Salve a tutti, apro questa discussione per capire se quello di oggi è stato un tentativo di truffa oppure può essere vero.
Stamattina ricevo una chiamata dal numero “+39 187”, che dovrebbe essere il numero di TIM, ma non riesco a rispondere perché ero in una riunione e pensavo fosse solo una proposta commerciale, nel pomeriggio mi richiama lo stesso numero, rispondo e dicono che mi chiamano per informarmi che nella via dove si trova un mio immobile con attiva una linea FTTC a mio nome sono stati completati i lavori dì copertura con l’FTTH. La cosa è apparentemente verosimile, nel senso che già prima di agosto erano stati eseguiti gli scavi e posizionati gli armadi ottici di Fibercop.
Ora il signore mi dice che TIM vuole migrare tutte le ADSL e le linee FTTC sulla nuova FTTH, pertanto provvederanno loro senza nessun costo di attivazione, senza nessun cambio di contratto e mantenendo lo stesso Modem dato che è compatibile (Linea FTTC attivata a gennaio circa) ad aumentare la velocità della linea a 1000Mb in download e 300Mb in upload, l’unica cosa è che mi avrebbero mandato il link per programmare l’intervento del loro tecnico per installare la fibra ottica in casa.
Normalmente avrei subito riattaccato dicendo che non mi interessava nulla pensando a una mezza frode, solo che, oltre al fatto che il numero chiamante era il 187, il signore mi dice che comunque prima di fare tutto sarei stato contattato dal reparto antifrode di TIM che mi avrebbe rispiegato tutto nel dettaglio e solo dopo aver accettato con loro avrebbero proceduto a mandarmi il calendario per programmare l’appuntamento con il tecnico. A questo punto ho preso tempo e il signore ha detto che mi avrebbe richiamato la prossima settimana.
Ora chiedo, è possibile che qualcuno che non sia TIM possa far risultare la sua chiamata in arrivo dal 187?
Esiste il reparto antifrodi di TIM?
È possibile che TIM voglia migrare gratuitamente tutte le linee fttc e adsl su FTTH?
Specifico che il comune è Crema, è la copertura non è per nulla in stato avanzato, anzi, in pratica il mio sarebbe solo il secondo quartiere attivabile.