• FTTH
  • FTTH nella città di Crema

edofullo Ah ecco.

Per quanto riguarda i lavori, proprio ieri giravano vicino a pozzetti dove avevano lavorato quelli di tim per portare la FTTC e c’era un camion con su delle grosse bobine di tubi, ma non quelli arancioni grossi tipici della fibra ottica (prima foto), ma erano di un colore rosso sbiadito (seconda foto). Scusatemi per la qualità delle immagini ma le ho recuperate da internet

P.S. non so se possa centrare qualcosa, ma oggi ho perso circa 30mb/s di portante, sono passato da 120mb/s a 89mb/s

Hationest Da me TIM sta cablando con dei tubi dello stesso colore, dove invece ha cablato OF li hanno messi bianco-blue

edofullo oggi pomeriggio sono passato a vedere e c’erano ancora in giro 3 camioncini che stavano lavorando e sono della Valtellina S.P.A che so, in altri paesi limitrofi lavorare per openfiber...

a questo punto chiedo, a livello tecnico è meglio l’FTTH di TIm o è meglio quella di OpenFiber?

Hationest c'è qualche differenza sull'infrastruttura ma alla fine sono due reti FTTH, abbastanza simili, che sfruttando la tecnologia GPON per portare la connettività internet ai clienti.

Il vantaggio su Open Fiber è che hai molti più operatori disponibili alla vendita una volta che l'abitazione\condominio risulta coperto.

_filippofavaro E su OF sono disponibili profili 1000/300, su Tim per i clienti consumer solo 1000/100.

un anno dopo

MDoss Fantastico, grazie mille. Inoltre TIM ha dichiarato che coprirà crema entro il 2023, quindi ci troveremo con ben 2 reti in FTTH distinte?

• MDoss ha risposto a questo messaggio
          • Scorpio ha messo mi piace.

Hationest Fibercop ha dichiarato che coprirà 16000 UI, mentre openfiber 13000. Probabilmente alcune abitazioni saranno coperte da entrambi gli operatori, mentre altre solo da uno.

13 giorni dopo

ciao,

quartiere San Carlo è comparso prima un avviso OPEN FIBER che avvisava di ispezione da parte dei tecnici per pianificare intervento, purtroppo non c'ero quanso son passait e non so cosa bbiano fatto.
            Dopo una settimana è comparso anche un avviso di TIM che avvisava che sarebbero passati anche loro a portare la fibra (anche se non credo fino in casa visto che dicevano intervento passivo che non necessita di alimentaizone). I tecnici TIM si sono fatti vedere un giorno per contorllare le canaline ed il giorno dopo han tirato dei cavi verdi ma solo fino alla base dei palazzi, senza entrare.
            Non so quanto vicini siamo ad avere FTTH però il quartiere San Carlo mi sembra un buon punto per cominciare: è molto vicino alla centrale ma è molto lontana dai cabinet (400-600 metri) e quindi la VDSL ha basse performance.

....e anche qui Fastweb ha appena lanciato FWA.....😲

Ho trovato un antenna in via del commercio 7 su google maps. Ho trovato qualche civico coperto fino in via Stazione andando verso il centro città. Mi sembra la solita antenna un po' periferica

Nel mio quartiere (Ombriano) zero lavori per ora. A San Carlo hanno già predisposto gli armadi per la FTTH?

MDoss

cosa intendi con gli "armadi per la FTTH"?
                  Se intendi in strada, io credo che tirino direttamente da centrale visto la vicinanza.
                  Nei palazzi non hanno fatto interventi.
                  La mia speranza è che arrivi qualcosa per settembre-ottobre.

PS. per strada era comparso questo circa 2 anni fa ma non credo sia correlato

• MDoss ha risposto a questo messaggio

mibmatteo ti arriveranno sia OF sia Tim FTTH, come in molte città in pratica stanno facendo a gara a chi arriva prima

mibmatteo Di solito TIM (Fibercop) porta la fibra dall'armadio alla casa dell'utente. Nel caso di rete rigida non ho idea di come TIM si comporti, magari qualcuno più esperto sa qualcosa.

itreb Ma guarda te, sia mai che la concorrenza faccia bene 😶

• [cancellato]

edofullo

Ma non era Gubitosi a dire che non si dovevano fare duplicazioni? 😜

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile