Buongiorno, ho attivato da poco Fastweb con la fttc, ma volevo sapere se sono connesso ad una cabina proprietaria di Fastweb o nel cambio (da TIM) hanno semplicemente cambiato da remoto i parametri per agganciarsi al modem Fastweb invece che a quello di Tim.
Il profilo dovrebbe essere il 35b, ho allegato la pagina di stato del NexxT One, ma non credo ci siano informazioni inerenti. dove riuscirei a trovare questa informazione?
So che ci sono le cabine di Fastweb interrate dati i tombini con il logo in giro per il paese

matteoc ha cambiato il titolo in FTTC Fastweb: sono in SLU o in VULA? .

Marcolino243 tramite questa foto non si evince se tu sia in VULA O SLU.
    Cmq i parametri sono un pò altini...
    Lascio a chi e di competenza essendo che non me ne intendo molto cmq.

Marcolino243 prova a guardare nel conto Fastweb , il codice di migrazione con che numeri finisce ? se hai 011 alla fine dovresti essere in VULA su TIM

Come hai la linea telefonica? Se hai il filtro come per l'ADSL sei sicuramente in SLU

Marcolino243 cioè, se il telefono è collegato direttamente al Fastgate, probabilmente sei in VULA

più che altro nel 99% dei casi su linea SLU attaccando un telefono direttamente alla presa telefonica aprendo la cornetta ci dovrebbe essere il tono di libero o comunque un tono sulla linea che invece non è presente in VULA

Marcolino243 prova a guardare nell area clienti fastweb a vedere se trovi il codice di migrazione

Vedi su copertura.navigabene.it mettendo l’indirizzo che viene distinta SLU e VULA e quindi indicativamente dovresti capirlo

michii Vedi su copertura.navigabene.it mettendo l’indirizzo che viene distinta SLU e VULA e quindi indicativamente dovresti capirlo

attenzione , non sempre i siti dei vari operatori nel caso di FTTC danno la giusta copertura , il caso piu clamoroso ma non solo loro è quello della Wind che nonostante sia in molti casi sotto VULA Tim diretto nella loro verifica copertura ti da come upload 30mega che farebbe pensare a SLU Fastweb ma in realtà è VULA TIM ( Anche FiberMap per dire dice 30mega in up nel mio caso ma qua ce solo VULA TIM ) .. Il metodo piu corretto per vedere come si è coperti è guardare le ultime 3 cifre del codice di migrazione .,..

• pioccd ha risposto a questo messaggio

al3000 non vedo la differenza, ha detto che non ha il filtro, però il telefono da qualche parte lo avrà attaccato, ho chiuso il discorso ribadendo che se lo aveva collegato al fastgate utilizzava il suo VoIP e quindi era nella configurazione tipica del VULA...

Andrea786 Il nostro verifica copertura distingue VULA e SLU con due box differenti 🙂

7 giorni dopo

herbert_one il mio telefono è collegato direttamente al modem, ma non mi sembrava che in fttc si possa collegare il telefono direttamente alla porta di casa con il filtro data la tecnologia VOIP

Marcolino243 Appunto...lo SLU tipico Fastweb non è VoIP fino in casa, ma fino all'armadio, dopo tipo ADSL...

• BSMM ha messo mi piace.

Marcolino243 non mi sembrava che in fttc si possa collegare il telefono direttamente alla porta di casa con il filtro data la tecnologia VOIP

Lo SLU Fastweb di solito ha la fonia analogica, di conseguenza la fonia esce dalla presa di casa

ciao, mandami una mail (contatti nel mio profilo) con il tuo codice cliente e te lo dico al volo.

ArcangeloRob lo so che i valori sono alti, oggi ho ricablato il cavo che arriva da fuori al mio modem (c.a. 30 mt), solo che quello che arriva dalla cabina è VERDE per l'ossidazione. Non so se chiamando me lo cambierebbero, anche perchè anche la cabina della via è vecchissima (ancora il logo SIP) quindi non ci sarà un cavo sano nemmeno a pagarlo.
                      Comunque tirando il cavo nuovo e eliminando tutti i "cavallotti" ho guadagnato 1 mbps con questi nuovi valori

stefano_77 non ti preoccupare, aspetto che arrivi la prima fattura con il codice di migrazione

Se qualcuno sa leggere questi valori e darli un giudizio o dirmi se chiamo l'assistenza di fastweb mi possono fare qualcosa

Marcolino243
                        correggo: da fuori intendo dal cavo posato da SIP ai tempi che furono nel mio garage (villetta privata) fino al mio modem (1 pt di scale), se potessi cambierei io il cavo che va dalla centralina della via al mio garage, ma aime è illegale

Marcolino243 I valori di attenuazione sono alti, quanto sei distante dalla cabina?

Marcolino243 Ah bene, adesso capisco allora se la tua linea si allinea a 125 in down e 37 in up direi che potresti essere in SLU invece che VULA. Io ad esempio sono in vula con vodafone e vado alla stessa velocità che avevo con TIM, ho migliorato lato ping? Diciamo di sì ma comunque ho cambiato per il prezzo e le continue rimodulazioni. Lascio parola agli esperti.

Marcolino243 solo che quello che arriva dalla cabina è VERDE per l'ossidazione

prova ad usare della carta vetrata per tirare via il verde dell ossido e poi del riattivante elettrico per evitare che ritorni l ossidazione , a volte basta solo pulirlo grattandolo con la lama della forbice , ovviamente non fare tante prove insieme altrimenti ti abbassano la velocità 😉

Andrea786 già fatto ieri, ma il cavo è TUTTO verde (togliendo la guaina è di quel colore, vorrei riuscire ad evocare un cambio coppia, perchè ricordo che alla cabina quando hanno testato per un vicino allinea a 50 mbps e perdere 15 mbps in 5 metri (ad esagerare) mi sembra davvero eccessivo.

Possibile che hai tempi che furono con Tim mi avessero impostato il profilo a 12 db, e nel cambio non si sia reimpostato?

Marcolino243 devi segnalare la cosa a fastweb dicendo che hai dato un occhiata ai cavi e sono tutti ossidati , ci pensano loro a mandare fuori il tecnico che sostituisce il tratto ossidato

Andrea786 non so come interpretare il "sostituisce"...forse cerca un'altra coppia...a meno che non stiamo parlando dell'impianto interno...
                                (forse lo ha anche precisato, ma mi sono perso...) 😉

herbert_one parlo dell’impianto che va dalla cabina della via (chiostrina) a casa

herbert_one considerando i lavori che ha fatto non penso sia andato ad aprire la chiostrina , molto probabilmente è l ultimo tratto , il fatto però che @Marcolino243 dice che tutto il cavo telefonico è ossidato mi fa pensare che ci sia un qualcosa che lo tiene umido o sempre bagnato perchè di rado si vede un cavo messo cosi ( magari con qualche foto ci si capisce meglio ... ) di solito si ossida dove manca l isolante o dove hanno rovinato l isolante ma dove il cavo è integro la vedo dura che si ossidi

Andrea786 Quando ho iniziato da ragazzino negli anni 70 facendo impianti TV per le case ne ho smontati parecchi di cavi coassiali tutti ossidati, ma c'erano motivi peculiari: o si era screpolata la guaina, oppure entrava acqua direttamente in cima nel balun dell'antenna o nei preamplificatori sul tetto, essendo appunto che erano impianti singoli che andavo a centralizzare e quindi c'erano calate che venivano direttamente giù dal tetto in casa, spesso esterne...con la verticalità del cavo bastava che entrasse in alto e scendeva tra la guaina e la calza, anche se più sotto il cavo era esteriormente integro...

Per dare un aggiornamento: ho chiamato il servizio di Fastweb e mi hanno risposto 2 operatori italiani e molto competenti che mi hanno confermato la degradazione del cavo, profilo 17a (seppur ci dovrebbe essere un 35b) e che l’attenuazione è impostata a 6db seppur va a 14.
                                      Hanno aperto segnalazione a tim, ma come preventivato hanno detto che uscirà il tecnico ma non si sa come potrebbe chiudere il ticket, dipende da chi esce.
                                      Spero in mamma tim che faccia la clemente, ma comunque se chiudono come migliorabile dovrei solo pregare che vada meno di 25 mbps per richiedere un secondo intervento.

herbert_one il cavo è deteriorato perché questa casa è del 1986 e quei cavi tirati dalla sip non sono mai stati cambiati, in più la coppia arriva in garage che è per metà interrato e 4/5 volte si è allagata. Quindi puoi capire il mio disagio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile