Buonasera, o buongiorno gente, volevo un informazione, siccome faccio del gaming fps online, ho il PC distante circa 4-5mt dall'ont open fiber di pianeta fibra, il modem l'ho messo accanto all'ont, e dal modem mi arriva il cavo ethernet (4-5mt) al PC, ci sarebbe una configurazione per abbassare tempi di risposta o ping o entrambe? Es.. l'ont rimane dov'è, da lì faccio uscire il cavo di 4-5mt che arriva al modem che lo piazzo vicino al PC, e da lì 1mt di cavo dal modem al PC??? Sarebbe meglio? O altre soluzioni per migliorare tutto ciò? Grazie in anticipo
Abbassare ping accorciando il cavo ethernet?
- Modificato
Pred Vedi innanzitutto di quanto tempo si tratta il tempo che vuoi recuperare.
E' il cavo o la distanza modem-PC di 4-5 metri? Serve capirlo. Se hai un cavo di 10mt per esempio stai allungando un po' il tragitto, e potresti risparmiarti frazioni del millisecondo.
Ma prima di fare questo, verifica con pingplotter o altri strumenti simili, quanto tempo impieghi per pingare il tuo modem. Se sono frazioni del ms già nella situazione in cui ti trovi, pure se riduci il cavo (da 10mt per esempio a 5mt, ammettendo che ti trovi adesso con un cavo di 10mt) il guadagno che avresti è impercettibile sulle decine di ms che si accumulano per tutti gli hop che fai ai server di gioco...
Se invece stai pingando sul ms secondo me si può migliorare, ma comunque vantaggi a mio avviso impercettibili, per il motivo di sopra.
Se stiamo parlando di qualche ms allora la situazione è da migliorare assolutamente.
Pred pingplotter é un tool professionale per misurare latenze nel corso del tempo e tracciarne grafico, a server qualsiasi (anche modem domestico). c'è la prova gratuita che puoi sfruttare, é uno dei diversi software disponibili.
per ping al router devi vedere qual é l'ip locale che si é assegnato nella tua rete, tipicamente 192.168.0.1
Pred di certo se usi un cavo piu corto "fisicamente" deve migliorare. Il punto é che guadagnerai forse frazioni del millisecondo, capire se ne vale la pena devi prima vedere alla tua situazione attuale come stai messo.
Io credo che stai giá messo bene, e che non ti serva fare questo cambio. Specie se mi confermi che il cavo è gia da 5mt
1mt o 5mt o 50mt finali non cambia nulla.
La distanza è talmente breve che percorsa alla velocità della luce non ti può portare nessun beneficio. Che metta 10cm o 100m avrai la stessa latenza sul modem.
Pred
Il PING (o meglio LATENZA) non è migliorabile facendo cambiamenti interni alla LAN, anche perché hai già la configurazione migliore utilizzando il cavo ethernet.
La latenza dipende dalla lunghezza del percorso che fanno i pacchetti dati tra te ed i server del gioco che ti interessa, più è lungo il percorso e più aumenta la latenza.
In che comune ti trovi? Che giochi utilizzi?
Ti faccio un esempio:
Io che mi trovo a Roma avrò un certo tempo per arrivare a Milano, andare verso i server del gioco (a Francoforte) e fare il percorso a ritroso.
Un utente che si trova in Calabria ad esempio avrà un tempo maggiore perché la distanza è maggiore.
Dipende anche dove l'ISP raccoglie i pacchetti per poi spedirli verso la destinazione.
Pred faccio uscire il cavo di 4-5mt che arriva al modem che lo piazzo vicino al PC, e da lì 1mt di cavo dal modem al PC??? Sarebbe meglio?
Non cambia assolutamente nulla.
I server sono a centinaia o migliaia di km da casa tua, mentre la latenza introdotta da 10 m di cavo in rame è talmente piccola da non essere nemmeno rilevabile alle misurazioni. È di grandezze non rilevabili che si tratta, non di 0,1 ms che sarebbe già di per se stessa una grandezza irrilevante quando da casa tua alla destinazione finale ci sono un paio di decine di ms...
Pred fai i conti: la luce nel vuoto viaggia a 300.000km/sec.
nel rame andrà di meno, diciamo 150.000km/sec?
per semplicità consideriamo 10 metri di cavo: se calcoli quanto tempo impiega il segnale a percorrere quei 10 metri di cavo ottieni 0,0000000667 secondi, che sono 0,0667 milionesimi di secondo: secondo te noterai mai la differenza?
Non cambia nulla - salvo se il PC lo metti in rete con WiFi o Powerline può essere leggermente problematico ma non fa a tuo caso
- ConnectLife
Ciao mi permetto una piccola correzione
La velocità della luce è di 300.000 m/s e non km/s
Variazioni interne non ti porteranno alcun beneficio per i motivi sopra esposti
Ciao a tutti
- Modificato
danny20091989 La velocità della luce è di 300.000 m/s e non km/s
no, sono km/sec: https://it.wikipedia.org/wiki/Velocità_della_luce
precisamente 299.792.458 m/s, approssimando 300.000 km/sec
- ConnectLife
Perdonami, ho letto km/h e non km/s
Confermo quanto hai scritto
Pred e poi incontri mio nipote (così per dire) che gioca con l'hotspot del cellulare e ti secca all'istante... ovviamente è una battuta. Questo per dirti che no, non migliori nulla accorciando il cavo ethernet.
ps mio nipote ti secca davvero con l'hotspot del cellulare
- Modificato
Stefan1578 qui entriamo in un altro argomento, se parliamo di Cod, esiste il lag compensation, se uno in game ha una connessione scarsa, abballa le prestazioni il server a tutti quelli che l'anno alta, facendo entrare meno colpi, se si sbaglia, labbassa più del dovuto, favorendo chi ha una connessione più blasonata, contro senso, spesso, chu ha una connessione più lenta, è avvantaggiato https://youtu.be/yah0ByJSAU0?si=GhJtGaRQwULTc53T