via cavo, per la natura del protocollo che soggiace. Per non parlare dei disturbi presenti, come ostacoli fisici o interferenze, che possono portarti un po' di "altalene" di qua e là, col wifi è da evitare il gaming se vuoi il meglio della stabilità.

Se sei un casual, allora va più che bene, non dovresti accusare molti problemi. Se vuoi la stabilità garantità al 99.9% ti serve cavo lan. Il wifi, soprattutto le ultime generazioni di router, sono molto efficienti e funzionano benissimo, anche nel servire molti client.

Pred
            Ma stai testando la latenza con gli speedtest... Oltretutto da browser e non da riga di comando.

Se vuoi fare dei test seri devi fare TRACEROUTE sugli IP dei server dei giochi che ti interessano!
            Si fanno da CMD di Windows tramite il comando ''tracert'' seguito dall'IP di tuo interesse.
            Per avere qualche misura potresti testare 8.8.8.8 e 1.1.1.1 almeno per capire con quanto tempo ci arrivi.

Che ISP hai? In che Comune sei?

Se non esegui i test giusti non ti si può rispondere in modo empirico e soprattutto, in WIFI si aggiunge la possiilità che la latenza aumenti, tramite Ethernet NO.
            Inutile continuare il discorso su questa roba.

• Pred ha risposto a questo messaggio
            • Pred ha messo mi piace.

Pred si parlava dell'accorciamento del cavo di rete, quindi rame, immagino si riferisse a quello.
              comunque si, è un po' improrpio parlare di luce nel rame, è un campo elettrico che "scorre", ma la velocità è comunque quella: nel rame siamo al 95% della velocità della luce nel vuoto, quindi circa 285.000 km/sec (nei conti di qualche post sopra sono stato decisamente pessimista ipotizzando 150.000)

MircoT Stiamo sempre parlando di valori ideali, nella realtà la velocità sarà sempre circa un po peggio, soprattutto per impurità nel processo di realizzazione del cavo ethernet. Comunque rimane certo il fatto che sono vantaggi non apprezzabili da qualsiasi utente, questo è sicuro.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

sharkkk chiaro, solo valori teorici, ma nella realtà le differenze non sono tangibili.
                  in sostanza: se dal router al pc c'è 1 metro o 100 metri di cavo di rete, non cambia praticamente nulla in termini di latenza (3.5 miliardesimi di secondo al metro).

MircoT

Il velocity factor dei cavi 5E e 6A e attorno al 64/65% della velocità della luce. https://en.wikipedia.org/wiki/Velocity_factor

Vuol dire avere una latenza di 5ms ogni 1000Km

Pred C'è qualcosa che non mi torna, è seriamente possibile che in wifi 5ghz possa comunque fare quasi del tutto la stessa latenza che in LAN ?

Si, i pacchetti ICMP sono piccoli, per quanta latenza possa aggiungere il wifi l'effetto è trascurabile.
                  Il wifi ti aumenta lo jitter principalmente specie se l'SNR è basso

Lorenzo1635 interessante, ora me lo leggo con calma perchè vorrei capire perchè nei cavi di rete la velocità è abbastanza più bassa rispetto al rame puro.
                    quindi sarebbero 5 miliardesimi di secondo al metro.

MircoT Sai che non l'ho mai capito? Secondo me è dovuto alle interazioni rame-isolante all'interno dei cavi ma non ne ho la certezza ne saprei argomentare meglio.

• Bast ha risposto a questo messaggio

TheMarsican ho provato tramite pront 8.8.8.8, 1.1.1.1 e anche 9.9.9.9 ed è quello più basso con media 21ms

TheMarsican IPS pianeta fibra, Roma... Sono di Palermo, Sicilia

TheMarsican vorrei capire come si fanno questi test da te detto, su i server di gioco

Pred
                          Che hai fatto?

Pubblica lo screen dei test (non ci sono dati sensibili).

E per favore specifica in che comune sei e che ISP hai, altrimenti è tutto inutile.

Non si capisce nulla se no.

EDIT: Pianeta Fibra utilizza la rete Aruba.
                          Se sei di Palermo è lecito pensare che per arrivare a Milano ci metti tra i 15 ed i 20 ms. Passando magari anche prima per Roma.

Contando che i server di gioco si trovano tutti tra Francoforte e Paesi Bassi ci sta che da Palermo hai latenze dell'ordine di 30-35ms o qualcosina in più.

Pred vorrei capire come si fanno questi test da te detto, su i server di gioco

Devi conoscere gli IP dei server dei giochi.
                          Prova a cercare su Google e poi ci fai Traceroute sopra con comando tracert.

Pred spesso, chu ha una connessione più lenta, è avvantaggiato

e allora che ti impicchi a fare con 3000 soluzioni assurde per cercare di abbassare la latenza di un milionesimo di millisecondo se poi chi ce l'ha peggio di te, come affermi, è avvantaggiato?
                          Comunque se sei cavo hai fatto tutto quello che puoi fare. Posso dirti, giocando con una console e quindi su una tv che la differenza la fa anche la modalità game (presente sui televisori), perché se provo a giocare con un profilo che non sia il game entra in gioco l'elaborazione grafica dell'immagine e allora i ritardi sono veramente tangibili. Se non hai un ottimo monitor potresti migliorare tanto prendendone un altro controllando tra le caratteristiche la voce "input lag".
                          Soprattutto ti consiglio, mentre giochi, di dedicare la connessione soltanto al PC, perché puoi avere il miglior router da game, col Qos settato alla perfezione ma, se qualcuno in quel momento fa streaming, si mette su internet, magari hai delle telecamere IP (non so), qualsiasi cosa che "succhia" banda, ne risenti in gioco.
                          Fai un test qui e vedi il risultato https://www.waveform.com/tools/bufferbloat

Questo è il mio risultato fatto adesso adesso in FTTC https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=2df1f1ec-6122-40f3-92e3-94aa7448a335

MircoT

Lorenzo1635

Dipende da fattori fisici come caratteristiche (principalmente tipo, sezione e temperatura) del conduttore, e quantità di corrente in Ampere che lo percorre.

Pred ho provato tramite pront 8.8.8.8, 1.1.1.1 e anche 9.9.9.9 ed è quello più basso con media 21ms
                          IPS pianeta fibra, Roma... Sono di Palermo

E quindi la domanda è: che ti frega di 5 metri di cavo in rame? 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile