rikyxxx
il mio dubbio è proprio sulla pittura
non posso fare alcuna modifica alla casa (sono in affitto e la padrona è meglio non interpellarla, è una persona difficile e si andrebbe in baruffa pesante)
leggo informazioni contrastanti sulle pitture termiche
chi dice che la muffa non torna, chi dice che sono inutili perchè uno strano di qualche decimo di mm non cambia la situazione... poi anche li ci sono diverse marche tra cui scegliere
poi ci sono le pitture lavabili, acriliche, traspiranti... chi più ne ha più ne metta
se chiedi al colorificio ti impaccheranno quella che puù conviene a loro
a me serve che siano bianche, non panna, grigette, gialline... bianche bianche in modo anche da aiutare un po' ad illuminare gli ambienti e, se possibile, che aiutino a non far attecchire la muffa
p.s. la casa non è in mattoni pieni... ma proprio muri in pietra tipo quelle dei castelli (ovviamente più piccole), su tre lati non c'è nulla ed intorno ho case più alte quindi il sole arriva per relativamente poche ore, sopratutto in inverno dove l'inclinazione è ancora più sfavorevole
il deumidificatore già lo uso in bagno accendendolo mezz'ora prima della doccia e spegnendolo quando ha riportato l'umidità al 50% (di più non va se non lasciandolo in modalità continua per un sacco di ore) e consuma comunque 300w circa