Buongiorno, esistono ISP (rete FiberCop) che consentano ai clienti FTTH privati (o anche business se necessario) di lanciare la propria sessione BGP per annunciare le proprie reti IPv6?
Non é un dettaglio facile da trovare nelle offerte (probabilmente non sará mai menzionato nelle offerte ma bisognerebbe contattare i vari supporti).

ordex Navigabene volendo può farlo, altri ISP credo lo facciano a progetto ma i costi sono molto più elevati, altrimenti qualsiasi ISP e usi qualcosa tipo Vultr

michii grazie del suggerimento!
      Al momento uso giá un server in datacenter per lo scopo, ma volevo dismetterlo e posizionarlo insieme agli altri apparati su mia connessione.
      Non mi servirebbe un peering vero e proprio ovviamente, ma solo poter annunciare delle reti ad un route server.

ordex Non mi servirebbe un peering vero e proprio ovviamente, ma solo poter annunciare delle reti ad un route server.

Altrimenti puoi trovare qualche ISP che annunci i prefissi al posto tuo e poi faccia il ruote dei pacchetti verso la tua CPE (in rotta statica). Se fossi un ISP non so quanto vorrei un cliente con una BGP session verso un mio router di produzione.

ordex Non mi servirebbe un peering vero e proprio ovviamente, ma solo poter annunciare delle reti ad un route server.

Si ma se sono il tuo (prossimo) ISP già ti fanno transito IP in pratica 😀

Altrimenti puoi trovare qualche ISP che annunci i prefissi al posto tuo e poi faccia il ruote dei pacchetti verso la tua CPE (in rotta statica). Se fossi un ISP non so quanto vorrei un cliente con una BGP session verso un mio router di produzione.

Bhe si, per quello non credo sia una cosa comune. Ma magari qualcuno lo offre come servizio business.

Si ma se sono il tuo (prossimo) ISP già ti fanno transito IP in pratica 😀

hehe in effetti 🙂

ordex Bhe si, per quello non credo sia una cosa comune. Ma magari qualcuno lo offre come servizio business.

Ma sei un privato con una personal network o sei una utenza business?

• ordex ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 al momento mi trovo nella posizione di poter scegliere la cosa piú conveniente.
              Certo che se il contratto business mi costa 1000EUR in piú al mese solo per avere la sessione BGP allora mi tengo il server esterno.

ordex Certo che se il contratto business mi costa 1000EUR in piú al mese solo per avere la sessione BGP allora mi tengo il server esterno.

Si ma la cosa cambia in termine di SLA: se sei una personal network è tutto in best-effort e quindi c'è un riflesso nei costi; al contrario se è qualcosa di mission-critical i costi lievitano indipendentemente da chi trovi.

• [cancellato]

• Modificato

Se ti interessa valutare soluzioni di interfacciamento BGP con TIM Business puoi contattarmi in privato.

Con le soluzioni professionali, tutto il traffico IP di servizio (si esclude quindi eventuale traffico di controllo o legato a funzionalità specifiche, es. traffico BGP ) è trasportato sulla rete IP di Telecom Italia in modalità Best Effort. Si intende che tutto il traffico uscente/entrante viene marcato dal router in sede cliente (in caso di gestione del router a cura TIM e/o fornitura diretta di un router a noleggio da parte di TIM) o dal primo nodo della rete Telecom Italia (in caso di router libero in gestione esclusiva a cura cliente) utilizzando il campo IP precedence dell’header IP (i primi 3 bit (bit 0-2) previsti dal campo TOS nell’header IP). Tale campo è marcato con il valore 0. In caso di presenza di protocollo BGP per il routing dinamico è previsto l’utilizzo del valore IP precedence 6.

La marcatura del traffico comporta che, in caso di valori del campo IP precedence provenienti dalla LAN interna (sede cliente) diversi da quelli contrattualizzati (TOS=0,6 ove contrattualizzato il BGP), si effettui un remarking del campo IP precedence secondo le regole sopra indicate. La marcatura viene trasportata all’interno della rete di Telecom Italia e, in caso di interconnessione con le reti di altri operatori, il traffico viene consegnato con il valore di IP precedence 0 che corrisponde – secondo gli standard internazionali – alla gestione in Best Effort.

Il traffico BGP ha sempre e solo valenza sulla tratta di accesso (per il BU/LB o per l’annuncio dell’AS cliente) e quindi rimane confinato nella rete di Telecom Italia. L’accesso è configurato per avere garantita una banda cosiddetta Banda Minima Garantita (BMG) anche in caso di congestione.

Si evidenzia che in nessun caso è ammesso l’interfacciamento BGP su un AS di terze parti ovvero intestato a ragione sociale distinta da quella alla risulta intestata la connettività dati (no AS di transito).

Lorenzo1635

Se fossi un ISP non so quanto vorrei un cliente con una BGP session verso un mio router di produzione.

Insomma basta applicare filtro su base prefix e as path e il problema di eventuali annunci “errati” è risolto.
                Per il resto in caso di abusi il gestore del AS è responsabile al 100%

Non vedo particolari rischi nel consentire BGP ad un cliente, più che altro va configurato appositamente quindi costa

ErnyTech Mi preoccupavano. ma relativamente, i BGP flap.

Dipende tutto da se @ordex è un appassionato che si è fatto dare una /48 (o /44) da un LIR a uso homelab o se è un'azienda che deve hostare servizi critici.

Lorenzo1635 un misto dei due 😆
                    L'azienda si occupa di sviluppo software ed usiamo l'AS e la rete per deployment e test.
                    Non hostiamo servizi per i clienti, quindi non é business critical.

michii grazie Michi.

ordex Confermo che realizziamo queste soluzioni di sessione bgp abbinata alla connettività.
                    Se hai qualche tipo di domanda tecnica puoi contattarmi ai recapiti che trovi sul mio profilo.

2 mesi dopo

@giusgius anche voi offrite la possibilità di lanciare la propria sessione BGP su FTTH?

ordex no, mi dispiace. Solo per altri operatori

ordex io l'ho fatto su Intred dedicata business, ma su IPv4.

19 giorni dopo

ordex Odio fare necroposting ma alla fine hai trovato qualcuno con cui fare peering?

Lorenzo1635 si, su FTTH con Navigabene.
                        Abbiamo configurato tutto proprio oggi.
                        "Smooth and flawless"

ordex Funziona bene?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile