Buongiorno, come da titolo vorrei segnalare un problema abbastanza fastidioso che mi sta capitando da settimane sulla mia linea.
Allora, io ho attivato a fine anno 2023 una nuova linea fibra con dimensione e nel tempo materiale di eseguire i lavori di passaggio cavo ecc. da parte di OF è arrivato febbraio e per metà di questo mese ero già connesso alla rete.
ora ho sottoscritto un abbonamento col profilo 2.5G ( a posteriori del tutto superfluo e inutile ma vabbè , basta abbondantemente un 1G) ed è funzionato tutto bene fino a metà/fine marzo dove ora per qualche ragione perdo internet.
Cerco di spiegarmi perché è una cosa (per me) strana, praticamente oltre al fatto che i 2.5G non li vedo più, ora va al massimo (secondo il più blasonato speedtest e si lo so che è da prendere con le pinze ma è per capirci) non più di 1500/1600 mega quando all'inizio andava sui 2100/2300 coi vari speedtest , mi cade la connessione per un secondo, ho notato dal pc che in qualsiasi momento e anche per più volte al giorno il mio pc perde internet, per poi riagganciarsi letteralmente un secondo dopo.
ho chiamato e mi hanno aggiornato il firmware del router che è lo ZTE H6645P V2 e mi hanno aperto un log per controllare pure loro da remoto.
Ora io ho un cavo cat5e dal router nella porta 2.5g al pc e il mio pc ha una scheda di rete che supporta tranquillamente questa velocità, quindi ho ordinato un cavo di categoria superiore , mi sembra il 6 ma tanto ho notato, questo solamente ieri sera, che me lo fa pure coi dispositivi wifi.
Mi ripeto perché sicuramente mi sarò spiegato male, io ho una disconnessione di tipo un secondo massimo dei miei dispositivi a internet ma la cosa che mi perplime è che dal pannello del router il dispositivo che in quel momento ha perso internet risulta infatti da poco riagganciato, nel senso è come se lo avessi sconnesso e riconnesso da poco tempo mentre gli altri dispositivi che non sto usando rimangono connessi per ore e ore ( tipo la mia firestick tv che non uso praticamente mai e risulta agganciata da ore e ore).
Riassumendo nel uso quotidiano non è particolarmente fastidiosa come cosa ma nel momento in cui faccio videochiamate/ guardo stream e videogioco online disconnettersi anche solo per un secondo a caso è pesante anche perché è totalmente casuale e può succedere come più volte come pure mai, non so che pesci pigliare , richiamerò Dimensione ma nel mentre volevo chiedere consigli e/o opinioni pure a voi.
i miei dispositivi sono poi con DHCP automatico, può voler dire qualcosa? parlo da completo ignorante in materia quindi perdonatemi in anticipo.
se serve qualche altro dettaglio o info non esitatemi a chiedere grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.