giusgius Andrebbe fatta una verifica più approfondita, magari domani senti il supporto
Il supporto ha fatto le stesse verifiche che avevo già fatto io, ovvero speedtest su mio pc con controllo remoto, speedtest su ethernet e wifi 6 in contemporanea, etc. Secondo il supporto il problema è di OpenFiber quindi procede con la segnalazione.
Oggi sono passati i tecnici OpenFiber, mi hanno detto che la mia linea è perfetta e ho solo 11dB di attenuazione dall'armadio davanti casa (a circa 20 metri) e quindi non possono fare niente. Non hanno parlato di profilazione e mi sono dimenticato di chiedere.
giusgius Di queste situazioni praticamente non ne esistono quasi più, e Ururi non ha limitazioni in tal senso a quanto ne so.
I tecnici OF non hanno saputo dirmi se il comune è rilegato per fornire 2.5Gbps
giusgius Vedo un altro cliente che è stato attivato e facendo un test da remoto ottengo una velocità vicina ai 2.3Gbps.
Quando gli ho detto questo mi hanno risposto che è una bugia perché non hanno mai visto nessuno superare 1Gbps nel mio comune ma solo nelle grandi città. (che senso avrebbe poi dire una bugia del genere? bah😑)
Hanno detto che attivano molte linee con Interfibra che non superano 1Gbps e quindi secondo loro Dimensione è uguale e che personalmente a casa loro hanno tolto Dimensione per mettere Interfibra che costa meno.
Subito mi è venuto il dubbio che questi tecnici o sono affiliati in qualche modo ad Interfibra o non sanno di cosa parlano o semplicemenete sono clienti Interfibra che si sono trovati bene, ovviamente non potremmo mai saperlo per certo ma dal modo in cui me ne parlavano e dalle scuse assurde che si sono inventati per dare la colpa a Dimensione mi è sembrato volessero convincermi a cambiare operatore...
(Io già conoscevo e avevo proprio evitato Interfibra perché non mi erano sembrati seri data la figuraccia che hanno fatto sul forum)
Dopodichè hanno continuato dando tutta la colpa a Dimensione con motivazioni assurde del tipo:
- Il router che ti hanno dato è usato, che ne sai se ha preso una botta o è caduto?
- Ti hanno configurato male il router usato lasciandoti un vecchio profilo a 1Gbps
- Dimensione ha acquistato solo 1Gbps da OpenFiber e lo spaccia per 2.5Gbps con pubblicità ingannevole scrivendo "fino a", fanno tutti così
Inoltre stranamente in loro presenza lo speedtest non superava i 300Mbps in download (cosa che nei giorni scorsi non mi era mai capitata). Dopo un riavvio del router è "tornata" la velocità di 900Mbps e loro hanno usato questo giochetto per convincermi che la colpa fosse del router Dimensione che riavviandolo magicamente va più veloce... poi quando se ne sono andati non c'è stata più connessione internet per 1 oretta, non so se per convincermi ancora di più o per lavori che hanno fatto sulla linea che secondo loro era perfetta ma comunque non è cambiato nulla da quando è tornata la connessione.