xagefaw
Partiamo da un fattore fondamentale:
in area bianca bisogna porta il cavo in fibra dal tombino fino dentro casa.
Generalmente sono richiesti lavori di scavo o altro e quindi la ditta per prima cosa effettua un sopralluogo per decidere come fare i lavori e a chi chiedere i permessi.
Detto questo, visto che la procedura può avere complicanze è meglio affidarsi a qualcuno che sappia come gestire certe situazioni.
I BIG ISP (Wind, Iliad, Poste ecc.) hanno semplici call-center che non ti aiuteranno mai a risolvere problematiche.
Per questo è meglio andare con piccoli ISP (che hanno servizi di assistenza migliore) oppure visto che hai la fortuna di essere qui sul forum, tramite uno dei venditori che possono seguirti passo passo.
Dopo di che tecnicamente ci sono due modi per darti connessione:
OpenInternet: L'operatore rivende una linea totalmente gestita da OpenFiber (sia la rete di accesso sia il trasporto verso Internet) e si limita meramente a fare fatturazione e assistenza (limitata a quanto possibile non avendo alcun controllo diretto sulla rete)
OpenStream: L'operatore utilizza la rete di accesso mediante OLT OpenFiber. Il traffico dagli OLT di OpenFiber viene consegnato ad un punto di interscambio (dipende dagli accordi con l'ISP dove sia). Da questo punti di interscambio in avanti il traffico viaggia sulla rete dell'ISP che si occupa del trasporto veroInternet
(Messaggi citati da questa conversazione)
Quindi sempre meglio scegliere ISP in OpenStream.
In area bianca OpenStream lo fanno ISP come:
WInd, Vodafone (che vende FTTH solo se non vende già FWA), Sky, Iliad, Tiscali, Enel, Aruba (PER I BIG, ma che hanno assistenza nulla);
Oppure piccoli ISP (scelta consigliata), Dimensione, Go Internet, Ehiweb, Spadhausen, Navigabene, 4ALL, PianetaFibra.
In area bianca OpenInternet lo fanno:
- Poste, Virgin, Sorgenia ad esempio, scelta non consigliata.
xagefaw L'esigenze del tizio che adesso ha Fastweb sono veramente ultra modeste; l'esigenza principale sarebbe quella di pagare il meno possibile. 😉
Io intanto ti ho spiegato i problemi delle aree bianche, poi sta a voi decidersi su cosa fare, certo è che se vi affidate ad un BIG (Iliad ad esempio) che vi fa pagare una miseria e dovessero sorgere delle problematiche non vi aspettate il minimo aiuto dall'assistenza.