• FTTH
  • FTTH nella città di Crema

mibmatteo non ci credo attivazioni alla velocità della luce, con l'ufficio in area bianca ho aspettato 4 mesi 😱😱😱😱

CERIO

mi hanno appena chiamato (dall'ufficio di zona? immagino, il numero era privato) scusandosi perchè un blocco ai sistemi informativi non aveva girato l'appuntamento alla Valtellina e quindi stanno chiamando per scusarsi per gli appuntamenti saltati di ieri ed oggi (e quindi non riescono nemmeno oggi pomeriggio).

Ho ripreso appuntamento per venerdì mattina.

mibmatteo Bene, facci sapere come va l’installazione e anche le prestazioni della linea, credo che tu sia uno dei primi se non il primo ad attivare FTTH a Crema

Hationest

eccoci qua,
        puntuale questa mattina si è presentato un tecnico SIlverCom mandato dalla ditta Valtellina.
        Arrivato da Brescia con target casa mia; ieri sera mi avevano anche telefonato per confermare in modo da non rischiare di fare il viaggio a vuoto.

In quattro e quattrotto:

• tirato fibra singola dall'appartamento all'ultimo piano fino al ROE
        • installato borchia
        • collegato ONT ZTE mandando seriale tramite il loro portale
        • andato all'armadio a collegarmi (primo dell'ARLO)
        • misurato attenuazione globale -19 db

dopo di che abbiamo fatto prova con il mio router (temporaneo) ASUS N55U impostando i parametri standard e via!

Sono molto soddisfatto, non arrivo al classico 940 in download ma credo sia imputabile al router o ad antivirus molto "attento".
        Ora devo solo decidermi su come far evolvere l'impianto di casa =D

nota di colore 1:
        dopo qualche speedtest si è rotto l'alimentatore del Router (che effettivamente funzionava forse da una decina di anni ininterrottamente) ... prontamente sostituito con l'alimentatore dello scopasta bianco TIM che ora non mi serve più

nota di colore 2:
        Il cavo che mi ero fatto da solo (e che tra altri switch negozia a 1Gbs) tra router e ONT negoziava solo a 100Mbs. Usando un altro cavo comprato (e riavviando ONT e Router) ho rimediato; mi sa che l'ONT è proprio un po' schizzinoso.

18 giorni dopo

Hationest Ma con i lavori in Via Treviglio intenderanno anche via Mosi? perchè in via treviglio di case ce ne sono davvero poche!

philAZ Non so, probabilmente i lavori in via Treviglio saranno per la dorsale

• philAZ ha risposto a questo messaggio

Hationest e in sostanza dalla "dorsale" dovranno far partire i lavori per la diramazione nelle singole vie?

philAZ Beh in teoria si, ma non so con precisione. I mosi sono un quartiere particolarmente remoto e piccolo, non so quanto interesse possano avere a cablarlo.

• philAZ ha risposto a questo messaggio

Hationest Bhe oddio... negli ultimi anni hanno costruito un po' di villette nuove e ci sono anche dei condomini. Staremo a vedere!

23 giorni dopo

Oltre ai lavori di FiberCop ieri sera ho visto in via Gramsci i lavori di Open Fiber.
                ci sono gli scavi in terra, mini trincee con i pozzetti "Open Fiber" e sui muri di alcuni palazzi ho visto i ROE e i proteggi cavi marcati Open Fiber.
                nei proteggi cavi e nei ROE non ho visto le fibre però.
                stanno lavorando.
                non esiste una mappa dei lavori di Open Fiber (immagino privati) a Crema?

5 giorni dopo

Articiok
                  Ho visto che anche ad ombriano hanno fatto le minitrincee e messo pozzetti.

Qua a San Carlo han segnato sull'asfalto le profondità ed immagino che nei prossimi giorni faranno le minitrincee.

Per ora devo dire che la mia FTTH TIM mi sta dando soddisfazioni 😃

14 giorni dopo

Ad un paio di mesi di distanza posso dire di trovarmi molto bene.
                  Passando davanti all'ARLO a cui sono allacciato ho visto che stavano facendo un altro collegamento e ad occhio direi che siamo arrivati ad una decina di utenti collegati all'albero.

6 giorni dopo

A Ombriano sono comparsi un paio di questi armadietti a incudine vicino agli ARLO. Servono per desaturare la FTTC? Non dovrebbe "destaturarsi" da sola con il passaggio delle utenze a FTTH?

MDoss Sì verrà montato un nuovo DSLAM sopra quell'incudine

3 mesi dopo
                    7 giorni dopo

A San Carlo sta arrivando anche open fiber.

2 mesi dopo

Ad un paio di mesi di distanza non han ancora giuntato il ROE di openfiber.

Openfiber però dice ch siamo raggiunti (prevendita?)

Con Illiad invece non siamo coperti.

• [cancellato]

A crema confermo che anche a noi sono tutte in blocco, probabilmente non sono ancora realmente pronti.

Ed immancabilmente invece, ieri od oggi, son passati a giuntare ROE!

Non han fatto un lavoro di fino sulla chiusura 🤣

• [cancellato]

Si, anche a noi han messo alcuni ordini in espletamento. Evidentemente mi han letto e han voluto smentirmi 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile