Salve, attualmente ho una connessione FTTC e sto considerando di passare ad una FTTH su rete BUL Open Fiber in area bianca.
La verifica copertura di Open Fiber dice che sono coperto ma sul sito BUL c'è scritto che il PCN è "in progettazione esecutiva", cosa vuol dire ?
Posso attivare una linea o no? Entro qualche mese o entro anni? Non è molto chiaro, ho già fatto un po' di ricerche sul forum e ho notato che in molti hanno problemi e tempi di attivazione lunghissimi, per svariate cause:
- Il backhauling e rilascio delle VLAN agli operatori da parte di Open Fiber
- Operatori che fanno contratti in prevendita e poi ti fanno aspettare, non si sa quanto, che il PCN sia rilegato (se lo sarà)
- Comuni che sono lenti o non rilasciano i permessi per portare la fibra in casa o che aspettano il collaudo
Ho letto anche di linee FTTH che hanno ping più alto di una FTTC a causa di rilegamenti temporanei, miniPCN, peggiori instradamenti di Open Fiber o dell'ISP ... certo più banda fa comodo ma preferisco avere una connessione FTTC stabile con ping basso che una FTTH che lagga.
Dato che i lavori nel mio comune (Ururi, CB) sono terminati da poco, probabilmente sono tra i primi ad attivare una linea, e visti tutti questi problemi che potrei avere, non so se procedere o se aspettare che magari un amico faccia da cavia . Cosa mi consigliate? E soprattutto, che operatore? Se per caso qualche operatore ha già attivato una linea nel comune è possibile saperlo e magari avere anche degli speedtest
?