• FTTH
  • Problema FTTH Tiscali non attivata con modem ZTE ZXHN H6645P

Buongiorno a tutti,

Chiedo cortesemente un consiglio sulla mia problematica:

Sono un utente Tiscali, ho richiesto il passaggio da Fibra FTTC a Fibra FTTH sempre con Tiscali.
Ieri è intervenuto il tecnico Open Fiber, dopo diversi problemi è riuscito a montare l'ONT in casa.

Una volta acceso il modem tiscali, dopo aver segnalato a qualche tecnico suo collega per telefono di "configurare il Tiscali" se ne è andato, promettendo che il led "Internet", che era ancora rosso, sarebbe diventato verde e operativo in pochi minuti.
Dopo 1 ora il led era ancora rosso e su mia richiesta mi ha detto che "lato open fiber è a posto e devi sentire Tiscali".
Nel frattempo hanno inviato l'attivazione come OK, il vecchio modem FTTC ha smesso di funzionare ("autenticazione fallita") e ora sono senza internet.
Ovviamente da oggi il tecnico Open Fiber non risponde più (deve avermi bloccato il numero).
Ho contattato più volte stamattina Tiscali (assistenza tecnica) e mi hanno risposto che verrò ricontattato da un tecnico, ma per ora nulla.
Vi dico quindi la situazione:

ONT: Led Power verde, Led LOS spento, Led PON acceso fisso (ma circa ogni minuto lampeggia per qualche secondo, questo non mi è chiaro), Led LAN acceso fisso.
ZTE ZXHN H6645P: Led Power acceso verde, Led WAN acceso verde, Led Internet acceso rosso, Led LAN acceso verde, Led 2.4G e 5G accesi verdi.

Ho provato anche a accedere via LAN al router da PC, le credenziali sono solo "user" (sul retro del modem).
Posso solo vedere lo stato:

Stato connessione SFP: nessun collegamento
Stato connessione Ethernet: PPPoE, IPv4, NAT ON, "Connessione in corso", motivo di disconnessione: "Timeout ISP".

Avete qualche idea? Il primo tecnico Tiscali affermava che avrei dovuto provare il "reset" del modem ma solo se ero al telefono con loro (ma in quel momento ero al lavoro e non potevo eseguirlo).
C'è poi una possibilità di entrare come admin nel router almeno per provare a vedere le impostazioni?

Grazie a tutti.

dakeyras Su rete OpenFiber ti hanno installato uno ZTE ? Mi dai il codice cliente per cortesia ?

Certo, il codice cliente Tiscali è 419749227. Come ONT hanno installato uno ZTE ZXHN F6005 Open Fiber. Grazie.

dakeyras
      Piccolo tip anche se vedo che sei iscritto da tanto: Utilizza il tasto ''rispondi'' o tagga con la @ la persona a cui vuoi rispondere, altrimenti non arriva la notifica 😉

Intanto @MicheleBandinu te lo taggo io 😉

TheMarsican Grazie del suggerimento, in effetti ho usato poco il forum.

Ringrazio @MicheleBandinu per l'aiuto e la pazienza nel farmi fare alcuni test. Purtroppo il problema sembra essere nell'ONT (che ogni 5 minuti lampeggia per circa 10 secondi), ho segnalato il problema a tiscali. Una domanda, avrebbe senso provare un hard reset dell'ONT o entrare nella sua configurazione via LAN (non so se sia possibile), o è completamente inutile nel mio caso? Grazie

dakeyras
          Sinceramente penso che la via più veloce ed indolore sia quella di fartelo cambiare.

Non so nemmeno se sia possibile fare il reset dell'ONT.

TheMarsican Sì sicuramente dovrò aspettare l' intervento, era solo per provare qualcosa visto che tra 25 aprile e 1 maggio chissà quanto dovrò aspettare. L'ONT ha un pulsante laterale di Reset di quelli da premere con una graffetta.

dakeyras
              Se ha uno di quelli potresti provare, di solito si fa ad ONT spento tenendolo premuto per 30 secondi.

Tentare non nuoce se tanto la linea non funziona.

5 giorni dopo

Ciao a tutti,
              Vi aggiorno sulla mia problematica, dopo diverse telefonate a Tiscali hanno finalmente aperto un ticket di guasto e tramite SMS ho potuto prenotare l'intervento del tecnico OpenFiber per giovedì 2 maggio.
              Per ottenere questo però ho dovuto confermare all'operatore Tiscali che il LED PON dell'ONT è lampeggiante verde. In realtà, come avevo descritto a @MicheleBandinu , il led PON è normalmente fisso, ma ogni 5 minuti circa lampeggia, con un lampeggio lento, per 10/15 secondi, per poi tornare fisso. Questa sequenza si ripete ininterrottamente.
              Accedendo via LAN all'ONT ho letto questi parametri di stato:

GPON State: Operation state (O5)
              Optical Module Input Power: -23.61 dBm
              Optical Module Output Power: 1.00 dBm
              Optical Module Supply Voltage: 3.28 V
              Optical Transmitter Bias Current: 11.69 mA
              Temperature: 34 °C

Volevo solo un consiglio su quale potesse essere il problema e anche per tutelarmi nel caso il tecnico Open Fiber, come era successo la prima volta, mi rispondesse ancora "Lato Open Fiber è tutto a posto, senti Tiscali".

Grazie

dakeyras
                I valori di potenza ottica in input sono ottimi, non è quello il problema.

Il problema starà sulla configurazione logica della connessione.
                Perchè la spia PON non deve mai lampeggiare, deve essere sempre fissa.

dakeyras non sfasciarti la testa. Aspetta il tecnico, potrebbe essere benissimo ONT difettoso . ..

dakeyras giusto un piccolissimo dubbio. Puoi verificare il trasformatore della ONT che sia il suo corretto ? è per caso collegato su una multipresa ?

MicheleBandinu Allego foto dell'alimentatore dell'ONT, è collegato su presa a muro diretta senza multiple. Grazie

Sembra tutto ok.. attendi il tecnico

Buongiorno,

Vi aggiorno sull'intervento, Open Fiber ha verificato che l'ONT è allineato, il problema sta nella configurazione del modem.
                      Dopo 1 ora al telefono con qualcuno (tecnico Tiscali?) non sono riusciti a configurare il modem, mi hanno detto che non è stato registrato correttamente (hanno parlato di "dashboard") ma "solamente acceso e basta".
                      Adesso devono richiedere un nuovo modem a Tiscali e ritornare, altri giorni di attesa.
                      Inoltre per loro il fatto che l'ONT lampeggiasse ogni tanto era "normale".
                      Secondo voi è possibile? Chiedo soprattutto a @MicheleBandinu che aveva cercato di farmi configurare il modem.

Grazie

TheMarsican MicheleBandinu
                      Scusate ancora una domanda, nell'attesa di avere questo fantomatico modem sostitutivo che dovrebbe risolvere la situazione (a detta dei tecnici OF), ho letto che per legge è possibile utilizzare un proprio modem per la connessione, io ho ancora lo ZTE H388X che andava in FTTC, ho configurato la quarta porta LAN come WAN, potrebbe essere utilizzabile? Se così fosse non mi spiego l'impossibilità dei tecnici di configurare l'altro modem, sarebbe contradditorio rispetto alla possibilità di usare il modem libero. Oppure questi modem forniti da Tiscali sono "blindati" e non riconfigurabili? Grazie

dakeyras
                        Se vuoi utilizzare lo ZTE ti conviene resettarlo mentre è staccato da qualsiasi linea e poi devi richiedere i parametri per la configurazione a Tiscali.

Una volta che hai i parametri ti basta connettere ONT e router tramite cavo sulla porta WAN dello ZTE e dalle impostazioni inserire i parametri che Tiscali ti ha dato.

TheMarsican Grazie, in effetti oggi ho fatto richiesta dei parametri di connessione specificando il modello ZTE, non so quando verrà evasa la richiesta, quando arriverà la mail farò un tentativo

5 giorni dopo

@TheMarsican @MicheleBandinu
                          Buongiorno, finalmente in data odierna è intervenuto (terzo intervento) un nuovo tecnico OF, ha constatato che l'ONT non era stato configurato correttamente e in meno di 30 minuti ha risolto. Non sapeva nemmeno cosa avessero fatto i due tecnici precedenti né era stato informato sul punto della situazione, ha semplicemente fatto le sue prove e trovato il problema. Dopo 15 giorni in cui il primo tecnico se ne era andato dicendo "lato open fiber tutto a posto" e dando l'ok alla linea anche se non andava, e il secondo che ha perso un'ora al telefono cercando di far configurare il modem a un tecnico tiscali (concludendo erroneamente che era guasto/non configurato e da cambiare), la linea finalmente funziona. Evidentemente bisogna avere fortuna e sperare che intervenga la persona giusta, nonché insistere, insistere e ancora insistere chiamando quasi ogni giorno l'assistenza.
                          Ringrazio comunque tutti per l'aiuto!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile