• FTTHFTTCTIM
  • TIM “forza” migrazione da ADSL/FTTC a FTTH

Salve a tutti, apro questa discussione per capire se quello di oggi è stato un tentativo di truffa oppure può essere vero.
Stamattina ricevo una chiamata dal numero “+39 187”, che dovrebbe essere il numero di TIM, ma non riesco a rispondere perché ero in una riunione e pensavo fosse solo una proposta commerciale, nel pomeriggio mi richiama lo stesso numero, rispondo e dicono che mi chiamano per informarmi che nella via dove si trova un mio immobile con attiva una linea FTTC a mio nome sono stati completati i lavori dì copertura con l’FTTH. La cosa è apparentemente verosimile, nel senso che già prima di agosto erano stati eseguiti gli scavi e posizionati gli armadi ottici di Fibercop.
Ora il signore mi dice che TIM vuole migrare tutte le ADSL e le linee FTTC sulla nuova FTTH, pertanto provvederanno loro senza nessun costo di attivazione, senza nessun cambio di contratto e mantenendo lo stesso Modem dato che è compatibile (Linea FTTC attivata a gennaio circa) ad aumentare la velocità della linea a 1000Mb in download e 300Mb in upload, l’unica cosa è che mi avrebbero mandato il link per programmare l’intervento del loro tecnico per installare la fibra ottica in casa.
Normalmente avrei subito riattaccato dicendo che non mi interessava nulla pensando a una mezza frode, solo che, oltre al fatto che il numero chiamante era il 187, il signore mi dice che comunque prima di fare tutto sarei stato contattato dal reparto antifrode di TIM che mi avrebbe rispiegato tutto nel dettaglio e solo dopo aver accettato con loro avrebbero proceduto a mandarmi il calendario per programmare l’appuntamento con il tecnico. A questo punto ho preso tempo e il signore ha detto che mi avrebbe richiamato la prossima settimana.

Ora chiedo, è possibile che qualcuno che non sia TIM possa far risultare la sua chiamata in arrivo dal 187?
Esiste il reparto antifrodi di TIM?
È possibile che TIM voglia migrare gratuitamente tutte le linee fttc e adsl su FTTH?

Specifico che il comune è Crema, è la copertura non è per nulla in stato avanzato, anzi, in pratica il mio sarebbe solo il secondo quartiere attivabile.

Hai controllato eventuali comunicazioni in fattura?
    Qualcosa in giro per internet lo trovi in cui se ne parla.

L' antifrode che ti chiama e ti dice "stia tranquillo, è tutto a posto" mi sa di truffa, senza comunicazione in fattura direi quasi sicura.

zdnko E per il 187? E come fanno a sapere che il mio modem è compatibile?

Hationest E' sicuramente il 187 e non c'è motivo di preoccuparsi perchè si devono presentare in sede alla data dell'appuntamento che tu fissi con un portale di TIM.

E lo posso vedere anche io che tipo di modem hai (se avessi il numero)

biancoenero Da quel che mi risulta tim sta spingendo il passaggio da adsl a fttc (o ftth se disponibile), ma non quello da fttc a ftth (che, se non sbaglio, è possibile a costo 0 su richiesta).

Hationest Ciao. Da come descrivi la telefonata sembra quasi sicuramente di TIM.
        L'anno scorso c'è stata una modifica alle norme generali contrattuali in cui era specificato che TIM avrebbe potuto migliorare la tecnologia della linea esattamente come ti è stato riferito dall'operatore (senza costi o cambio contratto...).
        Come linea guida generale posso solo dirti: se è questo il caso ed è vero che non devi cambiare contratto, non dare a nessun operatore il codice di migrazione e non fare nessuna registrazione telefonica "stile nuovo contratto"; oppure chiama il 187 chiedendo conferma della cosa.

Hationest Ora chiedo, è possibile che qualcuno che non sia TIM possa far risultare la sua chiamata in arrivo dal 187?

Questo è illegale ma purtroppo fattibile. Si sta verificando che alcuni call center chiamino con numeri fissi o di cellulare che appartengono ad aziende o privati ignari della cosa... Non credo possano usare numeri di servizio come il 187 ma meglio la cautela.

Hationest È possibile che TIM voglia migrare gratuitamente tutte le linee fttc e adsl su FTTH?

La rete in rame ha sicuramente necessità di più manutenzione e interventi quindi, una volta che la FTTH è disponibile, sì! 😉

@Hationest Si saranno loro sicuramente, comunque per stare tranquillo fatti assistere da un venditore o dal 187.
        Richiedi il passaggio alla ftth, non esiste nessuna buona ragione al mondo per non richiederla.
        Pensa che io sono coperto ma non posso attivarla a causa delle canaline del condominio che sono otturate.

• Operation Manager - FiberCop
        • Modificato

Hationest confermo la migrazione verso la Tecnologia migliore disponibile.
        Quindi passaggio in fttc o ftth, a seconda della copertura per i clienti adsl e passaggio in ftth per i clienti già fttc

LoreBlack questa cosa vale anche per i clienti business? perchè fino ai mesi passati pur avendo due linee una in adsl e l'altra in fttc al 191 mi facevano offerte di passaggio con costi più elevati...

nessuna risposta?

penso sia la procedura è successo così anche a me avevo l'adsl poi è arrivata la FTTC e mi hanno chiamato per farmi migrare alla FTTC e ora spendo pure meno e ho di èiù nel senso che prima avevo tim smart con l'adsl ora ho la fttc con chiamate illimitate sia su fisso che mobile prima mi pareva solo su mobile ora ho giga illimitati sul mobile mentre prima avevo il tetto e comunque la fttc va meglio dell'adsl e spendo pure meno

giulio21
            Per ora mi sembra che migrano in FTTH dove (ovviamente) è disponibile e hanno intenzione di chiudere la centrale.

Si è possibile, ci sono alcuni comuni che stanno migrando i maniera massiva a FTTC in questi giorni.
            La cosa buffa (si fa per dire) è che siamo talmente diventati diffidenti ( e facciamo bene) che alcuni rifiutano l'fttc per rimanre in ADSL.

• Giann ha risposto a questo messaggio

boh... al 191 per passare a fttc da adsl e da fttc a ftth mi propongono offerte più costose

ar903 beh in alcuni casi l'ADSL va meglio eh 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile