[cancellato]
Scusami però ci tengo a non avere fraintendimenti.
Ho riletto tutta la discussione ed hai precisato che:
non hai particolari necessità
preferisci i BIG
hai già Fastweb in un'altra casa e ti trovi bene
dubiti della EPON, preferendo restare su GPON, anche se non hai la certezza che Iliad dia disponibilità
Quindi escludendo tutti i piccoli ISP restano:
Tim e Fastweb (che hanno i propri KIT con i quali poi offrono l'accesso anche ad altri)
Vodafone, Wind 3, Tiscali, Aruba, Poste, Enel, Sorgenia.
Questi ultimi utilizzano i KIT Fastweb o Tim in varie modalità VULA/NGA/EasyIP su Tim e RV Fastweb e VULA Fastweb).
Alcuni di loro si fanno consegnare il traffico e poi instradano sul loro trasporto, altri (tipo poste) è una linea Tim a tutti gli effetti.
Per quanto riguarda il discorso assistenza ISP che non sono Fastweb o Tim devono comunque aprire ticket Fibercop ed attendere che esso venga lavorato, con probabili chiusure senza senso.
Detto ciò, mi sembra che la scelta si basi magari sul prezzo e sul tipo di router offerto che possa essere più o meno prestante a livello di WiFi ad esempio o che magari ti permetta di sfruttare i 2,5Gbit anche su dispositivo singolo (server un router che abbia una WAN 2,5G ed una LAN a 2,5G, se l'ISP prevede ONT esterno, o almeno una LAN a 2,5G se l'ISP prevede che la fibra entri direttamente nel router).
Qui ho cercato di essere più utile possibile nella tua scelta elencando in modo sommario in base alle tue richieste, il tutto a scanso di problematiche di database (censimento del civico) che nessun BIG ti risolverà mai.
Spero di essere stato gentile ed aver elencato un po' chi puoi scegliere in base alle tue richieste 😊