Guarda sul modem. almeno sul Fastgate, magari tu avevi il Nexxt, non era possibile fare nulla piu' di quello che ho scritto. Per il DHCP, io, invece, ho sempre usato quello del modem senza problemi con Fastweb: non appendeva alcuna stringa aggiuntiva al leasing, quindi zero problemi ed era comodo. I DNS ricordo lo stesso problema anche con Fastweb, ma tanto li cambio sui dispositivi e quelli di domotica li lascio con quelli di default.
Dimenticavo: un GROSSO problema per me che ho la rete locale tutta in ipv6 e' il mancato supporto Wan del suddetto protocollo da parte di TIM, e la cosa mi pare incredibile. Voglio sperare lo introducano al piu' presto perche' siamo nel 2024 e non nel 2014.
Quanto al vecchio numero Fastweb abbiamo deciso di perderlo per avere le mani piu' libere nel chiudere il contratto con Fastweb una volta acclarato il buon funzionamento della nuova linea TIM.
Abbiamo dovuto perdere tempo per rendere il catorcio Fastgate a Fastweb (nonostante loro paghino il pacco reverse quindi senza costi, ma ti tocca sempre andare alla posta).
Quanto ai satelliti: fantastici, in una casa grande come la nostra fanno una ENORME differenza: piazzandoli strategicamente coprono tutto magnificamente, prima non li avevamo e infatti io stavo pensando di prenderli, poi e' arrivata l'offerta TIM che li ha compresi nel prezzo e hanno fatto veramente una ENORME differenza.
Con la rete 5 Ghz e il band steering disattivato facciamo quasi sempre oltre il giga in wi-.fi in buona parte della casa!!! 1.8, quasi due!!! fino a tre metri dal modem, con client 6a.
Non tutti sanno pero' configurarli questi satelliti, tecnici TIM in primis, che ce li hanno mollati li' cosi' dopo una certifiazionelunga e laboriosa che li ha ero' lasciati disattivi. 😀 Ci ho pensato poi io in un attimo utilizzando il cavo lan per copiare le impostazioni wi-fi del modem a renderli realmente attivi in pochi minuti.
Pero' per il ping e la gestione della rete preferivo Fastweb: ping dove giro io quasi sempre piu' bassi, con fastweb con TIM quasi sempre e quasi ovunque si pinga a 15, tolti i loro siti e quelli che stanno con loro. Pure questo anche se apparentemente non e' un problema, e' una piccola scocciatura.
Altra mia grande paura nel passare a TIM e' stata e in parte ancora e', la parte amministrativa. Io non posso dire nulla a Fastweb, in quasi cinque anni hanno rimodulato una volta, ma offrendoci pero' la possibilita' di tornare al vecchio prezzo di 29,90 tramite offerte nascoste nel sito, ma di fatto equivalenti ed e' capitato una sola volta. Con l'offerta TIM di @loreblack presa qui ne pago 26,90 per un'offerta stellarmente superiore, mi e' stato assicurato che non sono previste rimodulazioni e in ogni caso, restituendo gli apparati, posso andarmene in qualunque momento, nessun vincolo, nessuna penalita' (se non una mensilita', come con Fastweb).
Pero' ci sono cose che, anche se sei seguito da un consulente serio come @LoreBlack sanno purtroppo sempre di TIM. Esempio: anche se paghi con la carta e hai caricato la carta nel sistema, la modalita' di emissione della bolletta e' sempre cartacea (!!!) e tocca a te disattivarla se no dopo la prima paghi 2,50 l'invio della bolletta. Con Fastweb la modalita' di emissione della bolletta e' sempre online se paghi con carta. Inoltre c'e' stato un contrattempo sulla prima bolletta che ci ha fatto parecchio arrabbiare, ma @LoreBlack ci ha rassicurato sulle modalita' di risoluzione e non abbiamo motivo di dubitarne, ma certo ci ha fatto incavolare.